Salve a tutti!
Ho recentemente ampliato il mio kit aggiungendo alcuni accessori grazie ai suggerimenti ricevuti sul forum.
Ho comprato il prisma di Herschel Lunt da 1/25", il filtro Baader Continuum e il filtro IR/UV cut.
Ieri pomeriggio ho speso una quarantina di minuti con il telescopio, osservando il Sole. Ho anche ripreso un paio di video per provare a ritrarre la nostra stella.
Si vedeva un po' di turbolenza, dato che il sole era abbastanza basso: alcune macchie si vedevano ribollire intorno a 100x e anche il bordo del Sole non era definito ma vibrava visibilmente.
Devo riconoscere che tra l'Astrosolar e il prisma c'e' una differenza evidente nei dettagli che si riescono a vedere.
Sono comunque soddisfatto per questo primo tentativo nel campo dell'imaging solare.
Per la foto ho utilizzato la QHY5 al fuoco primario del Tecnosky APO 80/480. Ho montato il filtro IR/UV cut, Baader Continuum e due filtri polarizzatori per ridurre la luminosita'. Ho ripreso il video in formato AVI non compresso e con AVIStack ho effettuato il processing con circa 540 frame. Per i colori sono andato un po' ad occhio, quella giallo/blu e' una colorazione che mi piace parecchio, quindi ci ho provato.
I consigli sono benvenuti!