luigi manga ha scritto:
Ultimamente mi sono appassionato al nostro sole. Posto una foto fatta recentemente.
Coronado Solarmax 40 mm 1080 frames a 30fps camera Imaging source DBK31 au barlow televue 3 x 2 foto elaborate con photoshop. Mi sembra buona per essere alle prime armi cosa ne pensate? suggerimenti sempre accetti(Bianconi è un altra cosa), però spero di migliorarmi con il mio piccolo giocattolo.
Ciao Gigi
ciao Luigi !
per essere una prima, siamo sulla buona strada ...
la protuberanza é venuta sicuramente meglio del disco ... forse eri un poco fuori fuoco .. la cromosfera é molto impastata ...
cmq , i 1080 frames che indichi, sono il totale della ripresa o il nr dei frame che hai sommato .. ?
considera che in ripresa puoi tranquillamente arrivare a 3000 frames, con 30 fps, ma la somma finale difficilmente, considerata la calura estiva

, potrá superare i 200-300 fotogrammi ...
se ne usi troppi rischi di impastare l'immagine, perché é praticamente certo che tirerai dentro anche istanti di seeing pessimo ... anzi spesso ti toccherá cmq guardare che nei frame "migliori" scelti dal programma non ce ne siano di brutti ..
per lo stacking della cromosfera, avistack funziona bene ... meglio di registax ..
per la passione ....... il sole é una gran cosa ... un pó sottovalutato

ma se si inizia ad osservarlo, poi é dura smettere ...
buon divertimento
Vincenzo