Cikket ha scritto:
Interessante. Al momento avevo scartato l'acquisto di un cryford per via della montatura. Ho la monobraccio e queste "estensioni" non mi ci stanno quando punto vicino allo zenith. Va a sbattere la parte posteriore con la base della montatura.
Quello a cui ti riferisci è questo, giusto?
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4339_TS-1-25--variable-extension---1-25----T2---41-----56mm.htmlIn effetti,visto il peìrezzo, potrei provarlo.
Un paio di domande: dove va piazzato, prima dell'accoppiata barlow+webcam? E, nel caso lo utilizzassi per riprese ad elevata altezza, quindi con l'ausilio deldiagonale, dopo il diagonale e prima del treno barlow-webcam?
Come ruota il variatore di lunghezza focale? Non mi fa ruotare anche il resto del treno ottico, cioè gli innesti inferiore e superiore, spero. O si?
Grazie ancora
si , é quello ...
tra l'altro é con naso a filetto T2, quindi male che va, qualche pezzetto meccanico lo recuperi ..
lo metti prima della barlow e della cam ... (della barlow usi solo la lente vero ? )
il diagonale , quando riprendi con la cam lascialo stare ..
le altezze ele elevate non ti danno problemi, visto che guardi nel monitor ..
l'innesto inferiore non ruota, resta chiaramente solidale all'anello del tuo focheggiatore ..
quello sopra gira tutto, quindi evidentemente focheggiando gira anche la camera ... ma siccome lo usi per focheggiare di fino, gira assai poco e non ti crea problemi con il cavetto usb ..
ciao
Vince.