Ciao ragazzi!
Ieri sera pensavo sarebbe stata la giusta serata per inaugurare le mie riprese di Marte con il mio Celestron C8, e così mi sono recato ancora una volta a casa dell'amico Corrado di Noto.
L'intenzione era quella di fare molto di più: non solo collimare lo strumento e realizzare la prima ripresa in tricomia con la DMK31, oltre a qualche video a colori con la solita WebCam Vesta, ma purtroppo il cielo ha iniziato ben preso a coprirsi, prima con un'insistente velatura, poi tramutatasi in vere e proprie nubi.
Quel che ne è uscito è stata quindi una serata difficile da gestire, con scarsissima trasparenza, un Marte molto affievolito nella sua luminosità, e alla fine della fiera ho potuto realizzare molto meno di quello che speravo.
Tutto ciò in un contesto di seeing medio-buono, in quanto ad una prima occhiata in visuale, il pianeta appariva molto fermo e stabile, con dettagli incredibili già a 200x, che mai prima avevo ammirato così bene e distintamente! Calotta polare in gran spolvero, con tutta la zona scura intorno, e nell'emisfero sud il mare Cimmerium che faceva bella mostra di se, evidentissimo, accompagnando il sorgere della Syrtis Major, sull'Ovest del pianeta.
Così dopo aver collimato il C8 in maniera che ritenevamo più che adeguata (anche se poi qualche dubbio m'è sorto), ho iniziato a riprendere Marte con la WebCam Vesta e Filtro IR CUT.
Ho effettuato 3 video: uno a 4mt con Barlow 2x, uno a 6mt con Barlow 3x e l'ultimo a 8mt con Barlow 4x.
Poi il cielo ha iniziato a coprirsi irrimediabilmente e i buoni propositi di riprendere con la DMK31 in tricomia, sono andati a farsi benedire.
Quel che resta della serata dunque, sono queste tre composizioni di immagini che ho realizzato oggi, elaborando i video acquisiti. Sono abbastanza contento del risultato, perchè è la prima volta che usavo (e collimavo) il C8 per riprendere il Pianeta Rosso.
Ciò nonostante penso che la strada sia ancora veramente lunga, e anche in salita per me, in quanto i miei Marte sono lontani anni luce da quanto di più bello si vede in questo forum.
In tal senso vi chiedo di non avere pietà nei vostri commenti, perchè me ne rendo perfettamente conto da solo, di come queste mie riprese non siano assolutamente perfette e all'altezza di quanto si vede qui dentro!
Nonostante ciò, comunque, non ci penso proprio ad arrendermi; spero pian piano di migliorare sempre più e di arrivare a livelli di decenza, quanto meno in tempi non millenari eheh!!

Detto questo, eccovi le mie immagini. I dettagli tecnici li trovate all'interno delle stesse.
Cieli sereni!