1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 10 settembre 2025, 14:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo marte personale
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 14:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ammetto di non essermi mai cimentato nella ripresa di marte, l'ho sempre trovato un soggetto ostico ed in occasione delle scorse opposizioni ero preso da altre cose. Questa volta però mi son deciso ed approfittando della prima serata serena da secoli ho montato il C11 verso le 18 per farlo acclimatare in modo da poter far qualcosa dopo cena.
Non appena il cielo si è fatto più scuro ho collimato l'ottica con le nuove bob knobs appena montate, l'ombra del secondario tra un po' stava fuori dal cerchio del primo tanto si era mosso durante il montaggio delle viti; non sono stato certosino ma penso di aver raggiunto una collimazione decente. Ho cosi puntato venere per riprendere una sua falcetta per ricordo per poi passare a giove, ma è risultato quasi inguardabile a causa del seeing generale e della sua posizione ad ovest esattamente sopra alla città che causa non poca turbolenza. I pochi filmati ripresi han confermato la pessima condizione.
Ma il vero obiettivo della serata era marte, ho quindi lasciato il telescopio in posizione per un paio di ore per poi tornare verso le 23.30 a vedere come si era evoluto il cielo. So che bisognerebbe aspettare ancora ma l'indomani mattina tocca lavorare e cosi mi sono accontentato di un orario più umano.
Il seeing devo dire che era migliorato leggermente dalla prima serata ma rimaneva scarso, penso un 4/10 con dei momenti di pochi secondi 5/10 e minuti di 3/10 in cui non si capiva neanche che era un pianeta.
Ho montato il filtro IR-cut nella speranza di ottenere una immagine migliore ed in effetti qualcosina è migliorato anche se non saprei quantificare, con la barlow 2x ho fatto riprese da 120 secondi salvando sequenze di circa 3000 frame ciascuna nella speranza di ottenere nella scrematura un numero passabile di frame. La prossima volta proverò con il filtro longpass che ho ordinato.

In elaborazione ho scremato fino a 500 frame e giocato un po' sui wavelet, e mi sono stupito che potesse venure fuori cosi tanto segnale da cosa vedevo a monitor; qui sul forum ho visto risultati ben superiori ma sono felice del risultato e spero vivamente di beccare una serata buona con i nuovi filtri in modo da provare anche la tricromia.

PS - ovviamente il marte sulla sx a colori non è il mio ma di winjupos. :)

Allegati:
Commento file: Marte con C11 XLT
Marte-2012.02.21.jpg
Marte-2012.02.21.jpg [ 31.14 KiB | Osservato 693 volte ]

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Ultima modifica di AstroPaolo il mercoledì 22 febbraio 2012, 19:24, modificato 1 volta in totale.
  Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Primo marte personale
MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 15:08 
Non connesso

Il tuo seeing relativo ai frames scelti per l'elaborazione secondo me è superiore ai 4/10 :wink: direi un III della scala Antoniadi
Comunque con una collimazione migliore avresti risultati eccellenti.

Come metti a fuoco con il primario o focheggiatore motorizzato esterno?

Ciao

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 19:24 
Non connesso

ciao, beh ammetto che nella valutazione del seeing sono un principiante, ma ti assicuro che alcuni video erano imbarazzanti, mi son stupito di cosa sia uscito. :)
Qui ho comunque messo quello forse migliore, dove inizia bene penso con un 5/10.

http://www.youtube.com/watch?v=FcvaVkcf ... e=youtu.be

In effetti son curioso su come lo valutate. Va detto che in moviemtno sembra meglio ma nei singoli frame il soggetto è molto meno riconoscibile.

Al momento focheggio con il pomello schifido di serie, ed abituato al rifrattore con mircrostepper moonlite è dura beccare il fuoco. Allego anche una bereve animazione dei vari filmati salvati in un'oretta.

Allegati:
Commento file: Animazione marte 2012
marte-anim.gif
marte-anim.gif [ 85.7 KiB | Osservato 655 volte ]

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2012, 9:18 
Non connesso

AstroPaolo ha scritto:
...PS - ovviamente il marte sulla sx a colori non è il mio ma di winjupos. :)

Peccato, non mi dispiaceva quello... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, mi pare un risultato molto buono, forse solo un pelo sparato come contrasto generale.
Condivido (vedendo il video) la stima del seeing, anche se così ad occhio sfallare di un punto sopra o sotto è sempre facile. Difficile dire se sia un problema di collimazione/fuoco o semplicemente di seeing, visto che con seeing mediocri non si ha mai una immagine che dia la sensazione di essere perfettamente a fuoco.
Con seeing mediocre è inoltre tipico l'effetto "sdoppiamento", dovuto alle vibrazioni dell'immagine durante la ripresa. Quello si può migliorare con una scelta manuale certosina (leggi pallosissima :lol: )dei frames migliori

Te ne accorgerai quando beccherai un 7/10 almeno.

Ciao

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2012, 13:00 
Non connesso

Il problema che spesso si dichiara il seeing dal valore finale del risultato e troppo spesso si dichiara il seeing visto dalla telecamera e NON valutato ad occhio.

Ciò che percepisce l'occhio umano NON percepisce un CCD!
Su un'altra discussione sto intavolando lo stesso problema, studio da qualche mese testi sulla qualificazione del seeing in Astronomia e reputo questa materia ( se così può essere definita ) molto affascinante.

Il problema è soprattutto le sovrastime e le sottostime che si danno al seeing.

Andrebbe fatta una distinzione ben precisa;
un occhio da visualista è MOLTO più allenato di un astrofotografo ( senza offesa per questi ultimi :wink: )
La Scala del Seeing in decimi parte da Pickering che l'ha redatta secondo gli anelle di Airy e su uno strumento a lente.

Qualcuno mi dice che la scala Antoniadi è troppo interpretativa ma perche quella di Pickering cosa è?

Se si usasse la scala di Pickering si dovrebbe effettuare la rilevazione su stelle ogni volta che si riprende, ma primo chi lo fa? Secondo e poi come definiamo la visibilità del pianeta?

Indubbiamente è una conseguenza di tanti fattori che definiscono poi la scala di seeing ciò che invece cerco di dire è che TROPPO SPESSO diamo il livello di Seeing a fronte del risultato finale e spesso cadiamo nella tentazione di sottostimarlo per " giustificare " i fattori dipendenti da NOI e non dalle condizioni di osservazione/ripresa.

Ciao

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2012, 17:19 
Non connesso

Immagini molto belle.
Per quanto riguarda il seeing, personalmente non lo scrivo mai, perchè sicuramente mi sbaglio, ma ultimamente mi chiedevo se non sia possibile valutarlo oggettivamente magari facendo ricorso a qualche software che lo valuti, così come oggi si fa con l'adu o altri fattori della ripresa.
Magari Andrea Console potrà dirci qualcosa di più.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora