1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sono d'accordo...ma ..
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 23:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
babybears ha scritto:
Le risposte di Ivaldo e Joegalaxy non mi sembravano così cortesi e "fini di modi"

Se hai avuto la percezione che la mia risposta fosse scortese me ne scuso: non era nelle mie intenzioni.

babybears ha scritto:
Io avro' fatto lo Zidane di turno ma il modo di fare il messaggio da parte loro era stile Materazzi.

Uh?

babybears ha scritto:
A me piace molto NO(con tutti i suoi piccoli difetti) e se ho tentato di fare una critica (che ho avuto il coraggio di contestare direttamente al curatore della rubrica e a Stroppa per telefono direttamente) era nell'interesse della rivista stessa.

Avere espresso la tua critica al curatore della rubrica mi sembra sia un tuo diritto, in quanto lettore della rivista. Mi sembra altrettanto un mio diritto non essere in accordo con te e pensare che il suddetto curatore possa decidere liberamente quali foto pubblicare.

babybears ha scritto:
Leggendo altre riviste di Astronomia ...non ho mai visto immagini di tramonti e arcobaleni mescolate a oggetto NGC ripresi magistralmente.

Nella tua prima scansione, quello a cui si riferiva la mia risposta, si vedono due riprese della Luna durante un'eclissi parziale, non tramonti o arcobaleni. Forse le immagini non sono tecnicamente ineccepibili, ma il soggetto è decisamente astronomico.

babybears ha scritto:
Non l'ho detto io che NO e' una rivista entry-level (non sono d'accordo) e per salire a mio avviso deve solo fare piccole correzioni.

"entry-level" è un brutto anglicismo per dire "per principianti", non un'offesa. Una rivista per principianti non deve necessariamente "salire". Al contrario io mi auguro che Nuovo Orione continui ad indirizzarsi ai principianti, categoria alla quale mi onoro di appartenere.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Ok!!
MessaggioInviato: mercoledì 8 novembre 2006, 23:25 
Scusate ragazzi ma forse il fatto che si scriva solamente e non si possa poi interpretare il vero stato d'animo di una battuta...mi ha portato a sbagliare i toni. :wink:

Di solito , chi mi conosce veramente ...sa che mi piace chiacchierare e non discutere...ma penso che l'incidente e chiuso(per usare una battuta ancora una volta) :lol:

Metto un po' di faccine positive e alla prossima. :D :lol: :P :wink:

Ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2006, 10:43 
Non connesso

No problema anche da parte mia. Magari son stato troppo schietto...
Quanto al non capire, mi capita spesso :) e ho smesso di farmene un problema. L'importante è imparare, prima o poi.

Aun aprendo (ancora imparo) detto da Goya a ottantanni o giù di lì.

Joan Crawford

----------------

Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 novembre 2006, 14:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi sento di aggiungere che non sarebbe affatto male se una una rivista pubblicasse anche foto mal riuscite, evidenziandone i difetti e magari suggerendo le possibili soluzioni.

In effetti, in molti casi, se la pubblicazione di foto bellissime, realizzate con strumenti costosissimi e da astrofili dall'esperienza pluriennale rappresenta un giusto tributo a questi eroi dell'immagine siderale, per una parte del pubblico (quello dei neofiti) diventa solo l'occasione per la manifestazione di un ammirato scoramento.

Ritengo invece che, mentre le immagini perfette hanno una valenza quasi esclusivamente estetica, quelle imperfette, accompagnate da un buon giudizio tecnico, potrebbero validamente servire per la diffusione di una sempre maggiore conoscenza delle corrette modalità di ripresa e di elaborazione, con vantaggio di tutti.

Un saluto

Sergio

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora