1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 6:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2011, 22:22 
Non connesso

Ho elaborato alcune immagini della scansione Ha di ieri con VHIRSS.
La riga era di circa 40 pixel di dimensione, ed ogni pixel quindi all'incirca 1/40 di angstrom.
Ho allora preso due gruppi di 5 immagini ciascuno ( ogni immagine estratta da 1 pixel ,considerando i pixel immediatamente a destra e sinistra di quello del centro riga), e li ho mediati per ottenere l'immagine dei particolari del cromospheric network sul disco .Ho inoltre preso altre due serie di immagini da 5 pixel a sinistra e destra dei bordi della riga, nei quali è più evidente la granulazione.
Il risultato è nell'immagine allegata, utile a mostrare gli effetti di un fuori banda di circa 1/5 di A.

Allegati:
Ha scan fina_web.jpg
Ha scan fina_web.jpg [ 218.6 KiB | Osservato 522 volte ]

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 8:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le tue schede sono sempre di altissimo livello tecnico, Fulvio; purtroppo non sono ancora all'altezza di comprenderle del tutto ma è sempre un piacere leggere i tuoi studi e le tue ricerche.

Filtri: Baader Continuum, ND 3.0, Neodymium, UHC-S, OIII, IR-Pass / Astronomic IR-Cut / FXP Variable polarizer

Camere: PG Chameleon mono, Philips Vesta
Prisma di Herschel APM 1,25"

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 14:09 
Non connesso

Cita:
Le tue schede sono sempre di altissimo livello tecnico, Fulvio; purtroppo non sono ancora all'altezza di comprenderle del tutto ma è sempre un piacere leggere i tuoi studi e le tue ricerche

Grazie per il commento, Luke:
La questione di cui si discute è utile, riguardo ai filtri solari Ha, per comprendere come lievi shift della sintonia del filtro dal centro della riga possa provocare un notevole cambiamento nei particolari della cromosfera visibile col filtro stesso.
Questo vale per tutti i filtri, Coronado, Lunt, Daystar, etc.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 20:14 
Ciao Fulvio, questo tuo post mi era sfuggito.
Il confronto che ci mostri rende evidente come sia in effetti devastante
un piccolo spostamento della sintonia, grazie.

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2011, 20:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Fulvio, mi piace moltissimo questa prova.
E' molto interessante e si riaggancia al discorso della dott.ssa Cauzzi che mi aveva molto interessato, quando aveva demolito l'uso di filtri halfa a banda strettissima :) Dopo l'ho contattata ma purtroppo mi ha detto che non c'è letteratura su cui approfondire il discorso perchè sono argomenti perfettamente assodati tra i fisici.
La differenze tra le due c'è, ma non mi pare così tragica, o almeno, come aveva affermato lei, non da spendere n-mila€ in più.

C'è una cosa che non capisco, la larghezza di banda per quelle immagini è 1/40 di angstrom? è cambiato solo la regione della riga considerata, prima al centro e poi sulle ali.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 22:49 
Non connesso

Cita:
Ciao Fulvio, questo tuo post mi era sfuggito.
Il confronto che ci mostri rende evidente come sia in effetti devastante
un piccolo spostamento della sintonia, grazie.

Certo, Turi:
tieni comunque presente che la risoluzione del mio sistema è molto superiore, come sintonia, a quello dei filtri amatoriali in commercio, in quanto capace di apprezzare, per ciascuna immagine sulla riga Ha, ben 1/40 circa di A, mentre il più stretto (e costoso) dei filtri commerciali mi sembra abbia una banda passante di 0,3 A, ossia circa 1/3 di A .

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2011, 23:13 
Non connesso

Cita:
E' molto interessante e si riaggancia al discorso della dott.ssa Cauzzi che mi aveva molto interessato, quando aveva demolito l'uso di filtri halfa a banda strettissima Dopo l'ho contattata ma purtroppo mi ha detto che non c'è letteratura su cui approfondire il discorso perchè sono argomenti perfettamente assodati tra i fisici.
La differenze tra le due c'è, ma non mi pare così tragica, o almeno, come aveva affermato lei, non da spendere n-mila€ in più.

Sono d'accordo circa la spesa, specie per un amatore, comunque la differenza c'è ed è evidente: tieni conto, inoltre, come sai, che in astronomia per ottenere risultati di poco superiori occorre spendere cifre di gran lunga maggiori, in proporzione, ai risultati stessi.

Cita:
C'è una cosa che non capisco, la larghezza di banda per quelle immagini è 1/40 di angstrom? è cambiato solo la regione della riga considerata, prima al centro e poi sulle ali.

Sì, se consideri che la ampiezza della riga Ha in cromosfera oscilla tra 1-1,2 A,e che la stessa è larga poco più di di 40 pixel nello spettro ripreso, ciascuna immagine, che deriva da 1 pixel dello spettro, ha una bandpass di circa 1/40 di A.
le due immagini mostrate sono in pratica la media di 10 img al centro riga (5 a dx e 5 a sx del pixel di centro) e d altrettante sulle ali (5 sull'ala dx e 5 sulla sx) per una bandpass media di 1/4 di A (1/40 x 10).
La risoluzione è enorme, ed è limitata soltanto dallo scarso potere risolutivo del cannocchiale di ripresa (62/480) e della camera (1280 x 960), oltre che, naturalmente, dalle aberrazioni e dai disallineamenti indotte dalle numerose ottiche presenti nello strumento.Del resto è il prezzo da pagare per uno strumento del genere assolutamente portatile.
Ormai riprendo senza problemi in qualsiasi riga dello spettro solare (Ho ripreso in Ha, Hb, H gamma, Na, Mg, Fe, Ca 2 K, Ca2 H, etc) e le relative immagini sono sempre più o meno interessanti da osservare.Naturalmente , che io sappia, non esiste niente di simile sul mercato amatoriale italiano.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora