Raf ha scritto:
Luca è una splendida notizia.
Tuttavia mi chiedo: cos'è il filtro ND5 e quanto costerebbe averlo?
Inoltre...con questo filtro è possibile riprendere dettagli fini come i tuoi o è, come penso, "meno" passante???
Mi faresti da tutor in questo, cioè mi spieghi bene che cosa è questo filtro e cosa mi permette di riprendere e con che qualità?
Raf
Allora Raf, con ordine:
1) il filtro ND5 è un filtro Neutral Density 5 è una gradazione. Questi filtri sono generalmente filtri grigi che permettono al fotografo una maggior flessibilità nello scegliere apertura e tempo di esposizione. Riduce in maniera uguale l'intensità di tutte le lunghezze d'onda. Molti lo usano in visuale proprio sul tuo oggetto preferito, la luna, per diminuire l'intensità della luce. Normalmente non sono molto costosi: meno di un IR pass o qualche altro filtro esotico (tipo metano o ossigeno III). Non so se ti servirà però, perché Martin si riferiva, credo, all'osservazione visuale. Con la telecamera, basta lavorare su gain e esposizione e il filtro ND non ti serve. Potrebbe essere necessario se non riuscissi a rendere "domabile" la luminosità, e il sole è veramente molto luminoso!
Ora con un filtro in astrosolar ben fatto (e te lo puoi fare da solo con poca spesa con un po' di multistrato e il foglio di astrosolar che è relativamente poco costoso) e una tecnica come la tua potresti, in condizioni di seeing buono/molto buono massacrarti di immagini molto belle e dettagliate. Io farei un filtro diaframmabile perché le occasioni di usare tutta la tua apertura on saranno frequenti. Ma se ne becchi una farai cose incredibili
Qualsiasi cosa tu voglia sapere, se posso, io sono sempre a tua disposizione.
Luca