1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 5:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 11:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fantastico!!!

quanto è l'elapsed delle varie immagini?

come sono state fatte le singole riprese?

complimenti!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 11:52 
Non connesso

Salvopa ha scritto:
davvero bella questa animazione bravo !! :wink:
veramente un ottimo risultato per un 130.... :mrgreen:

cieli sereni

Grazie Salvo, è vero, è proprio un ottimo risultato per un newton da 130mm, in bocca al lupo per le tue animazioni

Angelo Gentile ha scritto:
Magnifica animazione, e dettagli impressionanti per un 130..
Grande!!!

Angelo ti ringrazio per il tuo puntuale intervento, quando c'è seeing anche il 130 mostra qualcosa

matteom29 ha scritto:
Ciao Giuseppe, risultato ottimo, ti seguo da tempo e si vede che stai spremendo il tuo strumento al massimo delle sue potenzialità, spostando ogni volta il limite in avanti :wink:
A voler trovare il pelo nell'uovo, ma te lo suggerisco solo per migliorare l'animazione, mi sembra che alcuni fotogrammi non siano perfettamente allineati ed altri siano lievemente ruotati.
Credo l'avrai notato anche tu, se riuscissi a correggere questo fatto, il risultato sarebbe impeccabile per lo strumento.
A presto ed ancora complimenti.
Matteo

Matteo mi lusinghi, è vero ogni volta dico che ho raggiunto il massima e la volta dopo riesco a fare un po' meglio.
L'ho notata anche io che Giove nell'animazione è un po' ballerino, certamente se riesco ad aggiustarla ve ne accorgerete, grazie ancora per il tuo commento positivo

tuvok ha scritto:
eccezionale.
inutile aggiungere altro. :D

xchris ha scritto:
eccezionale!

tuvok, xchris grazie anche a voi, sono proprio senza parole

Marco.Guidi ha scritto:
resto sempre affascinato dalle animazioni ,bravo!
ciao
Marco

lo resto anche io Marco, anche se il pianeta ha il polo sud in alto e di conseguenza non rispecchia la realtà, è sempre un'emozione osservare l'evoluzione e la sua rotazione, grazie

king ha scritto:
Giù il cappello ! :D

Cieli sereni !

Alessandro Re
Gianchi Pegaso ha scritto:
E' veramente un buon e bel lavoro!

Giancarlo93

Cieli sereni

King, Gianchi grazie anche a voi, non pensavo potesse piacere così tanto

Che dire, sono proprio meravigliato dai vostri commenti, sono sempre uno sprono a cercare di fare di meglio la prossima volta, è vero che il seeing deve aiutare e non poco.
Se si pensa a come sono state fatte le immagini, un semplice newton da 130 collimato e acclimatato su una montatura altazimutale, una toucam, una barlow per di più acromatica, se non sbaglio è quella che danno con i meade etx ed una prolunga di cartone...tutto ciò, e parlo dei miei lavori, penso possa essere una dimostrazione verso coloro che non hanno molti soldi da investire, o non li hanno ancora, e vogliono divertirsi riuscendo comunque a sfornare delle immagini degne e, secondo me, insuperabili con uno strumento di questa fascia.
Correggetemi se sto dicendo fesserie ma in giro io non ho visto nessuno fino ad ora capace di arrivare a questi risultati con un 130, senza vantarmi, ovviamente se sapete qualcosa a riguardo mi piacerebbe conoscere altri lavori e vedere se qualcuno è riuscito a tirare ancora di più questo strumento.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2010, 11:57 
Non connesso

alfax ha scritto:
Fantastico!!!

quanto è l'elapsed delle varie immagini?

come sono state fatte le singole riprese?

complimenti!!!!

Ciao alfax, grazie per il commento.
Le immagini che compongono l'animazione sono 40 e sono state riprese con un newton 130 f5 su nexstar slt portato a f33 con una toucam+ir-cut, barlow 3x e una prolunga.
Ho acquisito di seguito tutti i filmati da 2 minuti l'uno a 10 fps, quindi ho catturato 1200 frames e ne ho sommati 800 con registax, il tutto dopo è stato elaborato con iris. Ottenute le 40 immagini le ho aperte contemporaneamente con registax e ho effettuato l'animazione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora