1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 11:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo Agosto 2010 - Giove -
MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 8:21 
Non connesso

Salvo, anche io, durante l'osservazione, ho dapprima pensato che si trattasse del disco di "io".
Stessa latitudine (+ o -) una distanza dall'ombra più o meno corretta, però... mi sembrava troppo scuro e irregolare per essere un satellite.
Normalmente si fa fatica a seguire il transito dei satelliti sullo sfondo di giove poiché il loro contrasto è bassissimo (sono entrambi fortemente illuminati). Anzi il più delle volte l'albedo del satellite è maggiore di quello del pianeta stesso.
In questo caso, invece, la "macchia" era molto scura per essere un satellite e troppo chiara per essere l'ombra di qualcosa d'altro.
Da qui la mia curiosità alla ricerca di immagini che aiutassero a comprendere cosa fosse.

Mars posta una bellissima immagine di Tiziano.
(bellissima davvero) dalla quale si evince una cosa interessantissima. Non solo ciò che abbiamo visto è, contro ogni mia aspettativa, "io" ma il bello è che, su un transito, ho persino visto la variazione di luminosità dovuta alla "falce" poco illuminata di una sua parte.
Addirittura l'immagine che restituiva l'oculare non era quella di un disco perfettamente rotondo ma di una macchia asimmetrica (per quanto globalmente "rotonda").
L'immagine che posta Mars è estremamente chiara. Io era in "fase parziale".

davvero un gran risultato, mi stupisco della visione avuta (in positivo).

Paolo

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 15:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cherubino ha scritto:
Salvo, anche io, durante l'osservazione, ho dapprima pensato che si trattasse del disco di "io".
Stessa latitudine (+ o -) una distanza dall'ombra più o meno corretta, però... mi sembrava troppo scuro e irregolare per essere un satellite.
...
Da qui la mia curiosità alla ricerca di immagini che aiutassero a comprendere cosa fosse.
Scusa un attimo, ma anche se non avevi voglia di perdere 10 secondi per controllare la cosa con qualsiasi software, se fuori da Giove ci sono solo tre satelliti lontani e dentro c'è un'ombra, non dovrebbe essere ovvio che anche il quarto satellite è davanti? Mica può essere dietro, se no chi proietta l'ombra? Immagine
Se cadi su una cosa di una banalità così imbarazzante (qualunque principiante almeno si domanda dov'è il quarto satellite se ne vede solo tre!) forse la prossima volta è meglio che ci pensi più volte prima di darmi dell'inesperto, cieco o incapace, perché se poi è un boomerang non è colpa mia! :wink:

cherubino ha scritto:
Normalmente si fa fatica a seguire il transito dei satelliti sullo sfondo di giove poiché il loro contrasto è bassissimo (sono entrambi fortemente illuminati). Anzi il più delle volte l'albedo del satellite è maggiore di quello del pianeta stesso.
No, anzi Ganimede e Callisto sono nettamente più scuri del pianeta e sono sempre banali da vedere, solo Io ed Europa hanno un albedo simile e il contrasto dipende da dove si proiettano. In questo caso Io era davanti a una zona bianca mentre se passa davanti a una banda appare più chiaro.
E anche questo la dice lunga su quanti transiti hai visto in realtà...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 16:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma perché tanta acredine per delle sciocchezze simili ? BOH :oops:

Buona osservazione, e buon divertimento a tutti :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 17:10 
Non connesso

Appunto .....sciocchezze!!!
Quella ,se ho capito bene, di riuscire a vedere la fase dei satelliti di giove mi e' completamente nuova......
Vedere la fase in un dischetto cosi piccolo,mi sembra fantascientifico..... :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 19:31 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
cherubino ha scritto:
(bellissima davvero) dalla quale si evince una cosa interessantissima. Non solo ciò che abbiamo visto è, contro ogni mia aspettativa, "io" ma il bello è che, su un transito, ho persino visto la variazione di luminosità dovuta alla "falce" poco illuminata di una sua parte.
Addirittura l'immagine che restituiva l'oculare non era quella di un disco perfettamente rotondo ma di una macchia asimmetrica (per quanto globalmente "rotonda").
L'immagine che posta Mars è estremamente chiara. Io era in "fase parziale".

La "fase" di Io ancora mi mancava... :o

Hai controllato per caso se era analoga alla "fase" di Giove? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 20:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La frazione illuminata era del 99,3%, quindi a Io mancava uno spicchietto largo 0,008", cavoli che vista acuta! Immagine
C'erano anche eruzioni vulcaniche per caso?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 9:19 
Non connesso

se si osservano le immagini che avete postato si riconosce molto bene una differenza di albedo sul piccolo disco del satellite.

Il resto sono assolutamente sciocchezze che state dicendo.

Personalmente non controllo affatto le effemeridi né su riviste, né su internet.
Semplicemente non ne ho il tempo né la voglia, quindi chiedo sovente, nella sezione qui presente, cosa fosse "questo o quello" a chi fa fotografie.
E' un comportamente estremamente educato e umile, cosa che non fa parte del vostro povero bagaglio educativo, evidentemente.

Eruzione vulcaniche francamente non ne ho vista, proverò a usare strumenti più grandi, se volete.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 21:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
scusate ragazzi
ma dato che ho aperto io questa discussione mi spiace vedere fraintendimenti per un qualcosa che ho pubblicato.......
ognuno di noi è libero di chiedere nei modi quel che vuole...ma secondo me "scusa cherubino" non dovevi scrivere in un certo modo inizialmente a marsforever...il resto penso siano reazioni "cmq evitabili"
spero si torni a parlare solo di foto fatte e nulla piu...
per conto mio non condivido il fatto che qui non si usi l'educazione e l'umiltà... io da sempre sono stato ben accetto in questo forum da tutti....e son stati sempre tutto il contrario di quel che magari pensi "erroniamente"
scusatemi tanto ma volevo puntualizzare.
cieli sereni a tutti

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora