Ciao Giuseppe, complimenti per il tuo Giove!!

Ho visto anche le tue immagini lunari e le trovo persino migliori, sicuramente a causa della maggior luminosità e contrasto del nostro satellite.Penso che non sia semplice ottenere di più con la strumentazione che hai usato.
Ritengo che si impari moltissimo cercando di studiare al meglio ciò che si ha per farlo rendere al massimo, sfruttando i lati migliori e attenuando i punti deboli.
Riguardo alla tua domanda, relativa al "capire se abbia o no raggiunto il limite dello strumento..", la mia risposta è che non hai affatto raggiunto il limite del tuo telescopio per queste ragioni:
1) una barlow acromatica non mette a fuoco contemporaneamente tutti i colori e le aberrazioni cromatiche introdotte si sommano a quelle che l'atmosfera già introduce per conto suo in misura direttamente proporzionale alla lontananza dallo zenit;
se anche i micro filtri RGB del sensore della Toucam facessero pienamente il loro lavoro (ma pare che non siano molto precisi) ricevono comunque "informazioni almeno un po' impastate" dalla Barlow;
2) nel tuo post sulla Luna parli di "effetto rotazione": se questo significa che usi una montatura altazimutale anzichè equatoriale, hai ottenuto dei miracoli e altrettanto miracolosi sarebbero i miglioramenti con una montatura equatoriale e di buona qualità;
3)non fai cenno all'uso di un filtro ir/cut, che è fondamentale...ma probabilmente lo usi.
Se dovessi passare dalle mie parti(in Sardegna), potrei farti usare la mia DMK21 in bianco-nero con un filtro rosso per la Luna o con i tre filtri e ruota per Giove, il tutto sulla Heq5: vedresti un cambiamento molto evidente!!!
Tuttavia non è un'esortazione all'acquisto di tutta questa roba, perchè penso che tu faccia già ottime immagini

Semmai, se un domani tu non fossi più soddisfatto o volessi fare un salto notevole di qualità, la cosa fondamentale a cui dovresti pensare sarebbe un telescopio di diametro maggiore su una montatura efficiente, compatibilmente con le tue valutazioni sulla trasportabilità e sul costo...
Continua a divertirti, alle tue prossime immagini!!!