isoosi ha scritto:
Ciao a tutti,
questo e' il mio primo post, quindi perdonate le banalita' e ovvieta' (o almeno spero).
Sto avvicinandomi al mondo dell'astronomia ed essendo un amante dell'informatica mi sono chiesto se esistevano dei sw per elaborare le immagini.
Ho fatto una ricerca con Google e mi sono ritrovato in un mare di tanti programmi.
La cosa mi ha fatto sicuramente piacere, ma non ho trovato un sw che facesse quello che pensavo:
esiste un sw che prendendo come input una serie di immagini uguali (ma "fisicamente" differenti, cioe' diversi scatti sulla stesso oggetto) riesca ad elaborare un'unica immagine piu' definita ? (naturalmente rispettando i limiti di diaframma o qualcosa del genere...).
Sperando di non aver detto stupidaggini, vi ringrazio e saluto
Benvenuto fra noi.
Di software che fanno ciò ce ne sono più di uno.
Si può cominciare con i software che elaborano i frames della webcam come Iris, Registax, K3ccd per passare a quelli più adatti alla somma ed elaborazione di immagini singole come Maxim DL, Astroart, sempre Iris, Imageplus, Registar (non elabora ma mette a registro e somma in modo egregio) e altri di cui mi sto in questo momento dimenticando.
Ognuno di essi è scelto dall'utente in base alle proprie esigenze, gusto, esperienza, necessità.
A questo punto l'elenco c'è. Se vuoi qualche altra informazione chiedi pure.