1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 17 luglio 2025, 0:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elaborare le immagini
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 21:44 
Non connesso

Ciao a tutti,
questo e' il mio primo post, quindi perdonate le banalita' e ovvieta' (o almeno spero).
Sto avvicinandomi al mondo dell'astronomia ed essendo un amante dell'informatica mi sono chiesto se esistevano dei sw per elaborare le immagini.
Ho fatto una ricerca con Google e mi sono ritrovato in un mare di tanti programmi.
La cosa mi ha fatto sicuramente piacere, ma non ho trovato un sw che facesse quello che pensavo:
esiste un sw che prendendo come input una serie di immagini uguali (ma "fisicamente" differenti, cioe' diversi scatti sulla stesso oggetto) riesca ad elaborare un'unica immagine piu' definita ? (naturalmente rispettando i limiti di diaframma o qualcosa del genere...).

Sperando di non aver detto stupidaggini, vi ringrazio e saluto

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Elaborare le immagini
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 22:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
isoosi ha scritto:
Ciao a tutti,
questo e' il mio primo post, quindi perdonate le banalita' e ovvieta' (o almeno spero).
Sto avvicinandomi al mondo dell'astronomia ed essendo un amante dell'informatica mi sono chiesto se esistevano dei sw per elaborare le immagini.
Ho fatto una ricerca con Google e mi sono ritrovato in un mare di tanti programmi.
La cosa mi ha fatto sicuramente piacere, ma non ho trovato un sw che facesse quello che pensavo:
esiste un sw che prendendo come input una serie di immagini uguali (ma "fisicamente" differenti, cioe' diversi scatti sulla stesso oggetto) riesca ad elaborare un'unica immagine piu' definita ? (naturalmente rispettando i limiti di diaframma o qualcosa del genere...).

Si, esistono :D Sommi tante immagini così da avere per risultato una singola fotogrfaia. Il più intuitivo di questi programmi credo sia Registax, ma esistono anche IRIS (che è più specializzato in altri campi) e Photoshop (non so se tutte le versioni).

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 22:15 
Non connesso

grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Elaborare le immagini
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 22:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
isoosi ha scritto:
Ciao a tutti,

Benvenuto fra noi.
Di software che fanno ciò ce ne sono più di uno.
Si può cominciare con i software che elaborano i frames della webcam come Iris, Registax, K3ccd per passare a quelli più adatti alla somma ed elaborazione di immagini singole come Maxim DL, Astroart, sempre Iris, Imageplus, Registar (non elabora ma mette a registro e somma in modo egregio) e altri di cui mi sto in questo momento dimenticando.
Ognuno di essi è scelto dall'utente in base alle proprie esigenze, gusto, esperienza, necessità.
A questo punto l'elenco c'è. Se vuoi qualche altra informazione chiedi pure.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora