1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 15 luglio 2025, 19:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Telecamera meglio della webcam
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2006, 11:27 
Non connesso

Visto che tutti gli astrofili, per i pianeti, usano una webcam, mi sono dotato anch'io, 2 mesi fa, di una philips vesta pro.
L'ho usata sulla luna e su giove con il mio lxd75 150\750, ma i risultati sono stati deludenti.
Visto che avevo in casa una telecamera digitale sony (trv33e) ho avuto la curiosità di vedere quali prestazioni era in grado di fornire su giove. Ho costruito un raccordo e, a mia grande sorpresa, ho scoperto che la telecamera è MOLTO più efficace della webcam.
Allego 2 foto per il confronto:
quella della webcam (24 giugno) è stata ottenuta con 25 secondi di ripresa, a 10 fps. Barlow apo 3x più oculare meade 26 mm. Trattamento registax3.
La telecamera è stata montata invece su oculare di 9 mm. Lo zoom ottico azionato a metà (circa 6x). Filamto di 30 secondi; bilanciamento del bianco manuale, trasferimento al pc con ieee1394 (wirefire). Selezione manuale dei frames con Virtualdub (500 su 700) e trattamento con Iris (senza riselezionare con bestof) (14 luglio)
Le immagini sono qui:
www.romazzini.it/giove-tel.jpg
www.romazzini.it/Giove-webcam.jpg

Non ho ancora potuto usare la telecamera con la luna...

Sono curioso di leggere pareri....

Ciao[/url]

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2006, 15:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' normale. Il vantaggio della videocamera è che riprende sempre a 25 fps (quelle PAL, ovviamente) anzi, per la precisione, riprende a 50i, cioè 50 fps interlacciati, ma sempre alla stessa qualità DV, che è una compressione piuttosto blanda, che non rovina molto il segnale.

Lo svantaggio è che devi riprendere in afocale e quindi metti parecchio vetro in mezzo al percorso, se ci fossero videocamere DV con l'obiettivo removibile a prezzi bassi (ci sono, ma costano molto care), sarebbero l'ideale per astrofotografia, anche meglio delle webcam.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Telecamera meglio della webcam
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2006, 15:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
romazzini ha scritto:
Visto che tutti gli astrofili, per i pianeti, usano una webcam, mi sono dotato anch'io, 2 mesi fa, di una philips vesta pro.
L'ho usata sulla luna e su giove con il mio lxd75 150\750, ma i risultati sono stati deludenti.
Visto che avevo in casa una telecamera digitale sony (trv33e) ho avuto la curiosità di vedere quali prestazioni era in grado di fornire su giove. Ho costruito un raccordo e, a mia grande sorpresa, ho scoperto che la telecamera è MOLTO più efficace della webcam.
Allego 2 foto per il confronto:
quella della webcam (24 giugno) è stata ottenuta con 25 secondi di ripresa, a 10 fps. Barlow apo 3x più oculare meade 26 mm. Trattamento registax3.
La telecamera è stata montata invece su oculare di 9 mm. Lo zoom ottico azionato a metà (circa 6x). Filamto di 30 secondi; bilanciamento del bianco manuale, trasferimento al pc con ieee1394 (wirefire). Selezione manuale dei frames con Virtualdub (500 su 700) e trattamento con Iris (senza riselezionare con bestof) (14 luglio)
Le immagini sono qui:
www.romazzini.it/giove-tel.jpg
www.romazzini.it/Giove-webcam.jpg

Non ho ancora potuto usare la telecamera con la luna...

Sono curioso di leggere pareri....

Ciao[/url]

Wow...si vedono così tanti dettagli su giove con lxd 75 6" ( che posseggo anch'io) ?
Allora mi sà che il problema nel mio è proprio la collimazione...io vedevo solo le 2 bande equatoriali ma non molto marcate... :shock:

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2006, 18:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il cielo fa tanto, non solo la collimazione!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2006, 18:33 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
Il cielo fa tanto, non solo la collimazione!

Sì...certo...ma quella volta che ho osservato giove ( con marco bracale) a 127X grazie ad uno dei suoi oculari, il seeing era 8/10 e la traspareza 7/10, quindi c'era anche un buon cielo.
Ciao!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2006, 21:11 
Non connesso

A Umberto: il mio telescopio è un semplice newtoniano F5, quindi per usare la webcam, oltre all'oculare 26 mm devo interporre anche una barlow 3x.
Con la telecamera, di cui sfrutto lo zoom, devo aggiungere, in afocale, solo l'oculare 9mm... cioè ho meno lenti da passare....
A Cri92:
In visuale, anch'io vedo solo due fasce parallele grigie... è la ripresa di 30 secondi che mostra tutti quei dettagli...
Ho due problemi: 1) ancora non ho capito perché giove risulta così esageratamente schiacciato ai poli; 2) se uso la barlow (apo 3x COMA) in visuale, non riesco a mettere a fuoco perché la torretta risulta troppo alta di 2-3 mm... Che posso fare?

Ciao

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2006, 22:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi spiace smontare la tua teoria ma le prove per confrontare due strumenti andrebbero fatte nella stessa serata e in un ristrettissimo lasso di tempo, meglio se in parallelo con due strumenti. In pratica, il povero risultato del 24 giugno, a me sembra solo un problema di seeing che invece il 14 luglio era molto migliore. Inoltre, con la videocamera hai ripreso molti più frame (elemento essenziale quando si lavora in planetario proprio perché permette di beccare i momenti migliori di seeing). Insomma, la qualità delle videocamere digitali è buona e pur se macchinosamente, si possono avere degli ottimi risultati. Ciò non toglie che con la Vesta si riesce a fare molto meglio di quanto non si veda nel primo tentativo. Ricordati che il nostro peggior nemico nelle riprese planetarie è il seeing.

romazzini ha scritto:
A Umberto: il mio telescopio è un semplice newtoniano F5, quindi per usare la webcam, oltre all'oculare 26 mm devo interporre anche una barlow 3x.
Con la telecamera, di cui sfrutto lo zoom, devo aggiungere, in afocale, solo l'oculare 9mm... cioè ho meno lenti da passare....

Aspetta un attimo... ma tu hai usato la vesta in afocale?
Sarebbe molto meglio usarla a fuoco diretto. Non hai l'adattatore?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2006, 8:14 
Non connesso

romazzini ha scritto:

A Cri92:
In visuale, anch'io vedo solo due fasce parallele grigie... è la ripresa di 30 secondi che mostra tutti quei dettagli...

Ciao

Ah... :roll: :oops:
Bella foto cmq! ;-)
Ciao!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2006, 8:43 
Non connesso

Ho usato la vesta con l'adattatore. Però hai ragione sulla mia eccessiva fretta nell'arrivare alla conclusione: appena ci saranno le condizioni farò un altro confronto.

Ciao,
Romano

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora