Marco Bracale ha scritto:
Usare 2 barlow assieme è sconsigliato poichè assorbono parecchia luce (se sono dello stesso modello te ne assorbono il doppio di quanto non ne assorba una), per cui si, secondo me è meglio usare una 4X secca piuttosto che 2 X.
Vero, anche se l'assorbimento di luce di una barlow di solito è minuscolo e cmq non dovrebbe essere critico in riprese Hi-Res (sbaglio?)
Aggiungerei anche un paio di cose:
1) Disallineamenti: mettendo molti elementi ottici in serie rischi un disallineamento (quindi una scollimazione del sistema) del fascio ottico rispetto all'asse del sistema. Vale, ovviamente, anche per le prolunghe.
2) Lo sporco. Esso si accumula facilmente su tutte le superfici ottiche a contatto con l'esterno. Le superfici esposte alla polvere diventano quindi 4 per una 2X e 2 per una 4X, hai quindi un netto guadagno. Oltretutto (non so se è solo una mia impressione o c'è un fondo di "motivazione"

) lo sporco presente sulla barlow, a differenza, ad esempio, di quello che può esserci su una lente, uno specchio o una lastra correttrice, è quasi a fuoco.
3) Come diceva qualcuno, i difetti si sommano. Pensa anche alla sola aberrazione cromatica.