pippo ha scritto:
Non riescoa a capire perche' prendere le nostre immagine, e metterle
a confronto di un Tele situato a chilometri sopra le nostre teste, e
per lo piu' con seeing Puro, o Neutro.
Quindi i nostri colori credo, non saranno mai reali, in quanto
ostruiti da tanti fattori che conosciamo tutti.
Quoto in pieno Antonello
I Fattori che ne determinano un colore piu' o meno bilanciato, dipende esclusivamente da cio' che il nostro occhio vuole vedere, e da cio' che e' il
nostro Setup, che influiscie im maniera sistematica la ripresa stessa nel suo complesso.
io credo Pippo che la ricerca del ''colore giusto'' sia motivata dal fatto che le nostre immagini ,fatte con un 80ino o con un 40cm debbano essere veritiere perchè chi guarda le nostre foto ,anche il più inesperto,veda il pianeta com'è in realtà.
io vedo più di qualche immagine di marte in cui si vedono dettagli che tendono, in maniera abbastanza evidente,al blu,e non mi pare di aver mai visto in immagini del HST dei dettagli blu(e ribadisco la convinzione che il riferimento di tutti dovrebbe essere quello, ''più o meno'').
non credo che il nostro compito sia quello di fare un immagine che ci piaccia o meno perchè riconosco che il contrasto arancio/rosso e blu sia un ottimo accostamento cromatico,ma non rispecchia la realtà(sempre rapportata all'HST).
mi sta bene se uno sceglie di mettere dei colori o falsi colori x evidenziare dei dettagli.
ha ragione Anto quando dice che l'ideale è bilanciare il bianco su un dettaglio del pianeta ove questo sia possibile.
ultima cosa ma non meno importante,il signor Paolo Tanga ,che è il coordinatore nazionale della sezione pianeti dell'UAI ,mi ha detto testualmente di attenermi a quello che vedo all'oculare ,e io all'oculare vedo all'incirca quei colori,arancio/giallo e i dettegli verde scuro/grigio.
tutto sto popo di discorso che ho fatto non sta a significare :''io ho ragione punto'',ma ho semplicemente motivato la mia idea ed aspetto di essere smentito con una motivazione valida ovviamente.
concludo dicendo che io non sono un espertissimo in quanto inizio ora a fare qualcosa di decente ma credo, e sono certo di questo, che non sia corretto che ognuno di noi bilanci il colore a seconda del proprio gusto ma serva un riferimento comune a tutti .
TUTTO ciò che ho scritto è scrittto con il massimo rispetto di tutti ,questo x evitare fraintendimenti....