1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 2 aprile 2026, 11:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2026, 10:28 
Non connesso

In ritardo anch'io per impegni vari, allego i magnetogrammi del 21 marzo 2026 che vedono la perturbazione iniziata la sera del 20 continuare durante la notte:
Allegato:
Cfr_CTS-Cost_21maezo26_H-D_bbb.jpg
Cfr_CTS-Cost_21maezo26_H-D_bbb.jpg [ 409.34 KiB | Osservato 291 volte ]

:wave: :wave: :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2026, 10:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ippogrifo ha scritto:
Grazie Luciano. :wave: :wave: :wave:

Allora, da quanto capisco i flares causerebbero una fiondata di radiazioni solari che viaggiano alla velocità della luce. Flares -> ionizzazione strati alti dell'atmosfera -> perturbazioni geomagnetiche quasi sincrone con le cause sul Sole (8 minuti di ritardo). Penso che Virginio abbia sempre insistito su questo concetto.
Il vento solare arriva in ritardo e provoca deformazioni della magnetosfera in tempi successivi.
La velocità dl vento solare può assumere valori diversi, per cui i ritardi possono essere variabili.
Che dite? :wtf:

Esattamente, le radiazioni solari elettromagnetiche emesse violentemente dai flares ( radiazioni X, gamma e radio ) causati dal cedimento e riconnessione dei campi magnetici solari in prossimità delle regioni attive, influenzano la ionosfera bloccando, impedendo o anche favorendo trasmissioni radio specialmente HF.
( Ci sarebbe un bel progettino, in giro per il web, dedicato ai radioamatori smanettoni.. )

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2026, 14:57 
Non connesso

<<( Ci sarebbe un bel progettino, in giro per il web, dedicato ai radioamatori smanettoni.. )>>
Link please

Ho anche io un mio progettino in upgrade ma bisognerebbe che la tempesta risultasse GRAVE perche' non mi risultano stazioni in HF che trasmettano a latitudini elevate.Ciao.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2026, 15:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Prima un papiello bello lungo..

Sappiamo bene che la nostra Stella rappresenta un punto di forza e comodità per osservarla quotidianamente in tutte le sue numerose manifestazioni, non ultima la CME del 18 gennaio 26, una delle più forti ed intense degli ultimi 4 lustri. Molto ci arriva quotidianamente e senza sosta dal Sole, ma una cosa che mi ha destato interesse è Il cosiddetto flusso radio solare a 10,7 cm (2800 MHz): questo è un ottimo indicatore dell'attività solare, ha origine nella parte alta della cromosfera e in basso nella corona, una zona ben delimitata a quanto pare.
Questo flusso radio è correlato al numero di macchie solari e alla radiazione solare sia ultravioletta (UV) che visibile. Rispetto ad altri indici solari il flusso radio F10.7 può essere facilmente misurato in modo affidabile quotidianamente dalla superficie terrestre, in tutti i tipi di condizioni meteorologiche. Poiché proviene dalla cromosfera e dalla corona del sole, tiene traccia di altre importanti emissioni che si formano nelle stesse regioni dell'atmosfera solare. Le emissioni di ultravioletti estremi (EUV) che hanno un impatto sulla ionosfera e modificano l'atmosfera superiore seguono bene l'indice F10.7. Anche molte emissioni ultraviolette che colpiscono la stratosfera e l'ozono sono correlate all'indice F10.7. Questa misurazione può essere effettuata in modo affidabile e accurato da terra in un set di dati molto robusto con poche lacune o problemi di calibrazione. Presumo che giornalmente non si vedranno variazioni dinamiche come i dati geomagnetici, ad esempio, però nel lungo termine potrebbero rilevarsi interessanti.

La frequenza radio solare a 2800 MHz è un indicatore chiave dell'attività solare e viene comunemente misurata tramite strumenti specifici. Questa misurazione è parte del flusso solare (Solar Flux Index, SFI), che fornisce informazioni sulla potenza delle emissioni radio dal Sole a questa frequenza.

La ormai onnipresente AI suggerisce che la strumentazione utilizzata potrebbe essere:

Frequenzimetri portatili (es. Mcbazel SF-103) possono essere usati per misurare frequenze RF, ma non sono adatti per rilevare direttamente il segnale solare a 2800 MHz in modo affidabile, poiché richiedono condizioni di campo lontano e un'antenna adeguata per captare segnali deboli da fonti astronomiche.

Oppure, meglio, una sorta di radiotelescopio fai da te ( spero il link sottostante funzioni )o in alternativa cercare in rete ma confido che per molti di voi siano cose e progetti risaputi. :D :twisted:

https://search.brave.com/ask?q=come+cos ... structions

https://www.google.com/search?q=costrui ... s-wiz-serp

Io non saprei da che parte iniziare, lo confesso, oltre ad avere una manualità distruttiva, magari qualcuno più pratico in radiotecnica e con un buon garage fornito di materiale surplus avrà voglia di cimentarsi o rispolverare qualcosa già fatto nei tempi passati..

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora