|
Ciao Non so se è solo nella mia zona, il seeing anche nelle serate con poca presenza nuvolosa,mostra immagini disturbate dalla turbolenza dell'atmosfera. Di Giove la prima immagine è un po più contrastata è stata ridotta 0.8X, la seconda e stata ridotta 0.75X e ripresa a pochi minuti di distanza è più morbida. Urano invece mostra tre dei suoi satelliti e nel cerchio centrale si vede la sua reale dimensione.
Le riprese sono fatte con un C8 e: barlow Tele vue 2X per Giove contrastato barlow SvBony 2X per Giove morbido barlow Masuyama 1.5X per Urano e satelliti
Ho voluto provare la Barlow SvBony modello SV137 che è un modello economico per curiosità, mi ha sorpreso per la qualità delle immagini che almeno nell'esemplare in mio possesso è buona, e si avvicina abbastanza alle immagini di quelle più note, presenta anche un lieve cromatismo ai bordi dell'immagine ma appema percettibile.
Le immagini postate non possono rappresentare un confronto diretto in quanto ci sono state variazioni del seeing e una diversa elaborazione. Quanto riportato sono solo le mie impressioni da utente, nulla a che vedere con un serio confronto.
Buone riprese a tutti.
_________________ C8 XLT Evostar 72 ED
|