1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 14 settembre 2024, 22:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2024, 15:37 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5462
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Un caro abbraccio Carlo, un abbraccio sincero.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2024, 9:25 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4303
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ci sarà occasione di incontrarci, ... Spero presto.

Un Abbraccio. Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2024, 15:11 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 18:47
Messaggi: 3928
Località: Villa C. (MI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
davidem27 ha scritto:
Photallica

Ci sono, esercito solo un po' meno di prima, ho fatto un lungo periodo a seguire poco il forum e a postare pochissimo... soprattutto da quando il firewall aziendale mi impediva il login considerando la pagina "non sicura", poi da qualche tempo mi funziona tutto ancora.
Insomma, sono quiescente come il peggiore dei vulcani! :D

_________________
*******************************
Roberto Porta - photallica v. 2.0

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 4 agosto 2024, 16:17 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7519
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Eccomi anche io! (con i miei circa 7500 post all'attivo)
ancora con la strumentazione in firma ancora non venduta.
Principalmente opero oramai da casa (piano terra di una villetta bifamiliare di Ostia Lido, sqm-l <19, dilagare di illuminazione a LED) su Sole, congiunzioni e occultazioni e eclissi, pianeti (Marte e Giove già risalgono a qualche anno fa).
L'ultima uscita DSO seria risale a agosto 2023 a Campo Felice (AQ) e lì già avevo visto un decremento cospicuo della qualità del cielo, riscontrato da un contrasto veramente insufficiente rispetto ai tempi d'oro di una nebulosa oscura che fotografai proprio in quell'occasione.
Ah, sono ancora abbastanza appassionato di comete, che quando posso, fotografo ancora, mangiandomi le mani per quelle recenti volte che non ho fotografato da cieli decenti (almeno da Tolfa (RM). Attendo con ansia la A3 del 2023 per fine ottobre.
Ieri dopo un anno di fermo di uscite fuori città sono ritornato a Tolfa (RM) con ben 3 vecchi amici e tutto sommato è andata bene.
Diciamo che l'approccio è cambiato assai: ai 35/40 anni dicevo "io smettere? no no continuerò a uscire almeno una volta al mere" e invece, alla soglia dei 50 anni, "fare nottata" è tosta, ma 'na cifra, principalmente per pigrizia, poi per mancanza di tempo poi per meteo avverso.
Cmq sto ancora dietro ai principali eventi astronomici (occultazione di Saturno la mattina del 21 agosto in primis) che non voglio perdermi.
Erano belli i tempi da inizi 2000 al 2015 circa che si riuscivano a fare star party affollati a Campo Felice, Monte Romano, Tolra, Frasso Sabino (anche se lì ci sarò andato due volte in tutto)....diciamo che il diventare più vecchi, l'aumento della tecnologia (ora si riescono a fare foto, con il minuscolo SEESTAR 50, più che decenti alle nebulose "orme di gatto" nella coda dello Scorpione da CASA!) , l'aumento del IL a LED, meteo sempre più negativo, che hanno fatto scemare unpò il tutto.
Scrivo molto su FB https://www.facebook.com/luca.blacksun

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2024, 14:15 

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 17:36
Messaggi: 40
Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti,
riconosco di non essere un grande frequentatore di questo forum che in ogni caso è molto bello, tuttavia ogni tanto mi collego per leggere.
Tra i forum ed i gruppi di astronomia su Facebook preferisco i primi perché i secondi mancano della necessaria riservatezza. Mi spiego meglio: nei gruppi di discussione su Facebook, molto belli anch'essi, ciò che uno scrive o posta lo vede anche chi non ne fa parte (correggetemi se sbaglio ma io ad un certo punto mi sono accorto di questo). La cosa non mi piace affatto perché nell'estate del 2012 mi sono entrati i ladri in casa che mi hanno rubato il CPC 8 mentre ero fuori al mare e questo mi obbliga ad avere una certa prudenza se non voglio prendere un secondo schiaffone, problema che nei forum non c'è e mi posso esprimere in tutta libertà.
Ho letto in questo argomento (o thread, sono contro gli anglicismi se non sono necessari) dell'abbandono dell'astrofilia di Raffaello Braga che è un grande di questi ultimi 20 anni, è vero che con gli anni gli interessi e gli impegni cambiano o possono cambiare, normale. Vi posso dire che da quando è sorta in me la passione dell'astronomia 50 anni fa (avevo 7 anni allora, mio padre mi faceva vedere le fotografie di nebulose e galassie), essa non è ancora svanita e, anche nei momenti di grande poltronite faccio qualche osservazione mordi e fuggi con un acromatico 80/400 ormai vintage (il Konus Vista 80).
I limiti che trovo nei forum in Internet oggi: la sempre meno importanza che si dà oggi ai rifrattori acromatici ed ai piccoli telescopi alcuni dei quali sono considerati "giocattoli", ritengo che per osservazioni contemplative questi vadano ancora più che bene visto anche che, rispetto ai mitici anni '80, sono scesi decisamente di prezzo grazie alla "rivoluzione cinese" (il Konus Rigel 80/1200 costava nel 1984 1.200.000£, cioé di fatto 1200 euro di oggi essendo in pratica 1 euro = 1000£ ......). Non escludo che possa essere vinto da un attacco di strumentite fulminante se metto l'occhio all'oculare di un bel Taka, non posso dire "di questa minestra non ne mangio! Cosa mi è piaciuto di più di questo forum: la recensione di un certo numero di telescopi, qualcuna me la sono anche stampata.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2024, 14:48 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4303
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Eh! Bei tempi, ... Io alla soglia dei 58 Anni molti dei quali passati su mailing list prima e forum dopo, rimpiango lo spirito pionieristico e la voglia di imparare e di risolvere mille problemi.

Ora con sistemi come l'Unistellar o simili in molti si accontentato di una immagine base e magari di qualche foto fatta all'oculare di qualche cratere o pieneta, c'e' molta superficialità.

Io ho smesso da tempo di fare Astronomia proprio perchè non sento più quello stimolto di ricerca e di conoscenza che una volta mi pervadeva. Mi mancano le giornate a pensare a come risolvere od ottimizzare qualcosa ....

Forse la compagnia di qualcuno giova, stare sempre da solo logora.

Che dire, speriamo che un giorno ritorni la voglia di fare.

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2024, 19:33 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2328
Località: Provincia di Sondrio
Costantino VII ha scritto:
...cut...
Tra i forum ed i gruppi di astronomia su Facebook preferisco i primi perché i secondi mancano della necessaria riservatezza. Mi spiego meglio: nei gruppi di discussione su Facebook, molto belli anch'essi, ciò che uno scrive o posta lo vede anche chi non ne fa parte (correggetemi se sbaglio ma io ad un certo punto mi sono accorto di questo).

Attenzione che anche quello che scrivi sui forum è visibile a tutti, non serve essere iscritti per poter visualizzare, ma solo per scrivere, eventuali aree riservate a parte.

Mi spiace per la tua disavventura, è capitato anche a me alcuni anni fa sotto natale e non è stato simpatico, danni a parte, soprattutto per le mie bimbe che ne furono terrorizzate.

Ciao

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2024, 22:53 

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 17:36
Messaggi: 40
Tipo di Astrofilo: Visualista
JohnHardening ha scritto:
Attenzione che anche quello che scrivi sui forum è visibile a tutti.


Sì è vero ma avendo ognuno di noi uno pseudonimo (o nickname) difficilmente nel paese dove vivo mi riconoscerebbero. Tieni conto che qui dove abito, un piccolo paese della Sardegna centrale, non sono interessati per niente all'astronomia che già di per sé è una passione molto di nicchia. Qui in paese molti con me hanno l'amicizia su Facebook, tutte brave persone ma se io ho l'amicizia con Tizio questi c'è l'ha con Caio e Caio con Sempronio ecc., quindi il rischio che chi non deve venga a sapere che ho qualche telescopio astronomico è alto mentre in un forum tende a zero per le considerazioni fatte sopra.

JohnHardening ha scritto:
Mi spiace per la tua disavventura, è capitato anche a me alcuni anni fa sotto natale e non è stato simpatico, danni a parte, soprattutto per le mie bimbe che ne furono terrorizzate.


Ti ringrazio per la solidarietà e mi dispiace che questa spiacevole esperienza sia capitata anche a te, oltre al furto c'è anche il senso di inquietudine e di insicurezza che per un po' di tempo ti rimane.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2024, 7:29 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10420
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
capisco bene - a me sono entrati in casa 3 volte in 15 anni di cui ben due volte arrampicandosi (casa piuttosto vulnerabile: non affacciamo direttamente sulla via, abbiamo terrazzi e un'ottima illuminazione notturna :) ) . danni economici nulli o minimi, ma non piacevole.

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010