Lorenzo C8 ha scritto:
cfm2004 ha scritto:
Bel lavoro!
Cristina
Grazie Cristina
Alessandro76 ha scritto:
Bellissima immagine. Sembra presa con spettroeliografo,la luce fotosferica è completamente assente e l'immagine è tridimensionale. Il fatto che sei riuscito a riprendere solo a 7fts sicuramente è dovuto alla luce che toglie il Daystar, visto la bassa trasmissione che hanno questo tipo di filtri.Ho anche io un progetto del genere,ma sono mesi e mesi che aspetto l'arrivo degli etalon.
Grazie.
Gli fps sono pochi perché tengo il guadagno basso, poco sopra lo zero. Questo per evitare il rumore che mi guasterebbe i dettagli dell'immagine. Devo quindi usare tempi di posa lunghi... Tieni conto che lavoro con una focale di soli 250mm, quindi i dettagli sono già pochi.
Al Daystar Quark dovrei provare a smontare il filtro che si trova nel naso, se non sbaglio dovrebbe essere un erf. Questo per aumentare la trasmissione luminosa. Ma avrei una finestra aperta alla polvere, magari rovino l'etalon. Avevo pensato alla sostituzione con un filtro meno selettivo o una semplice finestra ottica. Ma non potrei usare il Quark da solo col 127mm...
Così poi desisto, ma comunque sono soddisfatto dei risultati.
Lorenzo
Secondo me tenerlo a zero non è una buona strategia. Hai pochi fps non riuscendo bene a contenere il seeing,il sensore a zero guadagno ha in realtà un rumore di lettura più alto. Prova invece con un guadagno medio e poi ,come fai ora,confronta le due immagini e ti accorgerai che hai maggiore vantaggio ad aumentare il guadagno. Per quanto riguarda eliminare il filtro anteriore,si può fare. Non saresti il primo.Quel filtro diciamo funge da erf,più o meno,ma anche da filtro di blocco per togliere le lunghezze d'onda non necessarie e nocive pure per l'occhio.Potresti toglierlo e usare dietro al daystar il filtro di blocco del telescopio solare,che però e' più piccolo e il sole non so se ti entra tutto. Sto parlando solo del filtro di blocco anteriore,davanti all'etalon ti resterebbe la telecentrica comunque.
Per il discorso del guadagno,dai una occhiata al link della apollo mini che uso io.
https://www.univers-astro.fr/en/solar-o ... r-one.htmlSe vedi il grafico del rumore di lettura correlato al guadagno ti accorgi che è molto più alto a zero.