1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 novembre 2024, 1:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2024, 22:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Salve a tutti,
Partendo con il presupposto che non sono espertissimo di elaborazione/fotografia a livelli professionali...
Mi sa che ho fatto un pasticcio :shifty:
Sto incontrando non poche difficoltà ad elaborare le foto che ho fatto all'aurora boreale + SAR il 10 sera.
Il problema, è che senza rendermene conto, ho scattato foto per tutta la sera con un bilanciamento del bianco della reflex (Canon EOS600D) molto probabilmente sballato. Mi sono accorto che avevo la temperatura del colore impostata a 3200K per cui i colori reali sembrano mappati da Rosso a Magenta e da Magenta a Blu.
Le foto che ho scattato dalla città hanno colori meno saturi, per cui sono riuscito ad elaborarle in qualche modo ,perdendo alcuni dettagli dovuti all'abbassamento del blu, ma le altre sono ancora più difficili da gestire.
Questo è come si presenta prima dell'elaborazione:
Allegato:
1_IL-min.png
1_IL-min.png [ 665.08 KiB | Osservato 743 volte ]

questo dopo, ho abbassato il blu e giocato un pò con le saturazioni
Allegato:
Elab1-min.png
Elab1-min.png [ 918.04 KiB | Osservato 743 volte ]

Questa invece è il png di una foto scattata da una zona senza IL
Allegato:
2_noIL-min.png
2_noIL-min.png [ 639.89 KiB | Osservato 743 volte ]

Questa come si presenta il RAW convertito a .fit nel software di elaborazione:
Allegato:
Elab-min-min.png
Elab-min-min.png [ 757.47 KiB | Osservato 743 volte ]

Sto usando Siril per l'elaborazione, in breve quello che (provo) a fare è: calibrazione (dark, flat e bias), il denoising, calibrazione colori (abbassado il blu), lo stretch e un ulteriore fase di correzione colori.
Ho provato ad esportare l'immagine in photoshop, convertendola in tiff, ho visto che qualcosa in più si può fare tipo la rimappatura della tonalità (tonalità/saturazione), ma il risultato non è dei migliori (appaiono artefatti e rumore), dovrei comunque fare più prove.
Ho visto che i colori delle foto di Skiwalker sono ben azzeccati, prenderei quelle come riferimento.

Poi ovviamente dipende anche dallo schermo, ma più a livello di saturazione quello, infatti sto usando 2 schermi per elaborare, uno oled e l'altro normale del pc.

Qualche consiglio?
Se vi serve qualche info aggiuntiva chiedete pure.

Qualcosa storto doveva pur andare :ook: .

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2024, 7:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ma, secondo me i colori possono starci così come ti sono venuti fuori. La mia era molto rossa, ma io ho fotografato solo la prima ondata. Chi ha fotografato la seconda e la terza (come Luca) hanno colori più virati verso il viola e il magenta.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2024, 8:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Concordo con Cristina. Tra l’altro secondo me un indicatire potrebbe essere sia il verde del paesaggio e soprattutto il cartello stradale del divieto di transito che mostra il disco rosso ed il bianco al centro sembrerebbe corretto.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2024, 9:08 
Non connesso

Ho scattato in RAW+PNG, le immagini png sono state gestite internamente dal software della reflex.
Si avevo notato anche io che il paesaggio sembra apposto, soprattutto quel cartello, ma secondo me il problema lo hanno i colori che sono una combinazione di blu e rosso, il cartello è solo rosso e il bianco non viene impattato.
Caricando i RAW in siril il paesaggio è molto meno saturo, e i colori dell'aurora tendono più al magenta/blu, in effetti non si nota molto da quelle immagini e dipende parecchio dallo schermo.
Comunque sono d'accordo che alla fine i colori sono bene o male quelli, nel RAW le info del bilanciamento del bianco sono solo di contorno, le info dei canali RGB sono sempre quelle (?).
Posso fare alcune prove fotografando lo schermo del pc con colori sul rosso magenta e a varie temperature per vedere che succede.

Grazie per ora :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2024, 17:05 
Non connesso

Allora, ho fatto l'esperimento della foto alla mappa di colori HSV, in RAW a 3200K e 5200K.
In effetti si vede come i colori dell'aurora si spostino come dicevo da blu a magenta e da rosso a magenta, mentre gli altri restano bene o male invariati.
Ora c'è da capire come applicare una trasformazione inversa per ottenere i colori originali, tanto nel formato RAW si ha il pieno controllo (spero).
Ecco i risultati, non ho messo a fuoco per evitare aliasing.
Allegato:
Screenshot 2024-05-16 175915.png
Screenshot 2024-05-16 175915.png [ 896.27 KiB | Osservato 678 volte ]

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora