1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 30 aprile 2024, 20:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2024, 15:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Ciao a tutti, siccome non avrò tempo fino a Giovedì, pubblico qui un aperitivo dell'evento che ho potuto ammirare a Madison (Ohio), 30 miglia a Nord di Cleveland sulla costa Est del lago Erie, è lo scatto (croppato al 33%) di inizio totalità, effettuato con Canon 600D al fuoco diretto del 65/420mm quadrupletto apo Tecnosky:

Allegato:
Eclipse2024a.jpg
Eclipse2024a.jpg [ 64.48 KiB | Osservato 361 volte ]


Cieli sereni!

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Ultima modifica di king il giovedì 18 aprile 2024, 11:08, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2024, 16:55 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1020
Favoloso :please: :please: :please:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2024, 17:18 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14816
Località: (Bs)
:beer:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2024, 19:55 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5415
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Fantastico! Complimenti Ale :beer: favolose le prominenze :look:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2024, 7:55 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12238
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella! Le protuberanze vengono fuori così o hai usato un filtro?

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2024, 8:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Intanto grazie, a Cristina dico che non occorre nessun filtro in totalità, le protuberanze si vedono bene anche ad occhio nudo!
Nel binocolo 20x80 (ovviamente senza alcun filtro) erano favolose, soprattutto quelle sul lato opposto... foto a breve!!!

Cieli sereni!

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2024, 15:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Ed ecco il racconto...

31 Gennaio 2024 dopocena, dopo aver temporeggiato settimane pensando "Dallas o Cleveland?" ecco finalmente il volo che fa al caso nostro, American Airlines AA198/AA199 Malpensa-NewYork a soli 484 euro a testa per andata e ritorno (6 - 13 Aprile)!!! Fino a poche ore prima era quotato 200 euro in più... chiamo Michele e la decisione è subito presa, si va al NordEst, vada come vada, alla peggio vedremo New York e le cascate del Niagara facendo contente le mogli Ornella e Simonetta e mia figlia Elisa ormai sedicenne! Peccato che la figlia di Michele abbia gli esami universitari proprio in quelle date!!! Prenoto quindi il volo in 10 minuti e pago, sollevato da tutte le indecisioni precedenti!!!

In Febbraio/Marzo si discute assai tra le nostre due avventurose famiglie, si prenota una vettura 7 posti al JFK (sarà poi una magnifica VolksWagen Atlas ), che terremo 4 giorni fino al ritorno a New York, si prenota la casa a Madison OHIO, 30 miglia a Nord di Cleveland tra boschi e vigneti in piena fascia di totalità (900 euro per due notti, ma è durissima trovare qualcosa a meno), e si prenotano infine due camere al Life Hotel (ex sede di Life Magazine) in pieno centro di Manhattan, praticamente sotto l'Empire State Building, per le tre notti finali a NYC!!!

Intanto mi procuro il quadrupletto apo Tecnosky 65/420mm e faccio qualche prova dal balcone mettendolo sulla Vixen Portamount e simulando i carichi che saranno la Canon 600D al fuoco diretto e la videocamera miniDV Canon MV600i, antidiluviana ma ancora funzionante, posta in parallelo al quadrupletto sfruttando la testina micrometrica Baader Witty-One inserita sulla slitta del cercatore, un po' di sbilanciamento lato fotocamera c'è, ma irrigidendo un poco la testa della Portamount pare funzionare tutto!!!

Vien fuori poi che necessita (o no?) la patente internazionale e quindi corro in Motorizzazione... vien pronta 2 giorni prima di partire... mai nessuno poi ce la chiederà!

Due settimane prima della partenza si gioca al totometeo... quando capiamo che forse è una cavolata puntare a NordEst siamo tentati di convertire a caro prezzo il volo su Dallas e tornare poi da Miami (non vuoi far contente mogli e figlia?) ma proprio in questa fase le previsioni di medio termine cambiano indicando che Texas e Messico saranno molto probabilmente nuvolosi e quindi ci teniamo stretta la Cleveland già scelta e prenotata, quotata al 50%!

Siamo agli sgoccioli ed è ora di partire col volo delle 11 da Malpensa che ci porta direttamente a New York, dove sbarchiamo alle 14, ritiro bagagli veloce e per le 15 abbiamo l'auto, attraversiamo la città ed usciamo dal New Jersey sulla I-80 a 65/70 miglia orarie fino a Mifflinville, località dove alle 19 ci fermiamo per la notte presso un motel Super8 prenotato da casa... per noi è la una di notte! Una "cena" al Burger King lì di fianco e poi a nanna!

La mattina del 7 Aprile si fa colazione con "robe strane" e si riprende verso Cleveland, dove arriviamo per mezzogiorno, il clima è fresco ma il cielo serenissimo... il problema sono le previsioni per domani che danno lungo tutta la fascia la presenza di molta variabilità con tendenza alle nubi! La casa della signora Gayle è stratosferica, tre camere e tre bagni, sala immensa con camino e cervi appesi alle pareti, troviamo sul tavolo in cucina le istruzioni per tutto, poi mandarini, banane, bagel, uova, varie cose in frigorifero, una bottiglia di vino locale e 5 occhialini da Eclissi della Thousand Oaks... grazie!!!

Cucino io un buono spaghetto Voiello portato da casa con un poco di salsa di pomodoro, frutta a fine pasto!

Nel pomeriggio facciamo una gita a Cleveland col meteo sempre aperto sullo smartphone... vediamo in riva al lago il sommergibile "the Cod", pochi passi più in là c'è il luogo dove la leggenda vuole sia nato il termine "Rock and Roll", e ancora qualche passo per arrivare al Great Lakes Science Center, unica installazione NASA lungo la fascia della totalità! C'è un grande party dell'eclissi e decine di bancarelle distribuiscono/vendono gadgets vari, le cartoline della NASA sono gratuite e di diverse fatte!

Un giro in centro città, molto affollato, e poi rincasiamo, è ora del risotto giallo anch'esso proveniente da casa!!!
La sera è estenuante, Michele perfeziona la sequenza di foto automatizzata con Eclipse Orchestrator ed io costruisco i filtri in Astrosolar per il binocolo 8x42, il 20x80 lo userò solo nella totalità, senza filtri. Mi cade dallo zaino semiaperto la gloriosa Canon 300D, portata solo per la foto a largo campo in totalità sui 65° che separano Giove da Saturno, si accende ma non scatta più... mavaff... e poi tanto sarà nuvoloso!!! Già perchè alle 11 di sera del 7 Aprile lo sconforto è massimo: consideriamo di muoverci a Sud o a Nord ma non abbiamo certezza alcuna, forse un 10% in più... val la pena fare 3 ore per andare e 10 per tornare nel traffico? Decidiamo di no, staremo lì, ma il pensiero di correre altrove è sempre in background!
CI passa dalla mente persino di far la polare per lo stazionamento di Michele del giorno dopo, tanto si sta già annuvolando

Nonostante tutto la notte passa bene, e al risveglio mattutino del fatidico 8 Aprile... piove!!! Tensione palpabile, per stemperarla facciamo i pancakes che vengono una meraviglia, a forma di Sole e alcuni con la giusta bruciacchiatura, somigliano all'eclissi anulare!!! Si esce, andiamo da Walmart e compriamo della carne Wagiu da fare in serata, ed il tonno in scatola per una pasta a mezzodì, tonno che si fa fatica a trovare, chi l'avrebbe detto? Ah... le porzioni americane sono tutte triple rispetto alle nostre!

Ore 11, usciamo da Walmart ed il cielo è blu con qualche nuvoletta bianca, tornano sorriso e fiducia! Ma chi ca.zo le fa le previsioni meteo?
Rientrati alla casa in fretta, prepariamo tutta l'attrezzatura, ormai non c'è più tempo per andare in una piazza o in un prato in mezzo alla folla, e poi qui abbiamo pure le prolunghe che garantiscono a Michele di operare sul prato fregandosene della tenuta delle batterie!!! Lui ha una montatura equatoriale energivora con sopra il Takkino da 60mm, il PC, la fotocamera, la videocamera, ecc...

Ore 13, si mangia, arrivano messaggi di curiosità dall'Italia e si risponde che siam pronti... ma dove? Ma quando?

Guardando la posizione del Sole al meridiano Sud grazie alla proiezione dell'ombra di un manico di scopa si rifinisce lo stazionamento della montatura di Michele, prima lo avevamo solo abbozzato con la bussola.

Cielo sereno, non più blu ma sufficientemente azzurro, le nuvolette bianche sono scomparse lasciando il posto a sottilissimi veli, ok così! Meglio un velo diffuso che una nuvoletta fantozziana!

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Ultima modifica di king il giovedì 18 aprile 2024, 16:04, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2024, 16:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Allegato:
IMG_5533crop.JPG
IMG_5533crop.JPG [ 186.14 KiB | Osservato 242 volte ]


Allegato:
IMG_5534crop.JPG
IMG_5534crop.JPG [ 168.74 KiB | Osservato 242 volte ]


Allegato:
IMG_5552crop.JPG
IMG_5552crop.JPG [ 99.91 KiB | Osservato 242 volte ]


Che dire poi, nulla, con estrema emozione tutti noi cinque seguiamo l'evento, alle ore 14 spaccate locali inizia la parzialità che dura fino alle 15:14, la luce cala sensibilmente negli ultimi 10 minuti, la temperatura precipita, gli animali del bosco fanno versi differenti che si miscelano alle voci dei bambini delle case sparse nella zona (tutto udibile nel filmato miniDV) e alle nostre esclamazioni, le centinaia di api sulla pianta fiorita si diradano, da un quarto d'ora abbondante c'è il classico alone ampio 46° attorno al Sole, dovuto ai cirri che velano sottilmente il cielo alto, è anch'esso spettacolare!

Ecco l'inizio della totalità e si tolgono i filtri, è mozzafiato!

Allegato:
IMG_5553crop.JPG
IMG_5553crop.JPG [ 138.93 KiB | Osservato 203 volte ]


Allegato:
IMG_5555crop.JPG
IMG_5555crop.JPG [ 147.75 KiB | Osservato 242 volte ]

!


Allegati:
IMG_5556crop.JPG
IMG_5556crop.JPG [ 285.11 KiB | Osservato 242 volte ]

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Ultima modifica di king il giovedì 18 aprile 2024, 11:20, modificato 3 volte in totale.
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2024, 16:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5882
Località: Magenta (MI)
Il Sole in eclissi totale, ad occhio nudo più che con gli strumenti ottici, sembra qualcosa di vivo, quasi fiammeggiante, compaiono Giove e Venere, agli altri pianeti del sistema solare (ci sarebbero tutti, Terra compresa) non facciamo caso, la cometa 12P conviene non cercarla causa veli, godiamoci l'eclissi!!! Comincio a scattare foto a raffica ma vado in palla, la fotocamera non scatta più... pochi secondi dopo mi accorgo che il pulsante di scatto remoto è ancora bloccato in su e, risolta la cosa, riprendo, ma è già ora di osservare col 20x80: una pura meraviglia!!! Evidentissime le protuberanze a Sud!!! E la corona, anche se un po' diffusa dal cielo non perfetto, circonda magnificamente il Sole! Tutti osserviamo nel binocolone, mia figlia Elisa riesce anche a farci una bella foto con lo smartphone!

Allegato:
IMG_5558crop.JPG
IMG_5558crop.JPG [ 322.86 KiB | Osservato 203 volte ]


Allegato:
IMG_5561crop.JPG
IMG_5561crop.JPG [ 189.06 KiB | Osservato 240 volte ]


Allegato:
IMG_5563crop.JPG
IMG_5563crop.JPG [ 280.89 KiB | Osservato 240 volte ]


Allegato:
IMG_5565crop.JPG
IMG_5565crop.JPG [ 400.1 KiB | Osservato 240 volte ]


La totalità, come al solito, finisce troppo in fretta, anche se 3 minuti e 46" non sono poi così pochi! Di nuovo su i filtri!

Allegato:
IMG_5567crop.JPG
IMG_5567crop.JPG [ 92.22 KiB | Osservato 240 volte ]


Allegato:
IMG_5571crop.JPG
IMG_5571crop.JPG [ 170.14 KiB | Osservato 240 volte ]


10 minuti dopo la fine della totalità muore la batteria della Canon 600D (ho usato troppo il monitor col LiveView), quella della videocamera dura un po' di più ma è agli sgoccioli... ce l'abbiamo fatta!!! Evviva!!!

Anche a MIchele è andato tutto abbastanza bene, ora tutta la tensione accumulata in settimane se ne va, lasciando come un vuoto!
Si brinda con un bicchiere di Chianti, preso dal Walmart per accompagnare le bistecche serali!!! :ook:

Grazie per l'attenzione e scusate la lungaggine!

Cieli sereni !

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Ultima modifica di king il giovedì 18 aprile 2024, 11:22, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2024, 7:28 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 9:31
Messaggi: 12238
Località: San Romualdo - Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Che bel resoconto! Grazie delle informazioni. Nel 1999 fu Fiorenzo a provare di fotografarla, ma ebbe diversi problemi e alla fine salvammo solo qualche immagine della parzialità.

Cristina

_________________
http://www.cfm2004.altervista.org


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010