ciao Francesco, provo a risponderti io per quel che posso, anche se sono ancora molto principiante.
le immagini di marte e giove mi sembrano fuori fuoco. con un po' più di precisione puoi recuperare

in generale, le astrocamere monocromatiche hanno una sensibilità maggiore rispetto a quelle a colori (forse avrai notato le differenze di prezzo).
se pensi di acquistare una camera planetaria ti troverai a fare proprio questa scelta: colore o mono?
per quanto riguarda marca e modello, è un po' come l'acquisto di un'auto: il mercato offre un'ampia varietà, per tutte le tasche. Confronta caratteristiche e prezzi dei vari modelli e mettili in relazione al tuo budget, oltre a quello che ci devi fare.
io riprendo prevalentemente la Luna, ma a colori. ho usato una ZWO per più di un anno trovandomi abbastanza bene. ora ho preso una Player One, mi trovo meglio ed ho speso anche meno.
il mio parere è indubbiamente parziale, cerco di dirti quello che so rimanendo obbiettivo. altri ti sapranno consigliare meglio. ciao
Serafino