Ciao a tutti,
volevo condividere con voi qualche ripresa di Giove della scorsa notte 24 Luglio con in generale un seeing discreto, ma con nuvole in transito che mi hanno costretto ad interrompere le osservazioni ed andare a letto prima del previsto.
Sapevo già che ci sarebbe stata la possibilità di nuvole viste le previsioni, però dato il transito della GMR ho voluto rischiare anche perchè le previsioni del seeing non erano male.
Ho colto l'occasione per fare qualche prima prova con la derotazione con WinJUPOS nelle riprese nell'IR, in più volevo anche dedicarmi ai primi tentavi di ripresa colore.
Non avendo per il momento una ruota portafiltri installata (prevista a breve) e per accorciare i tempi, mi sono orientato sulla ripresa R(G)B.
Obiettivo della serata era la ripresa del canale rosso (filtro Baader R 610nm) e del canale blu (filtro Baader Blu scuro) per poi "allinearli" attraverso WinJUPOS per via dell'inevitabile rotazione del pianeta e al tempo necessario per il cambio filtro e risettaggio del fuoco e dei parametri di ripresa.
I tempi si sono dilungati per il passaggio delle nuvole e seeing altalenante (che ha reso difficoltosa la messa fuoco nel canale blu in particolare), in più forse una ripresa non ottimale dei due canali a livello di settaggio di ripresa hanno portato ad un bordo blu evidente (nel canale blu Giove mi sembra più largo

).
La prossima volta dedicherò più tempo alla ripresa dei canali colore facendo qualche prova di settaggio.
DK200 f/20 fuoco diretto
DMK618 mono (IR + R + B)
riprese IR - R 90s - 60fps - 2000frame
riprese B 90s - 25fps - 1000frame
Commenti e suggerimenti ben accetti, anche critiche.
Grazie
Marco