Ciao a tutti,
oggi pomeriggio contro ogni previsione sembrava vedere uno spiraglio di sereno a sud, così ho fatto il pari e dispari se montare al volo oppure no. Stava per vincere il "no" quando alla fine ho pensato che probabilmente era l'ultimissima occasione per riprendere Giove per quest'anno e quindi così è stato. Il seeing faceva decisamente pena ma a questo punto della stagione, sono sincero, davvero non avevo pretese...il problema è sorto non appena ho terminato la prima ripresa da 120" (l'unica), bello e buono, senza nuvole in cielo, ha cominciato a piovere! Per fortuna che i teli di copertura li ho sempre a portata di mano, ho coperto tutto al volissimo ed ho atteso che smettesse per riporre tutto. Non vi nascondo che mi sono ca..to sotto!! Fenomeno abbastanza strano, le nuvole sono arrivate dopo oltre 15'. Nessun danno e niente acqua da nessuna parte e questa volta l'ho scampata perchè ho avuto la fortuna che in quell'istante non ero entrato in casa (ad esempio per andare in bagno) sarebbero bastati 30" di quei goccioloni improvvisi per fare chissà quale danno...fatalità!!
La foto che condivido è un singolo video da 120" con cassegrain 8" ADC ASI224 e barlow Baader VIP. Seeing ad essere ottimisti 4/10 ma mi accontento per il periodo e per come si stava mettendo la serata.