Ciao Fabio, il raw e' molto scuro con un s/r piuttosto basso ed in generale poca informazione colore !
Secondo me non hai ottimizzato la ripresa in Firecapture:
1) Quando riprendi dovresti settare i singoli gain per la camera (controls > more) con il blue WBlue al massimo (99). WRed puo' stare al valore standard (56 nel mio caso)
2) Lascia il gain a 350 di default o alzalo se necessario fino a 400, ti aiuta a ridurre l'esposizione dopo (meglio per il seeing e per gli fps). Non abbassarlo come hai fatto a 300..
3) Regola l'esposizione per avere 75/80% di istogramma nel rosso (il tuo raw mi pare scuro!). Lavorare con istogrammi inferiori abbatte il segnale rumore finale.
4) Riduci il ROI quanto piu' possibile compatibilmente con il seeing ballerino (aiuta il frame rate e riduce le dimensioni del file).
5) In controls/options attiva la funzione "HighSpeed" (
vedi qui per una spiegazione), se hai un buon SSD nel tuo portatile questo ti permette di lavorare al frame rate massimo (nel mio caso con una 224MC passavo da 135 fps a oltre 300!).
6) In options attiva "autoalign": ti stabilizza l'immagine a video e ti aiuta notevolmente a fare il fuoco (la funzione non ha effetto sul filmato raw)
7) Lascia il debayer off oppure (meglio), lascialo attivo ma in settings>debayer spunta "always record undebayered (raw) but preview in color"
Dal raw che hai postato non e' che si possa estrarre molto ed ha un segnale/rumore che mi pare piuttosto basso..
Ti allego in comparazione un mio Raw di 2 anni fa fatto con la 224MC, e diversi frame sommati.
Anche se Marte mostrava pochissimi dettaglia l'opposizione di due anni fa (a causa della tempesta di sabbia che ha coperto il pianeta per mesi) ti da un'idea da cosa dovresti partire
Ti suggerisco anche di leggere tutto
il post menzionato prima dove si e' discusso anche di di snr..
Ciao
Marco