Bene, nonostante le proteste di mia moglie

ho fatto un acquisto "astronomico" dopo anni: una bella ASI 224MC, come consigliato da Voi e da Marco in particolare. Arrivata in 4 e 4=8, ho fatto qualche prova semplice ieri sera, visto il tempo inclemente, su oggetti terrestri. Mi sono buttato subito su SharpCap come software, perché da quel che ho letto dovrebbe essere uno dei più raccomandabili. E in effetti, rispetto ad ASIStudio, mi sembra ben più ricco e potente (anche se ho intenzione di provare anche FireCap).
Stasera battesimo planetario. Ho giocato un po' con il menu per la focalizzazione, ho preso un po' di confidenza e poi qualche prova su un basso Giove, aspettando un Marte ancora più alto e all'opposizione pressoché esatta. Intendiamoci: non è che mi aspetto grandi cose nell'immediato. Un paio di file (lunghissimi!!!!) li ho elaborati, ma il cammino è ancora lungo. Se non che...
Pressoché all'improvviso, orrore!

Riavvio il programma (sempre SharpCap), e sullo schermo il bel rossiccio di Marte... diventa cangiante! Passa da rosso pallido, a grigio, a verde-bluastro. Provo a cambiare modalità di acquisizione: RAW8, RAW16, RGB24, e non cambia nulla (monochrome ovviamente non esibiva questo comportamento). Esco dal programma, apro ASIStudio: il video a monitor (e anche la sua registrazione) vengono "lisce", senza problemi. Torno a SharpCap: il problema si ripresenta. Chiudo e riapro: nulla. Disinstallo SharpCap; riavvio il computer; reinstallo il programma: il problema è ancora lì.

Torno a ASIStudio: liscio.
1 - che

diavolo può essere? Che ho toccato?
2 - come ridurre il "peso" dei filmati prodotti dalla camera?
Allego alcuni fotogrammi del video, che illustrano il problema.
Fabio M.
Riflettori:
Konus Pictor 80/800 - 1993; LX200 Classic 10" - 1994; ETX90 EC - 2000
///////////////////////////////////////////////////////
Autoguida SBIG ST-4 - 1993
Philips Vesta 675 sc2 - 2005
Canon 400D - 2007
ASI 224-MC - 2020
ASI 120MM-S - 2021