Intanto grazie a Reynolds, i suoi consigli sono stati utilissimi anche se la differenza di settaggi tra la mia e la sua camera sono sensibili.
Passato a RAW8 e facendo un ROI spinto sono riuscito a salire a 37fot/s
Blackmore ha scritto:
...Il gain al massimo è un pò esagerato, soprattutto se non è una delle camere di ultima generazione. Infatti la tua immagine ha parecchio rumore. Inoltre non capisco come hai fatto ad acquisire a circa 1/15 sec. (troppo lento, non congeli il seeing), e con gain massimo senza bruciare saturno di sovraesposizione...
Guarda, mi piacerebbe davvero usare tempi più veloci e Gain più basso, ma l'immagine è scurissima. Ieri su Giove sono riuscito a mettere il Gain a circa metà (4400 su una scala che va da 0 a 10000) e usare tempi un po' più veloci, ma non di moltissimo. Infatti ho sempre rumore a quintalate.
Ne deduco che sia poco sensibile la mia camera. Ma come si fa a capire quanto è sensibile una camera? Tipo, anche tra una camera con sensore 178 e una con il 224, che mi consigli, quale delle due è più sensibile?
E di quanto lo sarebbe rispetto alla mia, considerando che io lavoro a f/18 (teorico)
davidem27 ha scritto:
...Da come lo descrivi è la diffrazione atmosferica.
Saturno è più basso degli anni passati, e questo si fa sentire...
...Ah, ultimamente ho visto cadere il mito della #140 Meade che, a parere dello scrivente, introduceva cromatismo.
Anch'io sono di questo avviso e anche della qualità non eccelsa della Barlow Meade. In passato penso di averla usata solo con il vecchio Vixen 80M e il NA120S, entrambi acromatici, quindi non notavo peggioramenti sensibili. Farò un test appena possibile anche senza per vedere.
Ieri, nell'unica finestra concessa dalle nuvole, ho fatto un rapido filmato a Giove, ho caricato uno spezzone del video, non sono riuscito a fare il Debayer, ma forse così si capiscono ancora meglio le mie condizioni. Il seeing l'ho giudicato pessimo, inferiore alla media di quello che ho normalmente. Alla fine del breve video c'è il risultato in modo che possiate avere un'idea del tutto...
https://youtu.be/qmw-Nh8YQ9k