Ciao a tutti, nella discussione
(1860) Barbarossa, (947) Monterosa, (387) Aquitania l'utente
Eris ha accettato di passarmi un suo FITS per vedere se riuscivo a trovare delle impostazioni corrette di Astrometrica in modo da permettere il plate solving. Rispondo in questa nuova discussione per non inquinare ulteriormente la discussione in cui
ippogrifo stava presentando i suoi lavori.
Eris ha scritto:
@Ivaldo
Certamente magari. Mi faresti una grossa e inattesa cortesia. Se vuoi ti mando un file
e un flat della stessa sessione. Se proprio hai 5 minuti da perdere......
Altri dati :
Focale 1000
pixel 8.6x8.3
Asteroide Posnania (1205)
L'asteroide 1205 è Ebella, Posnania ha il numero 1572: se voleva essere un test spero di averlo superato.
Ho per prima cosa effettuato un blind plate solving per accertarmi che tutti i dati che mi hai fornito fossero corretti. Ne ho ricavato queste coordinate di centro lastra:
Codice:
Center RA (2000.0): 08h 07m 02.4s
Center Dec (2000.0): +31° 09' 00.1"
Position Angle: 349° 20.6'
La scala risulta di 3.53 arcsec/px
Troppi a mio parere, potresti tranquillamente lavorare in binning 1x1. Oltretutto facendolo ridurresti il rischio di saturare tutto. In questa immagine il pixel più scuro è di 49303 ADU, mentre il più chiaro è di 66190 ADU. In pratica hai una dinamica di soli 16887 ADU. Inutile avere il fondocielo così alto, rubi solo dinamica alla misura. Insomma io ti direi binning 1x1 e posa adeguata a non superare i 60000 ADU massimi.
Ad ogni modo con le impostazioni attuali queste sono i parametri che ho inserito in Astrometrica per far risolvere l'immagine:
Allegato:
Commento file: CCD
CCD.jpg [ 118.37 KiB | Osservato 2580 volte ]
Allegato:
Commento file: Program
Program.jpg [ 122.23 KiB | Osservato 2580 volte ]
Nota che il tuo FITS non contiene i dati sul puntamento del telescopio e quindi ho dovuto inserirli manualmente. Per fare si che vengano inseriti devi connettere la montatura a MaxIm DL nella Observatory Window.
Siccome l'asteroide 1572 Posnania non risulta visibile nell'immagine non sono neppure sicuro che le informazioni su data ed ora (che ti ricordo devono essere UT) siano corrette. Verifica in MaxIm DL di aver impostato correttamente le coordinate geografiche del tuo sito.
Spero di esserti stato utile.