Ciao a tutti, vi metto 2 quesiti a cui il sottoscritto, vecchissimo visualista e novizio dell'hi-res non ha ancora dato risposta.
Ieri con il C8 e camera CCD Tecnosky ho tentato la ripresa di Saturno e Marte. Il primo aveva già dato i suoi frutti il 21 maggio, decenti, considerando il seeing a 2 scarso, ieri invece era talmente buio su PC che ho faticato a trovarlo sullo schermo e dopo l'acquisizione non ne è uscito nulla (peccato perchè all'oculare era buono, bello inciso)...premetto che ho utilizzato le stesse impostazioni di default di Sharcap 2.8 di 2 settimane prima (tra cui il gain al 70% circa e il gamma sempre a 1 cioè valore neutro anche se ho acquisito 1000 frame invece che 1700 della scorsa volta) e lo stesso set che prevede una barlow apo 2x antares. Come è possibile che sia così scuro all'immagine a video da beccarlo a fatica considerando che è all'opposizione?..
Capitolo Marte: sono riuscito a riprenderlo abbassando il gain al 50% e acquisendo 1000 frame a 10 fps..ma (come si vede nella foto in versione Raw) mostra il bordo in basso leggermente ribattuto in lilla.che sia l'atmosfera di solito violetta e quindi devo bilanciare i colori oppure è frutto di una leggera sovresposizione o entrambe le cose.?..boh....
Detto tra noi i 2 son troppo bassi però quest'anno..almeno per me costretto a slalomeggiare tra i tetti e i camini....