Salve guru,
a corto di strumenti (poco a poco purtroppo), ho provato a fare delle riprese con la mia Canon 650D (solito Skywatcher 150/750 su HEQ5).
Ho acquisito con EOS Camera Movie Record a 5x, ho poi elaborato i video con Registax.
Non so se si può ottenere di meglio a livello di dimensione rispetto a quello che ho prodotto (ho elaborato la fase finale a 2x).
Ed è quello che mi piacerebbe sapere.
Ecco quello che ho ottenuto, considerando le condizioni pessime di visualizzazione e della luce cittadina.
Allegato:
Giove 2x.jpg [ 12.28 KiB | Osservato 967 volte ]
Allegato:
Venere.jpg [ 9.91 KiB | Osservato 967 volte ]
Prima ancora avevo fatto delle prove con la Luna:
Allegato:
Luna 5x.jpg [ 85.25 KiB | Osservato 967 volte ]
Da sottolineare che il tele lo avevo piazzato in stanza, unico modo per riprendere verso Est.
L'ho messo a terra puntando al nord "ad occhio" e fatto partire l'inseguimento senza allineamento!
Nell'attesa di vedere la congiunzione tra Giove e Venere ho provato a fare qualche posa ad M42, ripeto, senza nessun allineamento né stazionamento.
Allego l'immagine, niente di che, ma viste le condizioni (aggiungiamo la luce cittadina che prendo in toto puntando verso l'orizzonte) mi aspettavo di peggio, sono 25 pose da 15'' ISO 800 (oltre strisciava di brutto!) ed una ventina di dark.
Allegato:
M42.jpg [ 879.1 KiB | Osservato 967 volte ]
Per concludere lo scatto che volevo fare della congiunzione:
Allegato:
Giove-Venere.JPG [ 66.02 KiB | Osservato 967 volte ]

P.S: dimenticavo Marte...
Allegato:
Marte.JPG [ 77.64 KiB | Osservato 967 volte ]