1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Raffreddare la camera Olympus E300
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 9:13 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1876
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dopo un anno di gestazione dell'idea, ho messo in pratica quello che mi proponevo.
Possiedo una Olympus E300, camera non particolarmente adatta per l'astronomia, anche se possiede un sensore Kaf8300, perchè molto rumorosa.
In inverno ho scattato qualche foto, ma ho dovuto lavorare molto con la riduzione del rumore della camera stessa, in quanto il tradizionale sistema dei dark frames, non mi soddisfaceva.
In estate però il problema si è aggravato di molto, per l'aumento della temperatura notturna.
Ho così deciso di mettere in pratica una idea che mi era venuta già lo scorso anno.
Il materale l'avevo già comprato e complessivamente mi è costato molto poco.
In pratica, dopo aver acquistato una cella peltier ed una ventola di dissipazione sulla baia, per pochi euro, ho iniziato a fare gli esperimenti che mi riproponevo già in un'altra discussione, sottoalimentando la cella, per evitare sbattimenti sull'elettronica di controllo (arduino, ecc.).
In effetti la cella funziona anche con tensioni più basse dei 12 volts.
Ho quindi iniziato a vedere quale poteva essere la tensione che mi desse un giusto compromesso, affinchè i due lati della cella non raffreddassero, nè scaldassero eccessivamente e l'ho individuato intorno ai 6 volts.
Il secondo problema poi era di applicare la cella alla camera fotografica, in modo che potesse svolgere la sua funzione di raffreddamento.
Bene, ho accantonato le mie idee iniziali e ho applicato il dito freddo, composto da una lamina di rame da 1 mm a forma di L, nel vano della batteria (la camera viene alimentata direttamente dalla rete).
Questa idea mi era venuta quando, introducendo il dito nel vano batteria, dopo una seduta fotografica, ho visto che la parete in metallo interna era tiepida.
In un primo momento ho sfruttato la cosa rimanendo aperto il vano batteria, per dargli una certa ventilazione.
Non mi andava di smontare la camera, così, dopo aver consultato il manuale ho visto che la lamina che si trova all'interno della batteria (ne costiuisce una parete), fa parte dello chassis della camera e dovrebbe essere a contatto col sensore.
Per farla breve, dopo aver sagomato la lamina di rame ed applicato la peltier e la ventola, ho fatto delle prove ed effettivamente ho notato il raffreddamento del sensore.
Ho visto anche che si raffredda tutta la parte anteriore, compreso l'innesto al tubo ottico.
Confrontando i dark, ho visto che l'accrocchio quindi funziona.
Non è certo un superaffreddamento, una parte del rumore resta, ma è anche vero che ne è stato eliminato parecchio.
Al momento non ho fatto ancora prove sul campo, poichè ho riscontrato qualche problemino elettrico da risolvere, perchè sto alimentando la peltier dalla stessa linea dell'alimentazione della ventola (dopo aver messo uno step-up, che abbassa la tensione a 5/6v), ma le prove sul banco mi sono riuscite.
La parte elettrica va quindi migliorata o sostituita (l'ideale sarebbe un alimentatore con due linee, una da 12v per la ventola, e una da 5/6 volt per la peltier).
Non ho fatto foto in fase di lavorazione, però farò delle foto dell'intero accrocchio, per postarle qui e chiedere suggermenti.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 9:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bravo! Devi limitare il raffreddamento alla compensazione del calore generato dall'elettronica e poco di più, per evitare che si possa condensare umidità all'interno della macchine e sul sensore. Infatti le fotocamere raffreddate per fotografia astronomica hanno il sensore in una camera stagna priva di umidità.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 9:53 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1876
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Intanto invio le foto dei componenti che ho utilizzato.

Allegato:
Peltier.jpg
Peltier.jpg [ 28.96 KiB | Osservato 2388 volte ]


Allegato:
Ventola.jpg
Ventola.jpg [ 24.75 KiB | Osservato 2388 volte ]


Allegato:
Lamina rame.jpg
Lamina rame.jpg [ 28.89 KiB | Osservato 2388 volte ]


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2017, 9:57 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1876
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao, la lamina in rame, nella parte che non serve, l'ho ricoperta prima di nastro biadesivo, poi con spugna per elettronica e quindi nastro adesivo nero, per evitare che dissipi il raffreddamento verso l'esterno.
Poi ho sigillato con colla termica le parti ancora esposte.
Nella prima prova c'era condensa sui bordi della lamina, che nell'ultima prova, invece, dopo aver sigillato il tutto con colla termica, non ho notato.
Sulla camera, invece, nessuna condensa già da prima.
Le prove che ho fatto finora si sono limitate a due / tre ore di funzionamento.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 28 luglio 2017, 8:53 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1876
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ecco le foto del mio sistema di raffreddamento.
La piastra sarebbe dovuta essere un pò più lunga per collegarla alla vite fotografica, però per ora ho rimediato con una molla.

Allegato:
50035.JPG
50035.JPG [ 21.42 KiB | Osservato 2343 volte ]


Allegato:
50034.JPG
50034.JPG [ 23.79 KiB | Osservato 2343 volte ]


Allegato:
50033.JPG
50033.JPG [ 21.21 KiB | Osservato 2343 volte ]


Allegato:
50032.JPG
50032.JPG [ 20.87 KiB | Osservato 2343 volte ]


Allegato:
50031.JPG
50031.JPG [ 26.79 KiB | Osservato 2343 volte ]


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010