1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 2:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Microscopio per micrometeoriti
MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2017, 14:28 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Come si costruisce un microscopio con la "rumenta" che abbiamo in casa ? Semplice...

Si riempie un pentolone di rame con; un fondello in ottone di un proiettile, due manettini di una multivalvola, due alette di un livellostato rotante, un disco per lo scuotimento di una grossa caldaia, due pomelli di un vecchio quadro elettrico, minuteria varia e soprattutto un "mirino" ottico per il controllo dei caratteri tipografici delle rotative di una quarantina di anni fa...

ABRACADABRA e il microscopio è pronto ! :D

Per i maligni del forum :mrgreen: , non lo faccio perché ho il braccinino corto, ma semplicemente perché il microscopio tipografico (mi dicono della Zeiss) ha al suo interno una scala graduata che mi consentirebbe in tempo reale di
determinare le dimensioni del campione raccolto, contrariamente al microscopio (professionale ?) che posseggo da molto tempo, che ha solo un cerchio senza "scala"....

Lo strumento non è completo, la parte più "fastidiosa" è la messa a fuoco, perché la si effettua spostando il tubo che regge l'oculare....(ogni tanto) Provvederò, ma nel frattempo gradirei dei consigli, grazie.


Allegati:
DSC05949.JPG
DSC05949.JPG [ 161.89 KiB | Osservato 3310 volte ]
DSC05951.JPG
DSC05951.JPG [ 169.81 KiB | Osservato 3310 volte ]
DSC05948.JPG
DSC05948.JPG [ 146.57 KiB | Osservato 3310 volte ]
DSC05947.JPG
DSC05947.JPG [ 157.03 KiB | Osservato 3310 volte ]
DSC05958.JPG
DSC05958.JPG [ 132.78 KiB | Osservato 3310 volte ]
DSC05319.JPG
DSC05319.JPG [ 335.63 KiB | Osservato 3310 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Microscopio per micrometeoriti
MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2017, 15:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per avere le misure è semplice, prendi un oculare da microscopio con reticolo graduato. Poi devi prendere anche un vetrino graduato col quale fare la taratura. Potresti anche usare, se ce l'hai, una telecamera al posto dell'oculare e fare la taratura col vetrino graduato, in modo da sapere quanti pixels ci sono per millimetro, in questo caso eviteresti di prendere l'oculare graduato. Così avresti anche la documentazione fotografica. Le telecamere che si usano per l'astronomia vanno benissimo anche sul microscopio, basta farsi un adattatore. A volte funzionano meglio per proiezione oculare.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Microscopio per micrometeoriti
MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2017, 16:30 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ciao Fabio,
grazie per le info, ma ti è sfuggito un particolare..... :D

La quinta foto è esattamente quello che vedo nel "microscopio", cioè un reticolo graduato che all'istante mi darà la misura ! (non far caso ai pelucchi e alla polvere che toglierò facilmente con una bomboletta di aria anidra ). E' sul tubo, non nell'oculare....

Piuttosto chiedevo aiuto per quanto riguarda la messa a fuoco, che per il momento risolverò con un pomello al posto della vite....poi con il vostro aiuto spero di realizzare qualcosa di più pratico. Ciao.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Microscopio per micrometeoriti
MessaggioInviato: sabato 8 luglio 2017, 8:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per la messa a fuoco o ti accontenti di qualcosa di artigianale tipo tubo scorrevole, oppure potresti montare un portaoculari Baader, quello che ha la messa a fuoco a vite elicoidale. Ha una escursione limitata, ma può bastare. In questo caso potresti usare oculari da telescopio oppure anche quelli da microscopio usando una riduzione (da fare appositamente). Il portaoculari Baader ha una vite di tipo T2 dall'altra parte, quindi ti occorrerebbe anche un qualche raccodo con questa vite da fissare sul tubo. Non avevo capito che il reticolo già c'era. Se è già tarato non ci sono problemi.
E' tanto che penso di provare a raccogliere i micrometeoriti, mi debbo decidere a realizzare qualcosa.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Microscopio per micrometeoriti
MessaggioInviato: sabato 8 luglio 2017, 20:30 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Interessante l'ipotesi del tubo scorrevole...non lo dire a nessuno.... :mrgreen: ma rientra nella "filosofia" dei miei lavori,
non solo autocostruzione, ma anche e soprattutto riciclo di pezzi industriali e non, che agli altri non dicono nulla, ma a me piace immaginare cosa potrebbero diventare.

Ciao

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Microscopio per micrometeoriti
MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 8:35 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Qualche volta ho realizzato un semplice sistema di fuocheggiatore con due tubi uno dentro l'altro. Su di uno Ho messo una piccola vite a testa cilindrica ed ho praticato nell'altro tubo una fessura elicoidale che funzionasse come guida per lo scorrimento assiale, ruotando uno dei due tubi. Oppure anche il contrario sul tubo esterno una vite che sporge appena ed entra in un'asola diagonale praticata nel tubo più interno con un seghetto e rifinita a lima piatta.
Una cosa simile l'ho realizzata tempo fa in questo piccolo microscopio portatile realizzato con ottiche "giocattolo":
Allegato:
Micro.jpg
Micro.jpg [ 298.07 KiB | Osservato 3178 volte ]

La cava elicoidale l'ho scavata con la lama di un seghetto e poi rifinita con una lima piatta sottile.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Microscopio per micrometeoriti
MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 9:39 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Bello ! Quanti ingrandimenti raggiunge ?

Se fai tutto quel lavoro, di seghetto e di lima, suppongo che non hai un tornio, vero ?

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Microscopio per micrometeoriti
MessaggioInviato: domenica 9 luglio 2017, 10:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ha 50 ingrandimenti. Ho un vecchio tornio ma non mi consente di fare le viti perchè ha troppi giochi.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010