1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 2:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MaggiorDome - work in progress
MessaggioInviato: sabato 29 luglio 2017, 10:19 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Al Ghezz usiamo esattamente quei relay collegati ad un Arduino Uno per i comandi del tetto e per il momento non hanno dato alcun problema. Quel tipo di relay non sono fatti per tensioni superiori a 30VCC quindi molto probabilmente potrebbero presentare il problema segnalato da ulisse031 se tu avessi la malaugurata idea di usarli con tensione di 220VAC. Se hai bisogno di alimentare strumentazione a 220V o comunque se vuoi stare tranquillo puoi usare dei relay allo stato solido che, per la loro stessa natura, sono totalmente immuni da questo rischio. Al Ghezz abbiamo montato 4 di questi pilotati a loro volta dai classici relay da 12VCC come quelli del tuo progetto. E non fanno neanche "click"!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MaggiorDome - work in progress
MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2017, 21:58 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 14:05
Messaggi: 639
Località: Ravenna/Forli
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si, ti consiglio anche io i relè allo stato solido per le prese di potenza, costano un sacco, ma sono eterni o quasi... io sono riuscito a bruciarne uno pure di quelli, ma penso fosse nato difettoso.

Mmmm 30v dici... io effettivamente ci attaccavo direttamente le cose a 220... ma nei miei come in questi c'è serigrafato 250vac ... comunque buono a sapersi, li terrò presente per altro.

_________________
EQ6 -R
EQ6 pro
HEQ5 pro
Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: MaggiorDome - work in progress
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2017, 7:20 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, sulla mia scheda IPX800 piloto quasi tutto in bassa tensione, tranne l'alimentazione a 220 di alcuni relay che accendono i vari alimentatori del ccd e di altre cosette.

Ho avuto solo un problema con un relay che utilizzava solo un segnale di aperto/chiuso meno di 10 milliampere per capirsi, e quel relay spesso non scattava. Ho interpellato la ditta e mi hanno detto che quel modello di relay non lo utilizzavano più, dandomi il nuovo modello compatibile con la piedinatura della scheda, ne ho acquistati 10 da distrelect o rs-componets non ricordo spendendo una banalità, sostituito solo quello, non ho avuto alcun problema, la seconda scheda invece monta già i nuovi relay ed anche in quella mai avuto problemi. Devo dire che è una scheda industriale e molto affidabile tenuta per più di due anni senza alcun problema.

Ti consiglio di montare un condensatore di opportuna capacità, forse in quel contatto hai uno spunto elevato ed un condensatore ti eviterebbe la scintilla che con il tempo rovina i relay.

I miei 2 cent

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: MaggiorDome - work in progress
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2017, 17:22 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'IPX800 costa troppo e comunque con il MaggiorDome posso spostare una parte dell'intelligenza su Arduino senza aver bisogno del computer (per esempio, le ventole del case, in futuro la fascia anticondensa e la ventolina del C8...).

Comunque, ho seguito il vostro consiglio e ho aggiunto (a valle del relay array) un relay stepper Finder 26.02.8.230.000
Allegato:
57071.jpg
57071.jpg [ 41.93 KiB | Osservato 2055 volte ]
Adesso il codice è un po' cambiato come potete vedere da github.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MaggiorDome - work in progress
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 20:05 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 22:37
Messaggi: 1201
Località: Bollate (Mi)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bello, una idea interessante. Ti seguo con attenzione.
Certo che con Arduino ormai si possono fare cose incredibili.

_________________
William Optics Megrez 90 FD, ZWO AM5, Vixen LVW 3.5, 5, 17, WO Zoom 22.5-7.5mm, WO UWAN 4mm, Nikon D7100, ZWO ASI178MM, ZWO ASI462MC
Socio Gruppo Astrofili Fiemme (GAF)
www.stelledoppie.it alias The Double Star Database, il mio sito-database sulle stelle doppie


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010