Come promesso ho creato il progetto su GitHub, eccolo qui:
https://github.com/simoleso/MaggiorDomeTroverete una prima versione del firmware e un abbozzo del collegamento elettrico disegnato in
Fritzing. Attualmente il mio prototipo è già al lavoro con un solo sensore di temperatura MCP9808 dentro la scatola elettrica: quando la temperatura interna alla scatola supera i 40°C, il relay K1 si chiude attivando due ventole da 12V (prese da vecchi alimentatori da PC) per reffreddarla.
Il relay K2 invece è collegato ad una luce rossa all'interno dell'osservatorio.
Il relay K7 alimenta la montatura, la fascia anticondensa e il fuocheggiatore (realizzato a parte con
AstroFocus), il tutto alimentando delle prese a 12V.
Il relay K8 invece l'ho usato per interrompere l'alimentazione a 220V che arriva ad un connettore C14 femmina, anche questo l'ho smontato da un vecchio alimentatore AT da PC: in pratica alimenta, o meno, l'alimentatore 220V della SBIG.
Gli altri 5 relay non sono ancora utilizzati. Per adesso questo è il minimo indispensabile per far funzionare l'osservatorio da remoto con un minimo di automazione (seppure grezza).
Sviluppi nel prossimo futuro: vorrei fare uno script in python che mandi i comandi seriali al MaggiorDome in modo da poterli piantare dentro MaxPilote e automatizzare le varie accensioni.
ATTENZIONE: una cosa importantissima, Arduino quando qualcuno si collega alla USB si resetta. L'unico modo per evitare questo comportamento è di saldare una resistenza da 120Ω sulla schedina ma poi, facendo così, non si può più riprogrammare da remoto. Per adesso, visto che sono ancora in work-in-progress non aggiungerò tale resistenza ma ho aggiunto al codice la scrittura dello stato dei relay nella EEPROM: se l'arduino dovesse resettarsi riporta i relay che erano attivi prima dello spegnimento allo stato precedente.
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com