1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 16:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 9:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
La scheda è venduta sia in formato kit da saldare che già assemblata, se non ricordo male ci sono una decina di euro di differenza .
Se non ho visto male miupanel lavora in wifi: se usi protocolli diversi da wifi, che dovrebbeto essere a frequenze diverse, non dovrebbero esserci problemi.
Se invece usi il wifi hai due opzioni, usi un ssid e canale diversi (in realtà puoi usare anche lo stesso canale), oppure se usi la stessa rete fare attenzione agli infirizzi ip che non siano duplicati.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 11:10 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vi sono comunque relay wireless anche a costo più abbordabile cerca bene in rete.

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 27 luglio 2017, 12:43 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 16:47
Messaggi: 106
Località: giardino di casa, Provincia di Lodi
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il prezzo è comunque più alto rispetto a fare un piccolo circuito con le schede, bastano due Micro.

JohnHardening, la scheda non l'ho comprata io ma va beh, mi diverto a saldare :)
Comunque proprio quello era il mio pensiero, penso proprio di usare il bluetooth per l'apertura, in questo modo evito qualsiasi problemi in futuro con l'uso di uPanel.

Quindi collegherò l'uscita di LesveDome direttamente ad Arduino che in base al dato letto invierà i dati al secondo arduino che agirà di conseguenza, su quest'ultimo collegherò anche i finecorsa per il trasferimento del loro valore al primo Arduino che li trasmetterà a sua volta a LesveDome... che giro complicato :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2017, 17:55 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 16:47
Messaggi: 106
Località: giardino di casa, Provincia di Lodi
Tipo di Astrofilo: Visualista
Bene primi test "a vuoto", ovvero con i relé scollegati, bene sono felice di dire che per il momento sembra andare tutto per il verso giusto, almeno fa come dovrebbe.
Devo ancora capire bene come comanda lo shutter della cupola ma tanto la precedenza alla rotazione.

Nel frattempo io sto già iniziando a pensare a come fare il remoto: volevo chiedervi un consiglio sui sensori per il meteo, ovvero quali usare?
Sono già alla ricerca degli interruttori magnetotermici, della All Sky Cam e delle camere IP da usare all'interno.
Come autofocus seguirò il progetto sempre basato su Arduino e Ascom chiamato "AstroFocus", http://astropix.it/astrofocus/ , o già in casa la scheda, devo prendere la motor shield e il NEMA 17, lo stepper da 200passi/giro.

L'inizio dei "lavori" è fissato per lunedì prossimo, il 7 Agosto :D


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 9:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Per i sensori nuvole ad ora, oltre al boltwood, c'è la aag cloudwatcher che costa la metà e va bene, da prendere abbinata all'accessorio "solo".
La allskycam della moonglow non è più prodotta, ormai 1.5 anni fa ne è stata presa una per l'osservatorio, giuliano di tecnosky disse che era l'ultima pal che era riuscito a trovare, avevano un po di ntsc a magazzino ma è passato del tempo, buona fortuna (pal o ntsc cambia poco, un pochino di risoluzione in meno in ntsc).
Infone per le camere interne personalmente ho preso delle samsung della serie 2080 che trovi sia in versione normale che a cupola per interni/esterni. Fanno uno stack fino a 256 frames e vedono praticamente sl buio assolutamente senza infrarossi che potrebbero dar problemi in fase di ripresa.

Ciao e buon lavoro

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 9:50 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 16:47
Messaggi: 106
Località: giardino di casa, Provincia di Lodi
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie milel per i consigli, ho dato un'occhiata al sensore per il meteo e mi sembra davvero ben fatto, ho visto che è interfacciabile con gli ASCOM, quindi posso usarlo per comandare la cupola da pc? Per esempio se supera una certa soglia è in grado di inviare comando a LesveDome per far chiudere la cupola?
Per la all sky cam è un bel problema, guarderò se trovo un'altrenativa, ho visto che se ne può fare anche una usando la QHY5 e una paricolare lente.

Ora sto cercando di capire come far comunicare i due Arduino con il bluetooth per lo scambio di informazioni riguardanti l'apertura e la chiusura della cupola.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 10:22 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 16:47
Messaggi: 106
Località: giardino di casa, Provincia di Lodi
Tipo di Astrofilo: Visualista
Perdona un'altra domanda, ma il sensore AAG Solo costa 365€ oppure 179€? Dal sito non è ben chiaro


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 10:29 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9269
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gianluca, stai facendo confusione: il sensore AAG Cloud Watcher costa 365€ a cui, se vuoi, puoi aggiungere l'anemometro per 128.20€.
Invece, l'AAG SOLO è un computer stand-alone a cui va collegato l'AAG Cloud Watcher e costa 179€.

Senza l'AAG Cloud Watcher l'AAG SOLO non serve a nulla. Volendo puoi collegare l'AAG Cloud Watcher direttamente ad un PC con Windows e interrogarlo tramite il software AAG Cloud Watcher MASTER.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 10:32 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 16:47
Messaggi: 106
Località: giardino di casa, Provincia di Lodi
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie per i chiarimenti, in effetti mi sembravano pochi.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 13:51 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per l'anemometro puoi fate come me con 20€ scarsi e funziona bene.

Inviato dal mio ThL W8 utilizzando Tapatalk

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010