1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 10:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 14:00 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 16:47
Messaggi: 106
Località: giardino di casa, Provincia di Lodi
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Simone, quello mi era chiaro, non riuscivo a scaricare il file .hex ma ora ho risolto. Grazie comunque :wink:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 15:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
GianlucaSP ha scritto:
Allora a quanto pare ci sono problemi con l'encoder, pare che non tenga i 100 passi/giro di risoluzione,

Se devi un occhiata agli decoder usati solitamente sono da 8 o 12 tic giro. Il nostro decoder è un ottico con una ruota a spicchi bianchi e neri da 8 tic giro posta sull'asse del motore come avete fatto voi.
Volevo cambiare encoder che ci da un po di problemi in inverno ma c'e chi non vuol fare la spesa!!!
Secondo me la posizione sull'asse del motore è ottima, cercate un decoder con 8-12 tic giro.
Anche il nostro maxdome ha problemi ad aumentare i tic giro, comunque avresti un aumento incredibile della risoluzione sui 360° del tutto inutile.
È anche vero che con un ottico vi potreste fare quanti tic giro volete, potrebbe essere utile per ottimizzare la lettura e poi magari cambiarlo più avanti con un encoder con il giusto numero di tic.
Ciao

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 16:03 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 16:47
Messaggi: 106
Località: giardino di casa, Provincia di Lodi
Tipo di Astrofilo: Visualista
Eh lo so, ma pensavo si potesse settore in qualche modo, invece vedo che il limite è 50Hz di frequenza.
Adesso sto vedendo se riesco a farne uno come suggerito direttamente sul loro sito, magari stampando i pezzi necessari (ruota e supporto per sensori) in 3D...
Altrimenti ne ho trovati da 20 passi, dici che possono andare bene?
Aggiungo il link per essere più chiaro: https://www.amazon.it/kwmobile-modulo-Encoder-Raspberry-Arduino/dp/B06XHHSVN1/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1502377120&sr=8-7&keywords=encoder+incrementale


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 17:45 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Credo potrebbe andar bene, oppure questo da 12 tic codice gray
http://m.ebay.it/itm/ENCODER-ROTATIVO-1 ... 1611778585?
Per quello che costano se uno non va bene puoi provare l'altro!!
Forse però una voltanproveto e deciso quanti tic vanno meglio prenderei un encoder più professionale, od almeno un paio di scorta di quelli da pochi euro.
Io lo metterei sempre sull'asse del motore.
Gli esempi che vedi sul sito sono in molti casi di cupole senza cremagliera, e quindi la ruota di trazione può slittare, per questa ragione lo mettono in un punto diverso dal motore.
Avendo la cremagliera non hai questo problema.
Metti un giunto elastico controllando le dimensioni dehli alberi.
A titolo esplicativo, senza sapere i diametri, tipo questo
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01EL7457G

Ciao

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 18:02 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 16:47
Messaggi: 106
Località: giardino di casa, Provincia di Lodi
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie, avendo bisogno anche io per un mio progetto personale di un piccolo encoder ho preso sia quello da Amazon che quello che mi hai consigliato.
In questo modo domani arriverà quello di Amazon e potrò già fare delle prove, nel caso sia ancora troppo aspetterò quello da 12 tic/giro :wink: sicuramente poi una volta trovata la combinazione ideale prenderemo qualcosa di più professionale o diversi encoder di ricambio
Fortuna vuole che abbia in casa diversi giunti elastici di varie dimensioni quindi per quello non ci sono problemi.

Ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi dai sempre

Ora un altro problema a cui ho pensato solo adesso e che riguarda l'autofocus: il CCD che andremo a montare è molto pesante: SBIG ST10XME e ruota portafiltri CFW8; quindi la mia paura è che in posizioni particolari come allo zenith il focheggiatore non tenga il peso e si muova, purtroppo non so il modello preciso (domani verifico) ma so per certo che non è dotato di riduzione micrometrica, quindi a meno di non lasciare sempre in tensione il motore, cosa che non vorrei fare, non saprei come bloccare il focheggiatore.
Avete qualche consiglio?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 19:33 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Per astrofocus non metto becco perché non ho avuto occasione di provarlo, ti rimando a Ivaldo. Credo comunque che la mancanza del micrometrico non sia un grande problema, con gli stepper puoi avere un sacco di step giro.
Che focheggiatore è??

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 20:01 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 16:47
Messaggi: 106
Località: giardino di casa, Provincia di Lodi
Tipo di Astrofilo: Visualista
Purtroppo non so dirti il modello preciso, ma ho trovato una foto.
Non so se riesci a capirne il modello...


Allegati:
669214-2.jpg
669214-2.jpg [ 860.56 KiB | Osservato 3406 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 9:06 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 16:47
Messaggi: 106
Località: giardino di casa, Provincia di Lodi
Tipo di Astrofilo: Visualista
Nulla, ho provato con l'encoder da 20 step, ma dopo un solo passo si blocca se lo muovo verso CW e addirittura non si ferma mai muovendo la cupola in CCW...
Proprio non riesco a capire, i parametri sono settati correttamente, alla fine sono proprio 3 cose da settare.
La cupola si muove correttamente (impiega 92sec per fare una rotazione completa), cambi di direzione corretti e altro, l'unico problema è l'encoder che proprio non ne vuole sapere di andare.

EDIT: Aggiungo una cosa a cui ho pensato adesso: sul rotore del motore abbiamo due magneti che venivano letti tramite interruttore magnetico dal vecchio software; ora se mettessi un secondo interruttore magnetico leggermente sfasato dovrebbe essere come un encoder a due step.
La ruota dovrebbe girare a circa 20/25Hz quindi dovrebbe poter essere letto senza problemi dalla scheda (che da quanto ho capito "regge" fino a 50Hz), la ruota è posta prima del riduttore ma tramite qualche calcolo non dovrei avere grossi problemi ad adattare i parametri... che dite secondo voi è una buona soluzione?

Aggiungo una foto per essere più chiaro


Allegati:
20170812_112715.jpg
20170812_112715.jpg [ 466.91 KiB | Osservato 3388 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 12:47 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 16:47
Messaggi: 106
Località: giardino di casa, Provincia di Lodi
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti, lunedì sono andato in osservatorio e ho provato la soluzione dei due magneti posti sul rotore del motore e funziona, i movimenti non sono ancora precisi ma devo fare un po' di conti sui riduttori meccanici per trovare i valori corretti da inserire nel setup, ma funziona in entrambi i versi leggendo correttamente la posizione (ovviamente correttamente secondo i suoi parametri).
È sorto però un nuovo problema: in pratica avevo dimenticato di collegare l'output 2 all'input 4, collegamento che serve per la corretta lettura dell'encoder in CCW, ma questo collegamento a quanto pare funge da autoritenuta per il relè che quindi rimane sempre eccitato, e non permette il cambio del senso di marcia, avete qualche idea?

Per il resto rimane in fermo l'autofocus in attesa di capire meglio come gestire il peso consistente del CCD mentre sono già riuscito a far funzionare l'apertura e chiusura della cupola tramite bluetooth.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 12:55 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Qualcosa non torna, ricontrolla bene i cavi e le masse. Non dovrebbe comportarsi così, almeno da quel che si evince dagli schemi, forse hai invertito qualche filo o qualche polarità.

Ricontrolla il tutti i NO e NC.

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010