1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 14:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 11:34 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gwen (Acronimo di ??)... :-)

Ma così non hai problemi di orizzonte un pò troppo limitato ?? Altra cosa per il parcheggio dicevo che soluzioni hai adottato ? (Controllo hardware esterno indipendente dal driver ascom).

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 12:01 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nessun acronimo, è un nome.

Preferisco avere l'orizzonte un po' alto e l'attrezzatura in salvo piuttosto che l'orizzonte basso e la CCD a mollo.

Del parcheggio della mia montatura se ne occupa EQMOD: software.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 0:03 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Carlo.Martinelli ha scritto:
Non ricordo, tu controlli la posizione del telescopio in parcheggio ?? Mi sembra di ricordare che lo hai fatto in modo da poter richiudere il tetto in ogni caso, ma forse ricordo male. Se si vorrei cambiare anche il sensore di parcheggio, e vorrei parlare di qualche ipotesi.

No, non ho un sistema di verifica della posizione di parcheggio. Non è necessario perché ho scelto che il tetto possa chiudersi con i due telescopi in qualunque posizione. La perdita in termini di altezza sull'orizzonte è minima, ma la sicurezza del sistema è molto maggiore. Il tetto chiude immediatamente in caso di allarme meteo, in caso di perdita di contatto col PC o di blackout elettrico. Se il software di automazione funziona viene comunque posteggiato il telescopio (e all'alba spento il raffreddamento della camera e spento il PC), ma in ogni caso la chiusura del tetto sarà predominante e se necessario autonoma. Il mio consiglio è senz'altro quello di seguire questa via.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 11:14 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao ragazzi vi aggiorno ...

... In questi giorni reduce da una brutta influenza, ho approfittato delle ferie natalizie per andare a smontare dal tetto della vecchia casa l'anemomentro, igrometro, termometro e pluviometro della mia centrale meteo Lacrosse, ma come se non bastasse, sono riuscito anche a recuperare l'SQM-LE e la AllSkyCam che giacevano anche loro fermi da Giugno 2017.

Pulito sistemato i sensori della centralina meteo, ho rifatto anche la scatola che teneva l'SQM-LE che le condizioni climatiche avevano ridotto un pò male. La circuiteria dell'SQM invece è perfettamente intatta dal 2011 e ho già previsto prima del montaggio nella nuova postazione di provvedere anche ad eventuale ritaratura con il nuovo vetrino.

La AllSkyCam è perfetta e ora devo pensare a come collegarla nella nuova postazione, mi servirebbe un software che la gestisse facendo un grab dell'inquadratura e magari qualche effetto 360°. Chi ha qualcosa magari si faccia avanti, magari sperimento.

Vorei gestire tutto con il vecchio thinclient xp con cui faccio i vari FTP, aiutatemi.

Buon Anno a tutti :rotfl:

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 14:18 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Carlo, io uso questo: http://www.moonglowtech.com/products/Al ... ware.shtml


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 14:38 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie, conosco quel software, l'ho anche provato, ma la versione che avevo mi dava problemi ed ho risolto con quel AvioSys 9100A che mi avevi dato e che ora è defunto anche lui dopo poco tempo un annetto mi sembra, si è corrotto qualcosa nel firmware e non sono più riuscito a ricaricarlo, l'ho mandato anche in assistenza ma mi è tornato uguale, ho speso più di spedizione che di assistenza.

Ora avendo quel digitalizzatore che davano mi piacerebbe provare qualche altro software, ma anche il famoso Yawcam (Yet another webcam program o qualcosa di simile non ricordo), ora non funziona più a causa di limitazioni Java.

Mi pare che poi visto che la AllSkyCam non è più prodotta, anche il servizio associato sia stato semi abbandonato; ma forse tu che l'hai sempre usato probabilmente ne saprai più di me.

Certo che è un problema per una eventuale sostituzione, ora le ASkycam che fanno i vari produttori sono ancora più costose.

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 16:06 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non so che dire, da noi ha sempre funzionato benissimo. E ancora va...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 9:07 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti, ...

... Rispolvero questo vecchio Tread / Blog con un attimo di nostalgia e di gioia per i passi avanti fatti in tutto questo tempo.

Ora l'osservatorio è funzionante al 100% e grazie a Voyager riesco a far funzionare tutto, ringrazio Leonardo Orazi per l'aiuto iniziale.

Ho praticamente fatto praticamente 3 configurazioni distinte per l'utilizzo dei 3 telescopi e dei 3 sensori di ripresa, idem per i 3 focheggiatori, senza dimenticare il quarto telescopietto di guida e relativa Lodestar.

Grazie a Voyager ed a Leonardo, ora sia AAG-CloudWatcher che l'SQM vengono visti e i dati trattati correttamente, sempre grazie a Leonardo, le scheda relay che utilizzo vengono viste in Viking e correttamente gestite anche negli script.

Ho qualche piccolo problema con i messaggi Skype in quanto con Win10 non mi trova più l'eseguibile in quanto ora è in una app a parte senza un percoso con exe che riesco a gestire. Un Aiuto?

A parte qualche ripresa di test e di piccole sequenze per verificare l'automazione di tutti gli elementi, non ho fatto delle vere e proprie riprese astrofotografiche, però devo ammettere che è una goduria impostare ad esempio su Orione le varie pose a tempi crescenti .... Bellissimo.

A distanza di tanto tempo dal trasloco la mia unica paura rimane il vento, l'anno scorso è stato un qualcosa di tragico con alluvione ed altre cose che avete letto tutti nei giornali per ciò che è accaduto in Veneto.

Spero che questa primavera un pò anomala sia calma e tranquilla, oramai anche ieri sera ha iniziato a piovere e tirar vento, ho passato la notte in bianco per la paura di danni vari.

Ringrazio tutti per l'appoggio morale e spero presto di poter sfornare qualche immagine decente come quelle che vedo nel forum.

Grazie ancora a tutti. In particolare ad Ivaldo, Teo, Simone, Danilo, Leonardo, Cristina, Myro, Vicchio e tutti gli altri che ora non menziono ma che hanno partecipato al tread.

A presto. Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 6 maggio 2019, 7:40 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ennesimo messaggio di questo oramai Blog! :(

Meteo .... Vento Fortissimo. Danni poco costosi, ... ma anche questa volta osservatorio chiuso per diverse settimane. Non ne posso più.

La mia centralina Meteo segna ieri Vento Max 96.4 Km/h, meno delle altre volte ma ... Non dico altro, ... :silent:

Certo che il Meteo in questi ultimi tempi .... Ogni volta che piove ... :please:

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2019, 7:44 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti ...

... Se mi leggete ancora dopo tante vicessitudini, vi comunico il mio ennesimo sconforto, ... ebbene si, ennesimo mega temporalone con tromba d'aria nel sud del veneto.

Questa volta mi è quasi volato via il tetto dell'osservatorio che non avevo bloccato nell'ultima sessione.

Si è spostato di ben 60 cm, per fortuna non è caduto e non si è bagnato nulla, lievi danni e tanta, ma tanta paura.

Stavo meditando di chiudere definitivamente tutta l'attività, in quanto è un supplizio ogni volta che piove, ... danni alla casa ed al giardino, paura per l'osservatorio e per la famiglia.

Sono stanco di monitorare 24/24 meteo ed altri eventi. Se fossi in pensione me ne andrei via da qualche parte venderei tutto e cambierei vita.

Purtroppo devo penare ancora molti anni e la situazione non è delle migliori. Praticamente non ho mai tempo per fare astrofotografia, nonostante tutti i sistemi siano automatizzati. Non ho nessuno con cui condividere le mie vicessitudini, ne tanto meno qualcuno che mi possa aiutare in caso di problemi.

Avevo anche pensato di dare in mano l'osservatorio a qualche gruppo interessato a fare da remoto qualche ricerca o semplicemente astrofotografia, ma il cruccio è sempre il meteo, tremendo ed imprevedibile sotto ogni punto di vista.

Non sò più che fare. Sono solo sconfortato, in tanti realizzano il sogno dell'osservatorio remoto io ce l'ho ma non riesco a godermelo, è assurdo, anzi sconfortante.

Bha! Lasciamo perdere gli sfoghi non piacciono alla gente e parlarne quì dove qualcuno ti può capire, serve parzialmente e non risolve alcun problema.

Un abbraccio a tutti voi.

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010