Lo standard RS232 è in realtà un po' complicato; se si collega un PC ad un MoDem si usa il cavo "standard" non incrociato.
Se, diversamente, si vogliono collegare due PC tra di loro, bisogna utilizzare in cavo incrociato chiamato "null modem" (vedi
https://it.wikipedia.org/wiki/Null_modem) ma in questo caso parlare di "standard" è un eufemismo: sono standard soltanto i collegamenti dei piedini 2, 3 e 5, ma quello delle altre linee di servizio (RTS, CTS, DST, DTR ... quando non altre) va letto soltanto ed esclusivamente dai relativi manuali.
Parlare di cavo "diritto" o "incrociato" nel collegamento PC-montatura non ha senso in quanto le montature non usano un "connettore standard" per lo "standard RS232".
Affinché un PC possa comunicare con un'altra apparecchiatura che possiede una seriale non standard, come lo sono TUTTE le montature (che solitamente usano soltanto i 3 fili fondamentali: RX, TX e GND) bisogna informarsi fondamentalmente quali siano i terminali (piedini) corrispondenti:
- il GND del PC (pin 5 della D9) va collegato al GND della montatura;
- il TX del PC (pin 3 della D9) va collegato al RX della montatura;
- il RX del PC (pin 2 della D9) va collegato al TX della montatura.
Il problema ulteriore è che ci sono fondamentalmente 2 standard per i piedini della montatura: il connettore è il RJ11 per entrambi (quello telefonico da 6 pin, da non confondere con il RJ45 che è quello di rete da 8 pin), ma quello adottato da Celestron (e dalla Synta che produce le varie EQ5, EQ6, ecc) differisce da quello adottato dalla Meade (LX200, ecc.): con una breve ricerca in rete si trovano entrambi.
Attenzione al fatto che, per esempio, la pulsantiera SynScan delle Synta è collegata alla NEQ6 con un connettore D9 che è solo fisicamente uguale a quello della seriale RS232 ma NON elettricamente, motivo per il quale (come ha scritto Fabio) è necessario dell'elettronica intermedia.
Nemmeno io vedo il vantaggio pratico (forse soltanto il pur ridottissimo consumo) per bypassare il SynScan: se mi trovo vicino alla montatura la controllo da SynScan, se mi trovo vicino al PC la controllo da li; come dicevano i nostri padri latini: "melius abundare quam deficere" ...

...