1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: giacampo e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 8:50 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 20:22
Messaggi: 3023
Località: Locarno e Laveno Mombello - Lago Maggiore
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,

grazie all'amico astrofilo Giangiuseppe conosciuto qualche giorno fa e il quale ha realizzato una ottima binoculare modificando una torretta Zeiss 47 30 11 per microscopio, ho comprato una torretta analoga (cambia solo che nella mia è smontabile lo snodo sferico a 45° verso il microscopio e nella sua no) esattamente la Zeiss 47 30 12 (134 euro compreso spedizione e sdoganamento).

Giangiuseppe mi ha anche indicato come un astrofilo americano (c'è un articolo suo sul forum cloudynights) ha eseguito la modifica acquistando dei componenti Baader, ma se qualcuno ha fatto lo stesso lavoro mi piacerebbe avere qualche parere o metodo usato in più che non fa mai male.

La torretta è questa: http://www.ebay.it/itm/CARL-ZEISS-BINOC ... 1707779522

Discussione su Cloudynights: https://www.cloudynights.com/topic/5394 ... try7699193

Un saluto e cieli sereni

Emilio

_________________
My gallery
Skype ID: xwicxgunnar
Osservo con dobson Geoptik Nadirus 12" e con Celestron Nexstar 6SE


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 17:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dalla foto non capisco bene se abbia i portaoculari da 23,2 oppure da 30mm, direi però da 23,2. Io mi farei fare due flange tornite da 31,8 da mettere al posto dei portaoculari originali. In altrnativa vedere se si possono montare due portaoculari Baader da 31,8 di quelli con la regolazione della messa a fuoco. In questo caso ci vorrebbero due flange con la vite da 42 x 0,75 maschio sopra, più corte possibile. Al di sotto basta farsi fare un "naso" da 31,8 oppure da 2" con sopra una parte cilindrica che vada sulla flangia della torretta che rechi tre grani da 3 mm per bloccarla sull'incavo che è presente sulla flangia della torretta. Io ho una torretta da microscopio modificata più o meno così. La mia però è dritta ed ha prismi da 28mm dato che aveva oculari da 30mm.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 18:39 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Io uso questa da quasi 20 anni....

Tempo fa ho perso un oculare da 25,4 mm e ora sto pensando di usarla con dei riduttori/adattatori....

Sti Amerikani, scoprono sempre l'acqua calda ! :mrgreen:


Allegati:
Binoculare Zeiss.JPG
Binoculare Zeiss.JPG [ 143.63 KiB | Osservato 3820 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 18:55 

Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 14:33
Messaggi: 1877
Località: Termoli (CB) Italy
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non so quanto costano quelle che usualmente usano gli astrofili, per cui mi chiedo: non è che alla fine si spende di più che comprando una specifica?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 18:59 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
A me, l'hanno regalata.... :mrgreen:

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 19:09 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 20:22
Messaggi: 3023
Località: Locarno e Laveno Mombello - Lago Maggiore
Tipo di Astrofilo: Visualista
fabio_bocci ha scritto:
Dalla foto non capisco bene se abbia i portaoculari da 23,2 oppure da 30mm, direi però da 23,2. Io mi farei fare due flange tornite da 31,8 da mettere al posto dei portaoculari originali. In altrnativa vedere se si possono montare due portaoculari Baader da 31,8 di quelli con la regolazione della messa a fuoco. In questo caso ci vorrebbero due flange con la vite da 42 x 0,75 maschio sopra, più corte possibile. Al di sotto basta farsi fare un "naso" da 31,8 oppure da 2" con sopra una parte cilindrica che vada sulla flangia della torretta che rechi tre grani da 3 mm per bloccarla sull'incavo che è presente sulla flangia della torretta. Io ho una torretta da microscopio modificata più o meno così. La mia però è dritta ed ha prismi da 28mm dato che aveva oculari da 30mm.
I portaoculari sono appunto da 23,2 e vorrei montare degli autocentranti da 31,8 se li trovo, quelli con la regolazione di messa a fuoco. Per il naso da 2" nessun problema, è la cosa più semplice da fare penso.
giacampo ha scritto:
Non so quanto costano quelle che usualmente usano gli astrofili, per cui mi chiedo: non è che alla fine si spende di più che comprando una specifica?
Non è un discorso di prezzo, è che queste Zeiss sono molto più buone di una torretta da 250 euro. Ho una MaxBright prima serie e una TecnoSky recente, non mi esprimo sulla qualità, soprattutto sui portaoculari che ballano che è un piacere. Se prendi quelle buone tipo DenkMeier o Siebert passi i 1000 euro sul nuovo.
Miyro ha scritto:
A me, l'hanno regalata.... :mrgreen:
Intendi questa della Zeiss o un'altra?

_________________
My gallery
Skype ID: xwicxgunnar
Osservo con dobson Geoptik Nadirus 12" e con Celestron Nexstar 6SE


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2017, 19:12 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
La mia, quella della foto, è una Zeiss...

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2017, 5:37 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 20:22
Messaggi: 3023
Località: Locarno e Laveno Mombello - Lago Maggiore
Tipo di Astrofilo: Visualista
Miyro ha scritto:
La mia, quella della foto, è una Zeiss...

Ma gli oculari da 24,5 si trovano in circolazione?

_________________
My gallery
Skype ID: xwicxgunnar
Osservo con dobson Geoptik Nadirus 12" e con Celestron Nexstar 6SE


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2017, 8:29 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Emilio, 25,4 è un vecchio standard ....volendo si trovano ancora.

Nel post precedente ti accennavo che vorrei usare degli adattatori
per poter usare altri diametri...tipo il 31,8.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2017, 8:40 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11380
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Emilio, i vecchi zeiss orthoscopici da 24,5mm li trovi su ebay, cercando "zeiss telementor" oppure da apm con costi superiori.
Sono degli oculari stupendi, avevo il 10mm e il16mm. Il primo era superbo, tanto che avrei una mezza intenzione di riprenderlo.

Attenzione però: le torrette vecchie da microscopio hanno il barilotto da 23,2mm, le torrette nuove sono da 30mm, i vecchi oculari astronomici da 1 pollice sono da 24,5mm ( come gli zeiss di cui sopra).

Io mi sono fatto una torretta tecnosky e ci uso, con gli opportuni adattatori, sia vecchi oculari da microscopio ( degli huygens da 15,5mm), sia vecchi oculari da 1 pollice ( dei ramsden da 14mm).

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: giacampo e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010