1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cavo seriale neq6
MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2017, 22:13 

Iscritto il: lunedì 30 giugno 2014, 14:45
Messaggi: 20
Scusate la domanda forse stupida, ma non ho trovato una risposta: per attaccare la neq6 al PC basta un cavo seriale dritto? Io finora ho sempre usato un cavo, cosiddetto eqdir, della Hitechastro, ma adesso ho un pc con una sua presa seriale e volevo evitare di passare per l'USB.
Potete aiutarmi?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo seriale neq6
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2017, 7:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Che sappia i cavi seriali RS232 sono unici, nel senso che non esistono cavi "seriali dritti". Forse ti confondi con i cavi di rete?
Normalente un cavo seriale RS232 è composto da una presa maschio e una femmina:

https://www.google.it/search?q=Prese+se ... 1eouptEcwM:

Cari saluti,
Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo seriale neq6
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2017, 17:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
No, ha ragione Prikl, i cavi seriali non sono tutti dritti, alcuni hanno incrociato il send data con il receive data, come fanno anche alcuni cavi di rete. Però per collegare la pulsantiera (non la montatura direttamente!) al PC occorre un cavetto apposito, fornito assieme alla montatura che ha da un lato la presa seriale a 9 pin e dall'altro lato un terminale di tipo telefonico che si inserisce nella pulsantiera. Quel cavo dal lato della presa seriale 9 pin si inserisce direttamente nella presa del PC oppure in una prolunga seriale che come tale deve essere dritta, naturalmente maschio da un lato e femmina dall'altro. Non si può collegare direttamente il PC alla presa della montatura, ci vuole un apposito cavo che ha un poco di elettronica dentro ad uno dei due terminali, l'eqdir appunto.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo seriale neq6
MessaggioInviato: giovedì 27 aprile 2017, 20:23 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
prikil ha scritto:
Io finora ho sempre usato un cavo, cosiddetto eqdir, della Hitechastro, ma adesso ho un pc con una sua presa seriale e volevo evitare di passare per l'USB.

Il "cavo" EQDIR (sarebbe più corretto chiamarla interfaccia EQDIR perché contiene dell'elettronica) si collega direttamente alla montatura che poi viene pilotata da EQASCOM. Il cavo seriale semplice invece va collegato alla pulsantiera Synscan. Esiste anche una versione dell'EQDIR che ha una presa seriale anziché una USB, ma visto che già ne possiedi una in versione USB non vedo perché dovresti cambiarla: non avresti alcun beneficio dall'uso della versione seriale.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo seriale neq6
MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 12:04 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 641
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Lo standard RS232 è in realtà un po' complicato; se si collega un PC ad un MoDem si usa il cavo "standard" non incrociato.

Se, diversamente, si vogliono collegare due PC tra di loro, bisogna utilizzare in cavo incrociato chiamato "null modem" (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Null_modem) ma in questo caso parlare di "standard" è un eufemismo: sono standard soltanto i collegamenti dei piedini 2, 3 e 5, ma quello delle altre linee di servizio (RTS, CTS, DST, DTR ... quando non altre) va letto soltanto ed esclusivamente dai relativi manuali.

Parlare di cavo "diritto" o "incrociato" nel collegamento PC-montatura non ha senso in quanto le montature non usano un "connettore standard" per lo "standard RS232".

Affinché un PC possa comunicare con un'altra apparecchiatura che possiede una seriale non standard, come lo sono TUTTE le montature (che solitamente usano soltanto i 3 fili fondamentali: RX, TX e GND) bisogna informarsi fondamentalmente quali siano i terminali (piedini) corrispondenti:
- il GND del PC (pin 5 della D9) va collegato al GND della montatura;
- il TX del PC (pin 3 della D9) va collegato al RX della montatura;
- il RX del PC (pin 2 della D9) va collegato al TX della montatura.

Il problema ulteriore è che ci sono fondamentalmente 2 standard per i piedini della montatura: il connettore è il RJ11 per entrambi (quello telefonico da 6 pin, da non confondere con il RJ45 che è quello di rete da 8 pin), ma quello adottato da Celestron (e dalla Synta che produce le varie EQ5, EQ6, ecc) differisce da quello adottato dalla Meade (LX200, ecc.): con una breve ricerca in rete si trovano entrambi.

Attenzione al fatto che, per esempio, la pulsantiera SynScan delle Synta è collegata alla NEQ6 con un connettore D9 che è solo fisicamente uguale a quello della seriale RS232 ma NON elettricamente, motivo per il quale (come ha scritto Fabio) è necessario dell'elettronica intermedia.

Nemmeno io vedo il vantaggio pratico (forse soltanto il pur ridottissimo consumo) per bypassare il SynScan: se mi trovo vicino alla montatura la controllo da SynScan, se mi trovo vicino al PC la controllo da li; come dicevano i nostri padri latini: "melius abundare quam deficere" ... :wink: ;-) ...

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010