1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 7 maggio 2024, 22:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 14:35 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26684
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Inserisco questo topic un po' atipico.

Con la recente ricomparsa dei vecchi amici Puspo e Vicchio, mi è salita un po' la saudade!
Mi chiedo da un po' che fine abbiano fatto gli astrofili che una volta popolavano Astrofili.org.

Mi mancano gli interventi massivi, la varietà di topic, la competenza eterogenea di molti e la vitalità che aveva un tempo il forum.
Molti avranno abbandonato o comunque ridotto di molto l'hobby.
Ma quando vedo tornare persone che hanno fatto la storia di questo forum, non nascondo un grande piacere nel rivedere i loro brutti avatar :D

king l'abbiamo rivisto ultimamente, galvanizzato dall'eclissi totale solare americana. Ma già lo vedo che si riallontana :D
Probabilmente ha meno garra, ma so che qualche osservazioncina ancora la fa.
Peccato non leggere i suoi interventi, che spesso erano la trasposizione della sua agendina Ferioli Il Cielo.

Renzo, che ha abbandonato l'attività pratica, quando interviene porta sempre il suo gran sapere, la sua esperienza e la sua presenza si fa sentire.

andreaconsole credo abbia deciso di allontanarsi dal forum e me ne dispiace molto. Il suo acume, pari soltanto alla sua poltronaggine rimane imbattuto :D

Ivaldo si è dato alla musica, visto che il suo osservatorio super automatizzato è diventato più astrofilo di lui :mrgreen:

Antonello Medugno, ex amministratore del forum, continua a fare astronomia ma latita da queste parti! Ci mancano la tua passione e le tue conoscenze!

Marco Bracale, forse colui che manca da più tempo, mi chiedo se abbia ancora il suo Makkino da 127 (e se faccia ancora astronomia).

ras-algheu farà ancora fotometria e astrometria? E Myrio?

Mi mancano moltissimo gli interessanti interventi di Lorenzo Comolli, che pratica ancora astronomia.

Mi piacerebbe rivedere il granderrimo maximoRed, Fabio sbab (!!!), Ford Prefect, gli esperimenti planetari di matteo.marzo, i grandiosi lavori di Tizianobkk e Vittorio (Amadori), lo strumentomane appassionato Mirko Capuano, i preziosi consigli di Raffaello Raf584 Braga...

Persino Marco Lorenzi è un po' che non posta!

Potrei continuare la lista ma, se vi va, fatelo voi!

Insomma, se avete idea di che fine abbiano fatto, voi attuali lettori e partecipanti del forum, perché non li richiamate?

Un tempo, assieme a discussioni a volte tediose e fastidiose, c'erano anche tanti bellissimi spunti e partecipazioni corali stimolanti e attive.
Sarebbe molto bello rivedere la partecipazione attiva dei tanti validissimi astrofili che ha anche costruito tra i più bei raduni a cui abbia fatto parte.

Magari vengono in mente anche nuove idee su come ristrutturare il forum, non soltanto come piattaforma ma anche come organizzazione e gestione.

E, se avete idee, portatele senza remora tutti quanti!

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 14:39 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10313
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Fede67 invece ti stava sugli zebedei? :lol:

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 14:53 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26684
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Stai scherzando? :D
Qualche annetto fa ci siamo ubriacati sul lago di Caldonazzo assieme a Cionki e abbiamo sparlato di tuuuutti voi :rotfl:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 15:50 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5426
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho scritto a Peter :thumbup:
Grande Fede67 :ook: :beer: Salutamelo tanto tanto tanto :beer:

ps. il Forum non si tocca :mrgreen: semplicemente non è migliorabile :matusa:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 16:17 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26684
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non so Alex!
I tempi tecnologici non sono più quelli della prima decade del 2000!
Le persone sono abituate ad altri tipi di interazione.

Prima ognuno di noi portava la propria esperienza creando veri e propri temi di discussione, ricordi?
Adesso sono molto più frequenti domande a raffica che tornano utili ai pochi interessati a uno specifico argomento. E la discussione finisce quasi sempre nel giro di due pagine e qualche intervento di due, massimo tre persone.

L'interazione col forum, attualmente, è più questa piuttosto che raccontare una propria storia, come si è affrontato un problema piuttosto che un'osservazione o un'elaborazione...

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 16:24 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5426
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Come per CloudyNights, io dico: Cavallo vincente non si cambia :ook:
I social e i look da smartphone lasciamoli alle piattaforme più effimere, che passano come comete, brillano e si sciolgono nel Sole, e dopo sei mesi nessuno più se le ricorda, mentre il Forum eccolo sempre qua, decennio dopo decennio, come un massiccio pianeta roccioso che orbita intorno al Sole, a volte è vicino a volte lontano, magari non lo vedi per u pò ma poi ritorna e se lo cerchi sai dove trovarlo, paziente e dalla memoria di ferro, fedele custode di esperienze, vita vissuta e sapienze reali, vere, vive, anche di persone come il compianto Fabio le cui parole continuano a raccontarci di lui.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 16:34 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26684
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma io sono completamente d'accordo con te!
La mia idea non è assolutamente quella di cambiare quello che funziona del forum, nè di rimuovere le preziose parole di Fabio, come quelle di tutti noi, nè di stravolgere i meccanismi ben oleati.

Aggiungo che Cloudy Nights ha una platea che neanche nei tempi migliori il nostro forum si è sognato di avere!
Coinvolge astrofili da tutto il mondo. Ora siam pochi di gente attiva.

Pensavo a qualcosa da integrare.

Per esempio è da tanto tempo che penso a combattere lo scorrere del tempo sul forum, che fa dimenticare i topic più belli, quelli più ricchi di contenuti e che tornano sempre utili.

Ho pensato tante volte di fare una sorta di votazione mensile sui topic più belli del mese precedente, scelti e proposti da un pugno di utenti e votato da tutti gli altri.
I topic più votati avrebbero così trovato una casa "permanente" in evidenza di facile reperibilità.
Attualmente il problema è la... scarsità di topic :uhm:

Insomma cose così...

Mi piacerebbe anche vedere contenuti informativi come News di eventi mensili.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 16:51 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 429
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Raffaello Braga mi diceva di aver chiuso, o quasi, con l'astronomia. Spero proprio che ci ripensi, perché senza dubbio era e rimane uno dei maggiori esperti italiani, ma al momento tant'è.
Tiziano Olivetti credo abbia lasciato dopo i penosi teatrini di cui si sono resi colpevoli il ben noto manipolo di imager planetari, tutti puntualmente scomparsi dal Forum (sono però tutti su FB). Attualmente, che io sappia, Tiziano scrive solo sulla Mailing list della Sezione Pianeti e su CN.
Antonello come sappiamo ha un Forum suo, di cui è admin, e anche per lui sono abbastanza certo che vale un discorso simile a quello di Olivetti, ergo difficilmente lo rivedremo qui.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Ultima modifica di Vincenzo della Vecchia il martedì 30 aprile 2024, 16:53, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 16:52 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10313
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Be' puoi partire dai vecchi topic...
PS anche a me è venuto subito in mente Fabio...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 17:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16856
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per prima cosa ringrazio Davide per le parole nei miei confronti.
Fanno sempre piacere, che siano meritate o meno.
Conosco molti astrofili che sono passati sui social, sia perché ritenevano di avere una platea più vasta sia perché, magari, avevano avuto qualche diverbio con altri utenti e di conseguenza avevano deciso di migrare su altri lidi.
Altri invece hanno "mollato" la presa, sia perché le passioni non sono eterne sia perchè magari motivi di età e/o di salute hanno obbligato a diventare più "pantofolari".
Ciò che manca è un ricambio che prima esisteva e oggi è molto meno presente (o evidente).
Si posta una foto (spesso) solo per avere i like mentre prima si dibatteva per pagine epagine sul tono di colore più o meno corretto, su come si poteva migliorare l'inseguimento ecc.
Credo che a quei tempi fossero famose le discussioni fra me e Franco Sgueglia. Un esterno ppoteva credere che ci odiassimo ma era tutto l'opposto. Ci miglioravamo a vicenda grazie al fatto che qualsiasi cosa uno dicesse all'altro era spunto di test e tentativi ulteriori e mai di motivo di astio.
Anche nelle sezioni generalistiche si parlava di come far funzionare al meglio gli strumenti, come poter migliorare la visione e così via.
Oggi si discute solo se conviene comprare uno strumento piuttosto che un altro magari senza comprendere appieno le peculiarità e la destinazione d'uso dei vari strumenti.
Manca un Carlo Martinelli con le sue continue idee e invenzioni così come Ivaldo Cervini (da te già nominato).
Ma credo che sia anche colpa dell'evoluzione dei tempi.
Una volta ci facevamo un astroinseguitore con una vecchia sveglia a carica manuale.
Oggi si cerca qualcosa di pronto senza sapere come è fatto e perché fa quello che fa.
Il forum di una volta favoriva lo scambio di idee.
Purtroppo oggi, e nessuno me ne voglia per ciò che dico, la tendenza del tutto subito e bene fa perdere la voglia di imparare a fare.

Per inciso ho cessato l'attività sul campo ma non ho abbandonato del tutto il forum come vedete. L'astronomia è nel mio DNA.
:ook:

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010