1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 0:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 8:49 

Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 11:02
Messaggi: 39
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, vorrei provare a fare qualche foto con il Canon 300 2.8, qualcuno mi può dire e mostrare qualche foto degli accessori che dovrei acquistare per collegarlo alla montatura SkyWatcher HEQ5 PRO SynScan, grazie.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 10:35 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9516
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Essendo Nikonista debbo dire che conosco poco le ottiche Canon, ma se ricordo bene anche il Canon 300mm f2,8 dovrebbe disporre - come l'equivalente Nikon - di una staffa ad "L" sulla quale dovrai fissare la slitta a coda di rondine (tipo Vixen) da applicare alla montatura SkyWatcher.
La focale da 300mm per esperienza è la focale massima che ritengo sia possibile fissare l'ottica, sempre e ammesso che il teleobiettivo abbia il baricentro dei pesi ben equilibrato, con un solo punto di fissaggio (2 sarebbero sempre meglio), ma come credo che sia, sulla staffa ad "L" del Canon dovrebbe esser presente soltanto una filettatura da 1/4 di pollice. Su questa staffa potresti applicare il morsetto Geoptik per Vixen/GP (cod.30A070A) 31,41 Euro (http://www.geoptik.com/index.php?route= ... =93&page=2) in modo da far scorrere il teleobiettivo per trovare il corretto equilibro longitudinale della montatura.

Fatte le dovute differenze di teleobiettivo (Nikon al posto del Canon), montatura (GM2000 al posto della SkyWatcher) e morsetto (Losmandy al posto del Vixen/GP) una foto su come ho fissato il mio Nikon 300mm f2,8 alla GM2000 la trovi qui, giusto per dare un'idea di massima:

http://www.danilopivato.com/introductio ... /2009.html

Cari saluti,
Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 11:22 

Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 11:02
Messaggi: 39
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Danilo,
grazie per la dettagliata spiegazione, posto qualche immagine dell'obiettivo per farti vedere la staffa del Canon, per quanto riguarda il Morsetto Vixen/GP ne ho trovato uno con lo stesso prezzo che hai scritto ma con questo codice 30A072, forse hai sbagliato a scrivere il codice?
Allegato:
a.jpg
a.jpg [ 213.46 KiB | Osservato 3763 volte ]


seconda foto
Allegato:
c.jpg
c.jpg [ 184 KiB | Osservato 3738 volte ]


ultima
Allegato:
b.jpg
b.jpg [ 156.62 KiB | Osservato 3738 volte ]


Ultima modifica di Angelo Cutolo il sabato 18 marzo 2017, 15:43, modificato 2 volte in totale.
Uniti post consecutivi.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 11:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9516
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si, si esatto. Perdona la vecchiaia che mi tormenta... :oops:
Accertati prima dell'acquisto se sul morsetto i fori siano del tipo passante, o che abbiano la stessa filettatura da 1/4" (che vedo dalla tua foto), altrimenti rischieresti
di non avvitare nulla. :D
Cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 11:38 

Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 11:02
Messaggi: 39
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Scusa se approfitto ancora della tua disponibilità, invece come slitta a coda di rondine quale mi consigli?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 11:45 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9516
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non conoscendo il tuo grado di esperienze in ambito astro-fotografico, do per scontato che tu sappia che così attrezzato le tue massime esposizioni,
cielo a parte, saranno piuttosto limitate e che dipenderanno: dalla precisione con cui effettuerai la messa in polo della montatura; precisone d'inseguimento
della SkyWatcher; ortogonalità degli assi e... via dicendo.
Per i primi tempi inizia a fare test con tempi di esposizioni doppi, tipo: 15s; 30s; 1m; 2m; 4m; 8m e via dicendo su stelle poste all'equatore celeste in modo
da massimizzare gli errori che di volta in volta si presenteranno. Capirai, come primo approccio, i limiti del tuo setup.
Cari saluti,

Spank ha scritto:
... invece come slitta a coda di rondine quale mi consigli?

Quella compatibile con l'innesto della tua SkyWatcher, penso sia questa: rimanendo sempre in casa Geoptik la Vixen/GP Cod: 30A059 €38,02.
Questa volta ho fatto copia-incolla :D

Se vuoi ancora risparmiare e ritieni la precedente troppo lunga c'è anche quest'altra:
Slitta Vixen / GP 170 Cod: 30A061 €28,93

Con queste slitte nulla ti vieta di fare a meno del morsetto, avendo cura di fissare la staffa ad "L" del Canon direttamente sulla slitta.
Ciao!

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Ultima modifica di Angelo Cutolo il sabato 18 marzo 2017, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 15:12 

Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 11:02
Messaggi: 39
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cita:
Questa volta ho fatto copia-incolla :D
:D

Grazie sei stato gentilissimo.
:wave:

Siccome la staffa ad elle dell'obiettivo è arrotondata, prima di applicare il morsetto Geoptik per Vixen/GP posso avvitare la piastra del cavalletto (vedi foto) all'obiettivo e poi metto il morsetto Vixen? Reggerà il peso? E' di una testa Manfrotto, inserisco due foto della piastra.
Allegato:
a.jpg
a.jpg [ 246.6 KiB | Osservato 3738 volte ]


seconda foto
Allegato:
b.jpg
b.jpg [ 227.48 KiB | Osservato 3734 volte ]


Ultima modifica di Angelo Cutolo il sabato 18 marzo 2017, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi. Ricordo che si possono inserire fino a sei immagini per ogni singolo post.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 18:33 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9516
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non capisco il motivo perchè vorresti mettere la piastrina Manfrotto?

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 18 marzo 2017, 19:46 

Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 11:02
Messaggi: 39
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si Manfrotto, perché il morsetto non stringerebbe bene sulla staffa ad elle dell'obiettivo non è dritto come quello del Nikon, oppure cosa molto probabile vista la mia inesperienza non ho capito quello che mi hai spiegato. :oops:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 19 marzo 2017, 9:43 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9516
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Urca, pensavo con un minimo d'intuizione fosse semplice. Va bene m'impegno di più procedendo per passi.
Con un minimo di attenzione dovremmo farcela.

Un teleobiettivo professionale di tale levatura, secondo il mio modesto parere, deve essere fissato alla montatura con pochi compromessi. Quindi:

alla staffa ad "L" del tele Canon sarebbe stato sufficiente avvitare la slitta Geoptik Slitta Vixen / GP 170 Cod: 30A061 €28,93 facendo passare una vite da 1/4" (https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3489) tra l'unica feritoia longitudinale (se dovessi scegliere il modello Cod: 30A061) della slitta Vixen, alla filettatura da 1/4" presente sotto la staffa ad "L" del Canon. Facendo in questo modo c'è il rischio fondato che tale vite sporgendo con la sua testa dalla sede, vada ad impedire il movimento di scorrimento della slitta Vixen nella sede della montatura SkyWatcher col fine di non riuscire a regolare l'equilibratura una volta montato il tele Canon sulla SkyWatcher, ma anche di NON garantire un sicuro ancoraggio del tele alla montatura.

Pertanto lo scopo del morsetto Vixen servirebbe ad impedire questo rischio. Infatti i due fori presenti sul morsetto hanno una svasatura che consente alla testa della vite da 1/4" di essere a filo con il piano della basetta.

Quindi procedendo con ordine:

a) il morsetto Vixen/GP - 30A072 dovrà essere avvitato alla staffa ad "L" del Canon tramite una vite da 1/4" (https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3489).

b) Tale morsetto così montato potrà scorrere liberamente lungo la slitta Vixen/GP 170 senza alcun impedimento e quindi bilanciare longitudinalmente il tele Canon sulla montatura SkyWatcher.

c) La slitta Vixen (Slitta Vixen / GP 170 - 30A061) potrà quindi essere bloccata sulla testa della montatura SkyWatcher e agganciare tramite l'innesto a baionetta il morsetto Vixen fissato alla staffa del Canon.

Uff, spero questa volta di essere stato chiaro una volta per tutte! :D
Cari saluti,

Danilo Pivato

P.S.: Purtroppo per te la piastrina Manfrotto non servirebbe a nulla in questo caso.

P.S.2: Domando. Suppongo tu voglia impiegare il TeleCanon per fare foto deepsky, se fosse così, come intenderesti guidare sulle stelle e quindi usufruire dei massimi tempi d'esposizione compatibili con lo stato di luminosità del fondo cielo di cui disponi?

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010