1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 9:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2019, 17:27 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9269
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno,
lo shield da utilizzare (che sia originale è meno) è quello che monta l'L298D, ossia questo.

Dalla tua descrizione ci sono alcune cose che non mi tornano:
FrancescoLandi ha scritto:
Cosa strana , l'applicazione AstroFocus HC , è lentissima e laggatissima, se si cerca di spostare la finestra , ha un notevole ritardo, come lo spostamento nelle caselle di inserimento, dei dati è molto laggato... oltre a non funzionare.
Questo non è normale, non so però dirti nulla su Windows 10 perché ho usato il tutto solo con Windows 7 e Windows Vista ( :!: ).
FrancescoLandi ha scritto:
Non essendo specificato, la scheda Arduino, andrebbe alimentata?
o Basta solo la porta USB, perchè per alimentare la Shield esternamente andrebbe tagliato un ponticello sotto la scheda...
Questa parte invece è quella che mi incuriosisce di più:
  • L'arduino va collegato al PC via USB, altrimenti non ci parla (e fin qui mi sembra un'ovvietà).
  • Non c'è nessun ponticello da tagliare
  • Però se si collega solo l'USB il motore non è alimentato: bisogna portare al Motor Shield i 12V (o comunque il voltaggio necessario) a far girare il motore.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: lunedì 28 gennaio 2019, 18:57 

Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:11
Messaggi: 16
Località: Toscana
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Simone Martina ha scritto:
Buongiorno,

Innanzi tutto , grazie per la risposta immediata :)
Simone Martina ha scritto:
lo shield da utilizzare (che sia originale è meno) è quello che monta l'L298D, ossia questo.
La scheda è quella! Non monta la versione L298D ma adesso a quanto ho capito montano la versione L298P,
ma sono la stessa cosa...
Simone Martina ha scritto:
Dalla tua descrizione ci sono alcune cose che non mi tornano:
FrancescoLandi ha scritto:
Cosa strana , l'applicazione AstroFocus HC , è lentissima e laggatissima, se si cerca di spostare la finestra , ha un notevole ritardo, come lo spostamento nelle caselle di inserimento, dei dati è molto laggato... oltre a non funzionare.
Questo non è normale, non so però dirti nulla su Windows 10 perché ho usato il tutto solo con Windows 7 e Windows Vista ( :!: ).
FrancescoLandi ha scritto:
Non essendo specificato, la scheda Arduino, andrebbe alimentata?
o Basta solo la porta USB, perchè per alimentare la Shield esternamente andrebbe tagliato un ponticello sotto la scheda...
Simone Martina ha scritto:
Questa parte invece è quella che mi incuriosisce di più:
  • L'arduino va collegato al PC via USB, altrimenti non ci parla (e fin qui mi sembra un'ovvietà).
  • Non c'è nessun ponticello da tagliare
  • Però se si collega solo l'USB il motore non è alimentato: bisogna portare al Motor Shield i 12V (o comunque il voltaggio necessario) a far girare il motore.
[/quote]

Allora... e qui proprio sono caduto come una pera, per non dire di meglio ^_^, nemmeno non ci "giocassi" co sta roba :) ANDAVA ALIMENTATO ( cosa anche ovvia perchè dalla USB un motore passo passo da 2A per canale non li può ricevere ... ma poi mi ero anche incaponito e peggio ancora convinto!! vabbhe... :facepalm:

Una volta alimentato Arduino, il motore funziona, la Applicazione HC non lagga più!
In pratica Funziona , e anche bene :) Anche su Win 10!
A parte qualche errore di Debug, ma credo dipenda dall'HC cmq se serve l'ho copiato.

Per quanto riguarda il famigerato ponticello Vin, dice che se si alimenta la Shield sarebbe buona cosa tagliarlo.
l'ho letto qui

Sicuramente chi ha realizzato il progetto , è più esperto di me e va sicuramente bene così ,
anche perchè ho visto che lo hanno realizzato in molti e nessuno ha avuto problemi di alimentazione e altro :)

Grazie! Grazie! ancora, per l'aiuto

Francesco

Aggiornamento:
Con il motore che ho in uso, il controller del Motor Shield va in ebollizione :/
e il motore perde passi , se non addirituttra impazzisce andando avanti e indietro a caso :(
Adesso ho ordinato quello consigliato nel progetto

per sicurezza comunque consiglio di mettere un'aletta di raffreddamento sul processore e magari
inserire il tutto in case con una ventola di raffreddamento.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 18:27 

Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:11
Messaggi: 16
Località: Toscana
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ancora io .... :oops:

Ancora grazie a Ivaldo , per questo progetto, veramente eccezionale e Simone per il supporto. :please:

Per il momento funziona tutto, anche se qualche volta l'HC non risponde e tocca resettare la scheda
perchè il motore non si ferma e tocca chiudere forzatamente l'HC. :?

Come accennato nel precedente Post , la temperatura non viene visualizzata.
Ovviamente nell'IDE di Arduino ho installato la libreria Adafruit_MCP9808 , e collegato il sensore
come da indicazioni A4 e A5 , ovviamente +5 e GND, ma non funziona.

Avendone due, ho provato a scambiarli pensando uno fosse guasto, ma nulla.

Una cosa che ho notato, negli Sketch , le librerie vengono visualizzate in Arancione quando sono disponibili, e
vengono implementate con i simboli < > , e la libreria di Adafruit invece è tra virgolette, ma non in arancione, anche se
cambiando le virgolette con <> non cambia, la libreria viene visualizzata comunque in verde/celeste , ma non in grigio, quindi qualcosa l'ambiente di sviluppo vede... ma non so se venga caricata dentro arduino.

Fatto sta , il sensore non funziona, avete qualche idea?
Magari , io , come per l'alimentazione del motore , mi sto fissando su qualcosa che non vedo , e sbaglio :roll:
Oppure non ho implementato bene la libreria , anche se Arduino la vede e se chiedo di aggiungerla la mette nel codice.

io Ho installato la Libreria utilizzando "Gestione Librerie" , cercando la Adafruit_MCP9808 .

Grazie ancora per l'aiuto
Francesco


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 23:56 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Qualche volta nella memoria di Arduino si annidano valori spuri, soprattutto se non si son fatte le cose per bene dall'inizio. Connetti AstroFocus all'app HC e pigia Setup, quindi modifica tuti i parametri (puoi ad esempio aumentarli di uno quindi riportarli al valore precedente). In questo modo obbligherai AstroFocus a scrivere nuovamente i valori nella memoria di Arduino sostituendo quelli eventualmente farlocchi.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 1:14 

Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:11
Messaggi: 16
Località: Toscana
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ivaldo Cervini ha scritto:
Qualche volta nella memoria di Arduino si annidano valori spuri, soprattutto se non si son fatte le cose per bene dall'inizio. Connetti AstroFocus all'app HC e pigia Setup, quindi modifica tuti i parametri (puoi ad esempio aumentarli di uno quindi riportarli al valore precedente). In questo modo obbligherai AstroFocus a scrivere nuovamente i valori nella memoria di Arduino sostituendo quelli eventualmente farlocchi.


Buona sera Ivaldo, grazie ancora per il "dono" :)

ho provato a fare come dici tu, ma non ottengo nessun risultato, la temperatura rimane a zero.
se faccio più volte il reset sulla scheda alcune volte mi appare -0.06° C ... altrimenti nulla , oppure 0.00° C

Ho provato a riprogrammare Arduino, pensando a un qualche difetto durante il Flash, ma nulla, stesso risultato.
possibile che abbia due sensori guasti? mi sembra tanto strano.... eppure...

ho provato anche a cambiare Shield e scheda Arduino (avendone Due) ma nulla...

Guardando il codice , non trovo riferimento alle porte Analogiche A4 e A5 , nel void Setup, la libreria Adafruit le ha di defoult settate cosi?

Ho provato ad usare il prg test per vedere se funziona, ma non ho capito come si assegnano le porte al sensore :(

Grazie
Francesco


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 15:24 

Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:11
Messaggi: 16
Località: Toscana
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Allora...

Sono andato sul sito della'AdaFruit ed ho scaricato sia la documentazione che il codice di esempio e test.
Una volta eseguito ,ho testato che i miei sensori funzionano...

Quindi ho fatto stampare , tramite il monitor seriale, i valori dell' oggetto tempSensor e.... funziona!

Quindi il problema , evidentemente è su Win10 è il prg HC :/, evidentemente c'è qualcosa che ha interrotto nel drive ascom,
la lettura della temperatura a quelle variabili....

grazie comunque
sto cercando di farlo lavorare dentro SGP , e per il momento , non funziona :/
si blocca, e cmq il drive ascom non risponde


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 16:55 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9269
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Prova a far partire HC come amministratore.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 17:34 

Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:11
Messaggi: 16
Località: Toscana
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Simone Martina ha scritto:
Prova a far partire HC come amministratore.


Purtroppo non cambia nulla... :/

Se premo Set Pos, mi restituisce una finestra di errore, purtroppo non posso allegare immagini , senò la mostravo, nella finestra d'errore sotto mi riporta il debug che incollo qua sotto
Errore Drive ASCOM ha scritto:
Le informazioni su come richiamare il debug JIT (Just-In-Time) anziché questa finestra
sono riportate in fondo al messaggio.

************** Testo dell'eccezione **************
ASCOM.DriverAccessCOMException (0x80070079): Periodo di timeout del semaforo scaduto.
---> System.Reflection.TargetInvocationException: Eccezione generata dalla destinazione di una chiamata. ---> System.Runtime.InteropServices.COMException: Periodo di timeout del semaforo scaduto.

--- Fine della traccia dello stack dell'eccezione interna ---
in System.RuntimeType.InvokeDispMethod(String name, BindingFlags invokeAttr, Object target, Object[] args, Boolean[] byrefModifiers, Int32 culture, String[] namedParameters)
in System.RuntimeType.InvokeMember(String name, BindingFlags bindingFlags, Binder binder, Object target, Object[] providedArgs, ParameterModifier[] modifiers, CultureInfo culture, String[] namedParams)
in System.Type.InvokeMember(String name, BindingFlags invokeAttr, Binder binder, Object target, Object[] args, CultureInfo culture)
in ASCOM.DriverAccess.MemberFactory.CallMember(Int32 memberCode, String memberName, Type[] parameterTypes, Object[] parms) in C:\ASCOM Build\Export\ASCOM.DriverAccess\MemberFactory.cs:riga 243
in ASCOM.DriverAccess.MemberFactory.CallMember(Int32 memberCode, String memberName, Type[] parameterTypes, Object[] parms) in C:\ASCOM Build\Export\ASCOM.DriverAccess\MemberFactory.cs:riga 284
in ASCOM.DriverAccess.Focuser.get_MaxStep() in C:\ASCOM Build\Export\ASCOM.DriverAccess\Focuser.cs:riga 124
in AstroFocus_HC.FormMain.ButtonConnect_Click(Object sender, EventArgs e)
in System.Windows.Forms.Control.OnClick(EventArgs e)
in System.Windows.Forms.Button.OnClick(EventArgs e)
in System.Windows.Forms.Button.OnMouseUp(MouseEventArgs mevent)
in System.Windows.Forms.Control.WmMouseUp(Message& m, MouseButtons button, Int32 clicks)
in System.Windows.Forms.Control.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.ButtonBase.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.Button.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.OnMessage(Message& m)
in System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.WndProc(Message& m)
in System.Windows.Forms.NativeWindow.Callback(IntPtr hWnd, Int32 msg, IntPtr wparam, IntPtr lparam)


************** Assembly caricati **************
mscorlib
Versione assembly: 4.0.0.0
Versione Win32: 4.7.3324.0 built by: NET472REL1LAST_C
Base di codice: file:///C:/Windows/Microsoft.NET/Framework/v4.0.30319/mscorlib.dll
----------------------------------------
AstroFocus HC
Versione assembly: 1.2.1.1
Versione Win32: 1.2.1.1
Base di codice: file:///C:/Program%20Files%20(x86)/AstroFocus%20HC/AstroFocus%20HC.exe
----------------------------------------
Microsoft.VisualBasic
Versione assembly: 10.0.0.0
Versione Win32: 14.7.3190.0 built by: NET472REL1LAST_C
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/Microsoft.VisualBasic/v4.0_10.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/Microsoft.VisualBasic.dll
----------------------------------------
System.Windows.Forms
Versione assembly: 4.0.0.0
Versione Win32: 4.7.3324.0 built by: NET472REL1LAST_C
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.dll
----------------------------------------
System
Versione assembly: 4.0.0.0
Versione Win32: 4.7.3314.0 built by: NET472REL1LAST_B
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.dll
----------------------------------------
System.Drawing
Versione assembly: 4.0.0.0
Versione Win32: 4.7.3190.0 built by: NET472REL1LAST_C
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Drawing/v4.0_4.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Drawing.dll
----------------------------------------
System.Configuration
Versione assembly: 4.0.0.0
Versione Win32: 4.7.3324.0 built by: NET472REL1LAST_C
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Configuration/v4.0_4.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Configuration.dll
----------------------------------------
System.Core
Versione assembly: 4.0.0.0
Versione Win32: 4.7.3324.0 built by: NET472REL1LAST_C
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Core/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Core.dll
----------------------------------------
System.Xml
Versione assembly: 4.0.0.0
Versione Win32: 4.7.3190.0 built by: NET472REL1LAST_C
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Xml/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Xml.dll
----------------------------------------
Accessibility
Versione assembly: 4.0.0.0
Versione Win32: 4.7.3190.0 built by: NET472REL1LAST_C
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/Accessibility/v4.0_4.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/Accessibility.dll
----------------------------------------
System.Runtime.Remoting
Versione assembly: 4.0.0.0
Versione Win32: 4.7.3190.0 built by: NET472REL1LAST_C
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Runtime.Remoting/v4.0_4.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Runtime.Remoting.dll
----------------------------------------
ASCOM.Utilities
Versione assembly: 6.0.0.0
Versione Win32: 6.4.1.2695
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/assembly/GAC_MSIL/ASCOM.Utilities/6.0.0.0__565de7938946fba7/ASCOM.Utilities.dll
----------------------------------------
ASCOM.DriverAccess
Versione assembly: 6.0.0.0
Versione Win32: 6.4.1.2695
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/assembly/GAC_MSIL/ASCOM.DriverAccess/6.0.0.0__565de7938946fba7/ASCOM.DriverAccess.dll
----------------------------------------
ASCOM.DeviceInterfaces
Versione assembly: 6.0.0.0
Versione Win32: 6.4.1.2695
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/assembly/GAC_MSIL/ASCOM.DeviceInterfaces/6.0.0.0__565de7938946fba7/ASCOM.DeviceInterfaces.dll
----------------------------------------
ASCOM.Exceptions
Versione assembly: 6.0.0.0
Versione Win32: 6.4.1.2695
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/assembly/GAC_MSIL/ASCOM.Exceptions/6.0.0.0__565de7938946fba7/ASCOM.Exceptions.dll
----------------------------------------
mscorlib.resources
Versione assembly: 4.0.0.0
Versione Win32: 4.7.3190.0 built by: NET472REL1LAST_C
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/mscorlib.resources/v4.0_4.0.0.0_it_b77a5c561934e089/mscorlib.resources.dll
----------------------------------------
System.Windows.Forms.resources
Versione assembly: 4.0.0.0
Versione Win32: 4.7.3190.0 built by: NET472REL1LAST_C
Base di codice: file:///C:/WINDOWS/Microsoft.Net/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms.resources/v4.0_4.0.0.0_it_b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.resources.dll
----------------------------------------

************** Debug JIT **************
Per abilitare il debug JIT, è necessario impostare il valore
jitDebugging nella sezione system.windows.forms del file di configurazione
dell'applicazione o del computer (machine.config).
L'applicazione inoltre deve essere compilata con il debug
abilitato.

Ad esempio:

<configuration>
<system.windows.forms jitDebugging="true" />
</configuration>

Quando il debug JIT è abilitato, tutte le eccezioni non gestite
vengono inviate al debugger JIT registrato nel computer,
anziché essere gestite da questa finestra di dialogo.



Ma solo io lo sto utilizzando con Win10?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2019, 1:26 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sia il driver ASCOM di AstroFocus che AstroFocus HC funzionano anche su Windows 10, non ti fissare su quello. Evidentemente c’è qualche cosa che ci sfugge. L’errore sembrerebbe un timeout quando il driver ASCOM chiede il numero massimo di passi. Hai effettuato la calibrazione del motore indicando i punti di fine corsa del fuocheggiatore?


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2019, 9:36 

Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:11
Messaggi: 16
Località: Toscana
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ivaldo Cervini ha scritto:
Sia il driver ASCOM di AstroFocus che AstroFocus HC funzionano anche su Windows 10, non ti fissare su quello. Evidentemente c’è qualche cosa che ci sfugge. L’errore sembrerebbe un timeout quando il driver ASCOM chiede il numero massimo di passi. Hai effettuato la calibrazione del motore indicando i punti di fine corsa del fuocheggiatore?


si l'ho fatto e non capisco perchè non si fermi , se do lo spostamento, tipo di 100 passi, va oltre sia in negativo che positivo, ossia oltre lo zero del focheggiaotre , e oltre la fine del focheggiatore....

Ho notato una cosa, se gli assegno uno spostamento di 2000 passi , ad esempio, l'applicazione HC non risponde per , poi finiti i passi,
risponde nuovamente.

e comunque la temperatura non viene rilevata ( ovviamente) nemmeno da SGP....


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010