1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 9:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 14:06 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5398
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Si, a quanto ho letto l'ERF (errata corrige, leggasi ETALON) deve essere posto 200mm internamente al fuoco primario, e in quel punto l'immagine del Sole sarebbe 20mm più un valore che varia con la focale dell'obiettivo, quella del doppietto di serie , che è un 40mm f10 , sarebbe di 24mm, ma sul documento che ho trovato i conti non tornavano, perché facendo degli esempi con varie focali la dimensione scendeva all'aumentare della focale (quindi era inversamente proporzionale) mentre aveva scritto una formula dove sembrava direttamente proporzionale, e mi piacerebbe capire come stanno le cose. Sicuramente con un settantino f10 non dovrei avere problemi

Inviato dal mio HUAWEI M2-801W utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di Vicchio il mercoledì 30 novembre 2016, 19:27, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 14:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'Erf non c'entra col discorso che facevo io, è l'Etalon che se i raggi non sono quasi paralleli funziona male o non funziona per nulla. E' questo il motivo per cui il Quark usa una Barlow interna 4,3x. Quindi se usi un doppietto a rapporto focale corto poi devi mettere un gruppo divergente davanti all'Etalon. L'Erf lo puoi mettere dove vuoi, si capisce che se è esterno è meglio perchè riflette la luce e quindi crea riflessi e calore.
Magari si può fare una cosa mista, mettere un filtro H-alfa o un filtro rosso a tutt'apertura e poi un erf interno. Così il filtro rosso elimina molta luce inutile costando relativamente poco, dopo il filtro di rigetto fa il resto.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 19:26 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5398
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Lapsus... scusa, intendevo l'Etalon :-P ora correggo...
Smontando il Pst ho notato che l'obiettivo Acromatico da 40mm sembra un comune doppietto, io non vedo colorazioni particolari, tranne una dominante giallina, ma non è che in questo modello l'Erf è montato direttamente sulla black box?
Allegato:
IMG_20161130_192518.jpg
IMG_20161130_192518.jpg [ 650.35 KiB | Osservato 2185 volte ]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: mercoledì 30 novembre 2016, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5398
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Lato black box...
Allegato:
IMG_20161130_192900.jpg
IMG_20161130_192900.jpg [ 311.88 KiB | Osservato 2183 volte ]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 14:46 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5398
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Leggendo qui http://www.astroinfo.it/test-coronado-p ... in-mexico/ nel blog del buon Pilolli, trovo un accenno ai PST made in USa (come il mio) post-Rust che sarebbero (cito testualmente) "con il filtro di rigetto direttamente davanti all’etalon e la lente frontale azzurra" :shock:

Se le cose stessero in questo modo, perchè non potrei provare a sostituire il 40mm f10 di serie con un 60mm f10 allungando il tubo?

Leggendo i dati sulle curve di trasmissione dell'ERF leggo che devono avere un "fuori banda" inferiore allo 0.001% (OD5) e lasciar passare la banda dell'Halfa , quindi non dovrebeb essere più rosso e più scuro di quello della foto del mio obiettivo ???? :crazy:

Aggiornamento: ho trovato la risposta qui https://stargazerslounge.com/topic/1481 ... objective/

Riassumendo:
SI, è un normale obiettivo senza ERF (in questo modello l'ERF è interno)
NO, non si può usarlo per diametri maggiori senza ERF addizionale

Resto indeciso sull'ERF da acquistare, quasi quasi prendo quello da 90mm e lo uso sull'Orion 100ED che ha 900mm di focale, e per l'uso portatile rimonto il PST in configurazione orginale. :ook: :ook: :ook:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 22:58 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Aspetta a spendere un sacco di soldi in un ERF da 90mm, fai una prova con un filtro rosso scuro a tutt'apertura. Visto che l'ERF c'è sempre davanti all'Etalon. C'è anche chi diminuisce la luce in ingresso, per grossi diametri, con un vetro o un foglio di Mylar leggermente alluminiato. Ossia una specie di Astrosolar, solo con un fattore più basso. Magari è difficile trovarlo. Però alla LAV potrebbero alluminiare appena un filtro rosso, che farebbe un doppio gioco, eliminare un poco di luce (senza selettività) con la parte alluminiata semiriflettente ed eliminare poi gran parte della luce che non sia nel rosso.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 7:37 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5398
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il filtro rosso scuro a tutta apertura dove si trova? Ho letto su Solarchat di prove con la pellicola di Rubylith, di cui posseggo un foglio intero, ma pare che la qualità ottica non sia adeguata alla bisogna. Leggevo di un fitro Hoya da 82mm rosso scuro, quello sarebbe interessante, rimane il dubbio dell'infrarosso, perché se non adeguatamente filtrato aumentando l'apertura il rischio di surriscaldare il sistema ottico della black box rimane.
Potrei provare con un 80mm f10 con filtro rosso Hoya frontale e un ir-cut davanti alla black box...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 9:48 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 14:06
Messaggi: 1319
Località: Arezzo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusate ma mi farebbe piacere capire anche a me se possibile.
Da quanto ho capito se si smonta il tubo del coronado e ci si applica un normale tubo d'avanti come per esempio il mio kenko 80-1000mm ho bisogno di metterci un filtro aggiuntivo alla lenta frontale?

_________________
http://www.arezzometeo.com Il mio sito Meteo
http://www.lorenzosestini.it Il mio sito personale
http://www.arezzoastrofili.it La mia associazione


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 11:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' quello che si stava dicendo, infatti se si passa da 40mm a 80 mm la luce aumenta e l'ERF interno potrebbe diventare insufficiente.
Il discorso del filtro anti IR va visto, dipende molto dal filtro rosso che si usa, se taglia di suo l'infrarosso o meno. L'opzione di farlo alluminiare rendendolo semiriflettente serve anche a quello, perchè l'alluminiatura riflette anche parte l'IR oltre alla relativa parte del visibile. Si capisce che se alla fine viene a costare uguale... A volte si trovano dei grossi filtri che vendevano assieme agli obbiettivi russi, normalmente sono molto buoni come qualità ottica. Si potrebbe impiegare anche un filtro giallo scuro. Io ne provai uno appunto giallo con il Quark e non toglieva nulla alla nitidezza delle protuberanze in H-alfa, segno che quella banda passava bene.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 15:54 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 14:06
Messaggi: 1319
Località: Arezzo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fabio ma io che ho la lente gialla? Non quella blu come per molti coronado vedo. In più la mia è opaca, ecco perche volevo modificarlo. Ma applicare un filtro nell'oculare?

_________________
http://www.arezzometeo.com Il mio sito Meteo
http://www.lorenzosestini.it Il mio sito personale
http://www.arezzoastrofili.it La mia associazione


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010