1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 19:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 11:47 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15905
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Concordo con Fulvio, puoi accoppiare ad esempio il baader rosso 630 nm ad un UV-IR cut, mettendo quest'ultimo d'avanti verso l'obiettivo, così che blocchi una certa quota IR, poi il rosso bloccherà il resto.

Questa è la banda (teorica) risultante dall'accoppiamento dei due.
Allegato:
Baader Rosso 630 nm + IR-UV cut.jpg
Baader Rosso 630 nm + IR-UV cut.jpg [ 275.81 KiB | Osservato 2263 volte ]


Che risulta abbastanza simile alla banda passante del C-erf baader
Immagine
Fonte immagine: http://www.lightfrominfinity.org/PST/PST.htm

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 19:15 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5388
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Molto bello e interessante! Il raccordo del Pst che ho intenzione di acquistare ha la filettatura portafiltri, quindi non sarà un problema installare i filtri sul percorso ottico, tra l'altro quello Ir-Uv cut e quello Rosso li ho già, il rosso è della Orion per uso astronomico. Mi allettava anche l'idea del 75mm Lunt ERF, costa meno del Baader e potrei comunque in futuro usarlo internamente al mio acro da 5" f8.
Forse inizierò per gradi, prima con il filtro rosso e l'Ir-Uv cut sul raccordo e un piccolo acromatico da 70mm con il Pst Mod stage 1, poi con l'Erf della Lunt sul 100ed, montato frontale, e poi chissà, interno al 5" e magari sarò già allo stage 2 ;-)

Per quello che si sa il Lunt è buono come prodotto?

Inviato dal mio HUAWEI M2-801W utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 11:57 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 14:06
Messaggi: 1319
Località: Arezzo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie ragazzi delle risposte che mi hanno fatto capire tutto. Ho capito che ho la primissima serie e con il filtro di rigetto "scoppiato". Vendono il ricambio? o devo montare un filtro nell'etalon?

_________________
http://www.arezzometeo.com Il mio sito Meteo
http://www.lorenzosestini.it Il mio sito personale
http://www.arezzoastrofili.it La mia associazione


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2016, 23:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, si può riparare sostituendo il filtro ERF. Non so se lo vendano oppure se facciano solo loro la riparazione. Va visto se si riesce a svitare il tubo, perchè in origine usano una specie di frenafletti che rende difficoltoso lo smontaggio. Il mio PST ad esempio lo volevo smontare ma non ci riuscii, desistetti per evitare di fare danni (visto che non avevo una reale necessità di smontarlo). Telefona a Skypoint, fanno loro l'assistenza della Meade/Coronado, ti sapranno dire qualcosa al riguardo. Se non altro la spesa... Purtroppo i filtri ERF sono estremamente costosi.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2016, 7:24 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5388
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
In realtà mi pare di capire che l'Erf sia un filtro blocca infrarosso e ultravioletto, centrato sulla banda passante dei 650nm, ma come costo siamo nell'ordine degli altri filtri astronomici, quelli che hanno costi stratosferici sono invece i BF che più o meno costano come i diamanti :-P
Tecnosky vende un telescopio solare da 90mm che usa come Erf interno un filtro H-alfa da deep sky.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2016, 9:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, i BF costano di più, ma chissà perchè, alla fine sono sempre dei filtri fatti con le medesime tecnologie, magari hanno una banda un poco più stretta, ma è sempre quella che si può realizzare con un filtro semplice. Comunque un ERF Baader da 75mm costa sempre 275 euro, e 395 euro quello da 90mm. Vedo che la Lunt fa un ERF da 40mm che costa 140 euro. Forse si potrebbe usare quello al posto dell'ERF "ruggine" dei PST che l'avevano difettoso. Prima va visto come è montato quello di serie, che va tolto.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 11:28 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 14:06
Messaggi: 1319
Località: Arezzo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fabio_bocci ha scritto:
Si, i BF costano di più, ma chissà perchè, alla fine sono sempre dei filtri fatti con le medesime tecnologie, magari hanno una banda un poco più stretta, ma è sempre quella che si può realizzare con un filtro semplice. Comunque un ERF Baader da 75mm costa sempre 275 euro, e 395 euro quello da 90mm. Vedo che la Lunt fa un ERF da 40mm che costa 140 euro. Forse si potrebbe usare quello al posto dell'ERF "ruggine" dei PST che l'avevano difettoso. Prima va visto come è montato quello di serie, che va tolto.

Infatti fabio era quello che volevo chiederti. Se riesco a smontare la lente, secondo te dove è posizionato il filtro erf? Ho telefonato ad Adriano Lolli e mi ha detto che se voglio gli spedisco il coronado e mi mette un doppietto nuovo. In conclusione potrei prendere il filtro erf da 40 che dicevi e avvitarlo nel d'avanti della lente. Che dici?

_________________
http://www.arezzometeo.com Il mio sito Meteo
http://www.lorenzosestini.it Il mio sito personale
http://www.arezzoastrofili.it La mia associazione


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 11:38 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5388
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Fulvio Mete e Angelo , secondo voi se al mio Pst con erf interno, applico un doppietto 70mm f10 con filtro rosso frontale e metto un ir-cut all'oculare sono abbastanza sicuro? Ho visto Pst usati con doppietti analoghi senza filtri aggiuntivi...


Ultima modifica di Vicchio il mercoledì 7 dicembre 2016, 11:39, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 11:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Te lo dovrebbe dire Vicchio, che ha smontato le lenti frontali del suo, che però è di un'altra serie rispetto al tuo. In rete si dovrebbe trovare molte notizie, perchè è un problema che ha colpito molti. Il filtro vecchio va tolto perchè ossidandosi diventa in parte opaco e rovina le immagini.

A Vicchio interesserà questo: https://observingthesun.wordpress.com/g ... onado-pst/
ma anche a te.

Vicchio, l'IR cut all'oculare non serve a nulla, perchè l'IR non passa attraverso l'Etalon ed il BF filter. però potrebbe danneggiare l'Etalon stesso, quindi casomai serve prima di questo.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 7 dicembre 2016, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 14:00 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5388
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
OK allora lo piazzerò davanti alla black box :thumbup:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010