1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 11:35 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5374
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dilemma! Ho deciso di moddare il mio fedele PST :please: e avrei optato per la modifica più semplice e facilmente reversibile, ovvero l'uso della blackbox del PST dotandola di un raccordo da 2" al posto del tubo ottico dorato ( a proposito, de qualcuno ha le specifiche della filettatura da fornire al tornitore o conosce direttamente qualcuno che vende questi raccordi , mi farebbe un grosso favore).

Ho visto che esistono vari ERF disponibili, e sarei interessato al Baader da 75mm e al Lunt da 60mm, dando per scontato che siano buoni entrambi allo stesso modo, che mi dite?

Considerando il fatto che si debba restare obbligatoriamente sull'F ratio nativa del PST, cioè f10, o superiore, ho scoperto che non esistono in commercio rifrattori acromatici da 75mm f10, ma addirittura gli unici con focale da 750mm sono i 150mm :crazy: quindi, nell'attesa di trovare un 80/800mm usato, mi rimangono sul tavolo queste opzioni:

1) ERF da 75mm con rifrattore da 70/700mm (con perdita di 5mm di apertura)
2) ERF da 75mm con rifrattore da 80/900mm con rapporto risultante f12
3) ERF da 60mm con rifrattore da 70 o 80mm diaframmato a 60mm

Vorrei il parere di chi ha percorso queste strade prima di me, e se qualcuno ha avuto esperienze con l'ERF da 75mm sun un 80/600+PST.

Mi piacerebbe anche poter estrarre il fuoco a sufficenza per usare la binoculare...

Grazie :mrgreen:

ps. avevo anche un piano B, ovvero realizzare una prolunga da avvitare al posto della cella dell'obiettivo acromatico da 40mm del PST dotandola di obiettivo da 60mm f10+ERF in modo da realizzare un telescopio simile al Solarmax... tipo la modifica che faceva anni fa la Denkmeier.
http://2.bp.blogspot.com/_BCg7Ox9nmno/S ... neaf+4.jpg
http://blogimg.goo.ne.jp/user_image/7d/ ... 7b1d35.jpg

_________________
Il Cielo Stellato sopra di Me e la Legge Morale in Me. Kant
Grandi Menti parlano di Idee, Menti Mediocri parlano di Fatti, Menti Piccole parlano di Persone. Eleanor Roosevelt


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 12:55 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5374
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
ps. mi devo essere bevuto i cervello, gli ERF da 60mm non li fanno... boh? :crazy:

_________________
Il Cielo Stellato sopra di Me e la Legge Morale in Me. Kant
Grandi Menti parlano di Idee, Menti Mediocri parlano di Fatti, Menti Piccole parlano di Persone. Eleanor Roosevelt


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 13:49 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vicchio, aspetta. Non dico di non procedere, magari poi lo farai anche, potrebbe essere una cosa interessante, ma prima fai un salto da me per vedere come va il Coronado 60mm.
Ricordati comunque che l'Etalon per funzionare bene deve lavorare con rapporti focali più lunghi possibile. Il minimo è f=10.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 18:16 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5374
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Si si, certo che passo da te, non penserai di farla franca vero? :mrgreen: :rotfl:
Però, da quando ho scoperto che il mio PST si smonta svitando i componenti senza sforzo mi frulla in testa questa idea. perchè il PST che ho io mi sembra un esemplare molto ben riuscito e mi dispiacerebbe darlo via.
Esempio di frame singolo catturato dal video grezzo senza nessuna elaborazione:
Allegato:
Transito di Venere.jpg
Transito di Venere.jpg [ 81.46 KiB | Osservato 4071 volte ]


Quindi secondo te le soluzioni possibili sono la 1) o la 2) nel caso opterei per la 2) con una focale risultante di f12

_________________
Il Cielo Stellato sopra di Me e la Legge Morale in Me. Kant
Grandi Menti parlano di Idee, Menti Mediocri parlano di Fatti, Menti Piccole parlano di Persone. Eleanor Roosevelt


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5374
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sarebbe folle montare un ERF da 50mm su questo adattatore http://www.teleskop-austria.at/index.ph ... t=PST-50#m e montare il tutto al posto del tubo dorato del PST?
Si otterrebbe un sistema da inserire semplicemente in qualsiasi fuocheggiatore da 2" con sufficiente backfocus.. naaahh, troppo semplice ed economico, ci dev'essere qualche inghippo che mi sfugge. :think: :roll:

_________________
Il Cielo Stellato sopra di Me e la Legge Morale in Me. Kant
Grandi Menti parlano di Idee, Menti Mediocri parlano di Fatti, Menti Piccole parlano di Persone. Eleanor Roosevelt


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 20:33 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ci sono diversi astrofili che hanno modificato un PST. Anche con discreti risultati. Naturalmente l'etalon del PST resta sempre quello, non è che aumenta di diametro. Però per 55 euro è una prova che si può ben fare. Naturalmente ci vuole anche un Tal 75/600 (ma chi ce l'ha?) oppure un altro tubo simile da cannibalizzare.
Si capisce che poi c'è chi ha modificato i Coronado 60mm e così via... :mrgreen:

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 21:18 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5374
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Si, ho letto, ho passato un paio d'ore sul sito Solarchat.. :geek: ho trovato interessante il mod chiamato "Sunlux" in cui applicavano la blackbox del PST ad un tubo ottico di un Bresser Skylux 70/700 con un ERF a tutta apertura montato davanti.
https://farm8.staticflickr.com/7212/138 ... 4032_c.jpg
Da quanto ho capito leggendo pagine e pagine in inglese :crazy: se si usa un rapporto più veloce, tipo un f5, non si sfrutta tutta l'apertura mentre se si usa un tele più "lento" tipo un f15 si riduce lo sweetspot, quindi l'unica soluzione resta usare un obiettivo f10, e gli unici che si trovano in giro sono 70mm oppure 90mm, mmmmhhhh :think: :think:
Un 90mm f10 necessita di un ERF da 90mm che costa di più però sarebbe un bel tubazzo :look:
Alla fine con 600 euro si rimedia ERF e Tubo ottico, poi ci sono da fare i raccordi e la cella per il filtro ERF, però un 90mm è sempre un bel vedere.

_________________
Il Cielo Stellato sopra di Me e la Legge Morale in Me. Kant
Grandi Menti parlano di Idee, Menti Mediocri parlano di Fatti, Menti Piccole parlano di Persone. Eleanor Roosevelt


Ultima modifica di Vicchio il martedì 29 novembre 2016, 9:14, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2016, 21:50 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
C'è sempre la possibilità di inserire l'erf da 75 mm dentro un tubo di un 90 o 100 mm, già che devi spendere oltre 250 € per l'erf prendi direttamente anche un rifrattore da dedicare al Sole, ad esempio su astrosel c'è un TAL 100RS ► http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=68955

Se invece vuoi il filtro anteriore senza troppi sbattimenti c'è questo 77 f/12 http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=74071 (perderesti soli 2 mm) o un 80/900 http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=73412 (perderesti 5 mm) allo stesso prezzo, me personalmente punterei sul TAL, anche se la banda del PST è quella che è, la risoluzione di un 100 mm aiuterebbe sicuramente. :wink:

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 12:01 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5374
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
A questo punto valuto un 90mm da sfruttare a tutta apertura, sempre che rimedi qualche euro dal Newton da dieci pollici che ho messo in vendita, avendo abbandonato il progetto della postazione fissa... :-(

Inviato dal mio HUAWEI M2-801W utilizzando Tapatalk

_________________
Il Cielo Stellato sopra di Me e la Legge Morale in Me. Kant
Grandi Menti parlano di Idee, Menti Mediocri parlano di Fatti, Menti Piccole parlano di Persone. Eleanor Roosevelt


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: martedì 29 novembre 2016, 12:12 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Potresti anche pensare di fare un tubo per l'osservazione in H-alfa usando l'Etalon 60 mm Coronado che c'è in vendita da Tecnosky. Si capisce che un poco vai a spendere. Si potrebbe pensare ad uno strumento aperto, come hanno fatto un paio di utenti del forum. Un buon doppietto da 150mm, poi l'Erf interno (tanto anche se scalda il tubo è aperto), quindi l'Etalon e poi il diagonale col il Blocking filter. Ci vuole un sistema obbiettivo a lunga focale, minimo f=10 ma f=12 o f=15 è meglio, altrimenti l'Etalon lavora male. Eventualmente dopo si può mettere un riduttore di focale. Se non sbaglio i Coronado ed i lunt sono fatti così.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010