1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 12:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 17:46 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Guardando dal davanti si deve vedere un colore azzurrognolo, quello del filtro di rigetto (ERF). Se invece che azzurrino si vede un color ruggine è segno che quel PST è di un lotto difettoso che aveva l'ERF fatto di un materiale che col tempo si ossidava. Non va usato, potrebbe essere pericoloso. Va sostituito il filtro o con uno eguale, in questo caso va mandato da Skypoint, oppure si può metterne un altro della Baader oppure usare il resto dei pezzi per una modifica del tipo di quella di cui si stava discutendo. I filtri di rigetto a tutt'apertura costano cari, basta andare a vedere il listino Baader, per quello si studiavano soluzioni alternative. però la situazione di Vicchio è diversa, lui ha ancora un filtro di rigetto efficiente, si tratta solo di trovare qualcosa che faccia una funzione simile per compensare il fatto che magari si monta l'Etalon su un corpo di rifrattore di maggior diametro. Se hai il filtro "rust" mi sa che bene o male un filtro di rigetto lo devi mettere, si tratta di vedere se proprio a tutt'apertura o meno.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 18:37 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5391
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
A quanto ho capito io i PST più vecchi avevano l'Erf frontale sul doppietto da 40mm, che appariva giallo dorato e piuttosto scuro, successivamente poiché quel filtro soffriva di un deterioramento che lo faceva sembrare arrugginito (rust) hanno cambiato schema. In quella che possiamo chiamare la seconda serie, sempre Made in Usa, l'Erf è stato spostato nella black box, infatti svitando il portaoculari si vede che è in due parti e una contiene il BF5 e l'altra l'Erf, mentre nella prima serie il portaoculari ha un filtro solo e l'altro pezzo è un semplice tubo vuoto; in questa seconda serie il doppietto ha un semplice trattamento antiriflesso azzurrognolo, la terza serie è uguale tranne per il fatto che è Made in Mexico.
Se hai un Pst con l'obiettivo affetto da Rust allora non hai l'Erf interno, e quindi non puoi usarlo senza ditare il telescopio donatore di un Erf, mentre se hai un Pst seconda o terza serie teoricamente potresti usarlo senza Erf fino a diametri di 70 od 80mm, sembra che un tecnico del negozio AOK Swisse abbia espresso questo parere, e in via teorica potrebbe essere ma sicuramente si mette a rischio la durata dell'etalon e del resto dei filtri che sono dimensionati per un 40mm, io non rischierei l'integrità dell'etalon e dei miei occhi ;-)
Ho eletto invece che i filtri Erf di vecchia generazione, come i Baader C-Erf, erano dei filtri Rosso scuri Wratten 25 o 29bn, e i successivi D-Erf filtrino maggiormente gli infrarossi, che sono insidiosi perché invisibili ma capaci di friggere un occhio o un etalon se sono in quantità elevate, però con un Pst di seconda o terza generazione, cioè con l'Erf incorporato, se si resta su diametri di 70 od 80mm un filtro del genere davanti all'obiettivo, magari con un taglia infrarosso davanti all'etalon, dovrebbe essere sicuro.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 18:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il mio PST, che era Made in USA, guardandolo dal davanti si vedeva azzurro, ma non si vedeva nulla in trasparenza. Quindi doveva avere l'ERF proprio davanti. Il tuo, Vicchio, che numero di serie ha? Forse mi potrei ricordare che numero aveva il mio, era un numero o due prima di un numero intero, tipo 99998.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 20:43 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Se la cosa vi può interessare, proprio in questi giorni ho montato un ERF C Baader da 70 mm all'interno di un rifrattore da 150 mm a f 6 , completando con un fitro IR_UV cut da 50 mm più vicino al fuoco.Naturalmente ho calcolato i diametri ed i punti di fissaggio per un CPL di 12 mm ( BF del Quark).Tale soluzione è stata già provata e sembra andare bene (perlomeno in inverno) senza calore in eccesso nel punto di fuoco.
Voglio dire che mettendo l'ERF lungo il percorso ottico non c'è problema anche con rifrattori di diametro elevato.Su un altro rifrattore (TMB 115/800) mi appresto invece a montare un Ha Baader da 35 nm + un IR-UV cut (entrambi da 50) a circa 25 cm dal fuoco.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 20:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie Fulvio, erano alcune delle soluzioni sulle quali avevamo discusso. Resta da vedere quanto alla fine convenga economicamente un filtro H-alfa invece di un ERF, anche se non sono la stessa cosa. Potrebbe essere anche interessante la possibilità di far metallizzare un filtro rosso in pasta, creando una specie di Erf.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 8:53 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5391
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Quella dell'ERF interno è uno schema molto usato, bisogna verificare il discorso delle turbolenze interne in un tubo chiuso e soprattutto gli eventuali riflessi, facci sapere come và ;-) Io probabilmente partirò pian pianino con un sessanta o settanta mm e un filtro W25 o W29 davanti e poi valuto il da farsi ;-)

Fabio l'obiettivo lo vedi azzurro finché è montato sul tubo, se sviti la cella vedi che è perfettamemte trasparente, dubito che abbia un qualche funzione di Erf, hai visto la foto.

Inviato dal mio HUAWEI M2-801W utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 10:25 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Certo, ho visto che il tuo è un obbiettivo perfettamente normale. Il mio PST come ti dicevo non si smontava in alcuna parte, se si esclude il portaoculari con il filtro dentro. Ora ho il Coronado 60 col double Stack e non sento la necessità di cannibalizzarlo. L'unica modifica bella da fare sarebbe quella di montarci un fuochegiatore magari elettrico al posto di quello elicoidale originale, che ha un poco di gioco, sebbene perfettamente tollerabile. Se mi riuscisse di usare la telecamera il fuocheggiatore elettrico sarebbe davvero comodo perchè col computer al sole non mi riesce di vedere bene il punto del fuoco. Col fuocheggiatore elettrico invece starei in casa...

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 15:02 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15907
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vicchio ha scritto:
Io probabilmente partirò pian pianino con un sessanta o settanta mm e un filtro W25 o W29 davanti e poi valuto il da farsi ;-)

Con diametri cosi piccoli, penso che basti un UV-IR cut prima dell'etalon, per eliminare la grandissima parte della quota "termica" senza dover diaframmare l'obiettivo con un wratten d'avanti; io uso l'IR-UV cut sull'80ino avvitato al diagonale e non scalda eccessivamente, quindi a maggior ragione dovrebbe andare senza problemi su un diametro minore.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 19:33 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5391
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Si, ma leggendo le esperienze dei colleghi su Solarchat, pare che l'immagine sia troppo luminosa.... un filtro rosso scuro dovrebbe tagliarne via un bel po'

Inviato dal mio HUAWEI M2-801W utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2016, 20:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Cita:
Resta da vedere quanto alla fine convenga economicamente un filtro H-alfa invece di un ERF, anche se non sono la stessa cosa

Conviene sicuramente, per il semplice fatto che il filtro Ha lo usi (come faccio io) anche per il Deep Sky, ed inoltre seleziona meglio la banda passante (sull'Ha) rispetto all'ERF, che ha una banda più larga.

Cita:
Potrebbe essere anche interessante la possibilità di far metallizzare un filtro rosso in pasta, creando una specie di Erf.

Sarebbe più facile (ed economico) un Wratten 29 ed un IR-UV cut da 50 mm uniti e messi sul percorso ottico, nell'usato non costano più di 100 € e non servono solo per il sole.

Cita:
Quella dell'ERF interno è uno schema molto usato, bisogna verificare il discorso delle turbolenze interne in un tubo chiuso e soprattutto gli eventuali riflessi, facci sapere come và ;-) Io probabilmente partirò pian pianino con un sessanta o settanta mm e un filtro W25 o W29 davanti e poi valuto il da farsi ;-)

Come sai, io non parlo per sentito dire, ma sulla base di esperienze dirette.Ho usato l'ERF da 70 mm sul TAL 100 R per anni, posto all'interno del tubo ottico a 30 cm dall'obiettivo e non ho mai avuto problemi di nessun genere, ma ho anzi ottenuto ottime immagini Ha.
Quando, venduto il TAL, ho posto lo stesso ERF sul fascio ottico del 150 f 6 , a circa 30 cm dal fuoco , insieme ad un IR UV cut, ho misurato la temperatura sul piano focale e non ho rilevato variazioni di rilievo rispetto a quella esterna (al massimo 1 grado).Siamo tuttavia in inverno e ripeterò la prova in estate.Poi posterò le immagini ottenute.
Il W 29 va meglio rispetto al W 25, ma va necessariamente unito ad un UV- IR cut di buona qualità.

Cita:
Si, ma leggendo le esperienze dei colleghi su Solarchat, pare che l'immagine sia troppo luminosa.... un filtro rosso scuro dovrebbe tagliarne via un bel po'

Si, Vicchio, un filtro rosso scuro W 29 va molto bene: il problema, come discutevo qualche sera fa con un amico, è la qualità ottica (che si paga).Di filtri del genere ne ho parecchi, anche di D elevato, ma alcuni danno immagini inaccettabili.Occorre, a mio avviso, una lavorazione di almeno 1/4 di lambda,e tale tolleranza di lavorazione la danno i Baader e gli Astronomik, oltre che quelli delle note ditte di ottica (Edmund, Thorlabs, etc), che costano ancora di più.Ergo, sconsiglio di usare filtri W29 generici, magari per uso fotografico, che non sono lavorati a tolleranze astronomiche.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Ultima modifica di Angelo Cutolo il domenica 4 dicembre 2016, 11:09, modificato 2 volte in totale.
Uniti post consecutivi


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010