1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 11:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 16:21 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 14:06
Messaggi: 1319
Località: Arezzo
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vicchio si smonta bene il doppietto d'avanti? Il filtro è prima o dietro la lente?

_________________
http://www.arezzometeo.com Il mio sito Meteo
http://www.lorenzosestini.it Il mio sito personale
http://www.arezzoastrofili.it La mia associazione


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 18:18 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5382
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il doppietto si svita senza sforzo, non ha nessun tipo di filtro, il primo filtro è davanti all'etalon nella black box gli altri due sono nel portaoculari. Se hai visto ho messo le foto (tranne che del portaoculare).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 19:25 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Cita:
Fulvio Mete e Angelo , secondo voi se al mio Pst con erf interno, applico un doppietto 70mm f10 con filtro rosso frontale e metto un ir-cut all'oculare sono abbastanza sicuro? Ho visto Pst usati con doppietti analoghi senza filtri aggiuntivi...


Se il tuo PST ha un ERF interno, non c'è alcun bisogno del filtro rosso frontale.Per l'osservazione visuale ti consiglio tuttavia sempre l'IR-Uv cut avvitato all'oculare.Nel caso l'immagine sia troppo chiara, puoi usare un ND 0.9 o 0.6 avvitato all'oculare , prima o dopo l'IR-UV cut.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 20:55 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma scusa Fulvio, dopo l'erf, l'Etalon ed il BF filter l'ultravioletto come fa a passare?

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 21:09 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5382
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Trattandosi di uno strumento che nasce con un'apertura di 40mm , aumentando l'apertura e quindi la quantità d'energia, viene il dubbio che i filtri rimangano sottodimensionati, ma se non si hanno problemi di surriscaldamento e deterioramento dell'etalon non ci dovrebbero essere pericoli.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 21:34 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15905
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vicchio ha scritto:
Fulvio Mete e Angelo , secondo voi se al mio Pst con erf interno, applico un doppietto 70mm f10 con filtro rosso frontale e metto un ir-cut all'oculare sono abbastanza sicuro? Ho visto Pst usati con doppietti analoghi senza filtri aggiuntivi...

Penso che per gli occhi non ci siano problemi anche "dopando" il PST con un obiettivo da 70 mm e quindi non servirebbe (secondo me) alcun filtro, mentre (sempre secondo me) l'UV-IR cut servirebbe soprattutto per proteggere la black box dal surriscaldamento dovuto a quel surplus di energia che arriverebbe (un 70 mm ha tre volte la superficie di un 40 mm), si tratta ovviamente sempre di una ipotesi data dall'assunto che l'ERF del PST sia calcolato per una superficie di raccolta di un 40 mm, ma non è detto che lo stesso non possa reggere una superficie di raccolta tripla; poi come dice Fulvio, se l'immagine risultasse troppo luminosa, basta un ND 0,6 all'oculare o anche solo utilizzare ingrandimenti maggiori (con la risoluzione di un 70 mm potresti permettertelo) per portare l'immagine ad'una luminosità appropriata.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 22:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' vero, però quando si tratta del Sole va considerato il fatto che conviene sempre adottare le soluzioni che fanno entrare meno energia possibile all'interno del tubo, se non altro per evitare che il calore che si accumula faccia deteriorare l'immagine con i movimenti convettivi interni, anche se magari non reca danni all'Etalon. Va considerato poi che l'Etalon stesso se si scalda, cambia di tuning in continuazione, o meglio che il tuning è molto sensibile alla temperatura. Non per nulla la Daystar usa un sistema di termostatazione per regolare il tuning. Lo vedo anche con il mio Coronado 60, quando lo porto fuori, nei primi minuti il double stack che è direttamente esposto alla luce solare cambia leggermente di tuning e va risintonizzato, proprio perchè al calore del sole si dilata leggermente. Dopo una decina di minuti rimane stabile. L'Etalon principale, che è all'interno, è molto meno sensibile alla temperaatura, in quanto la luce che vi arriva è già molto filtrata.
Una cosa simile c'è con i filtri del prisma di Herschel, la Baader suggerisce di mettere prima (secondo il cammino ottico) il filtro Continuum, che è metallizzato e riflette parte della luce, e dopo il filtro grigio neutro, che è in pasta, perchè se si montano al contrario il filtro neutro si scalda di più.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2016, 8:25 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5382
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Interessante questa del Continuum che va messo prima del neutro, non la sapevo, Grazie Fabio :thumbup:
In effetti su forum esteri avevo letto di pareri secondo cui il Pst potrebbe reggere anche un 80mm non schermato, però con il Sole la prudenza non è mai troppa, per gli occhi per gli strumenti.
Per il calore dovrebbe bastare l'ir-block davanti all'etalon, non penso che a questo punto gli Uv siano un problema, o no?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2016, 10:46 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il calore generato dall'UV è ben poco, e l'UV stesso non passa attraverso tutti quei filtri, quindi non costituisce certo un problema. Anche per i filtri, tipo l'IR block, va considerato il loro diametro in relazione al diametro della lente frontale e all'energia che alla fine si trovano a dover dissipare. Nel senso che se si mette ad un telescopio 150mm un IR block del diametro di 31,8 (e quindi nella parte terminale del cono di luce) di sicuro dopo poco andrà arrosto. Questo è un caso limite, ma va tenuto presente.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: PST Modding... quale ERF?
MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2016, 12:51 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15905
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
L'UV non è un problema in quanto viene filtrato già dall'obiettivo in quanto praticamente opaco a queste lunghezze d'onda, io parlo sempre di UV-IR cut semplicemente perché è il piu semplice (e collaudato) da trovare, ma ovviamente va benissimo anche un IR block, in questo caso (per principio di precauzione) si deve pensare soprattutto a bloccare la componente IR che poi è quella che "scalda" e potrebbe creare problemi.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010