1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 11:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dimmerare un foglio flat da sotware
MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2016, 8:51 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 20:22
Messaggi: 3023
Località: Locarno e Laveno Mombello - Lago Maggiore
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,

in osservatorio al momento ho un foglio luminescente dimensione A4 dimmerabile (manopolina sul box) che uso per lo strumento presente, un newton da 10".

Per fare i flat devo essere obbligatoriamente presente poichè tra i vari filtri a banda stretta va regolata l'intensita luminosa del pannello stesso.

Vorrei se possibile farlo via software da casa, così ogni volta (e non ogni due mesi) potrei rifare i flat correttamente.

Mi era venuto in mente che in fondo un dimmer non fa altro che regolare la tensione lasciando ineltarata la disponibilità in ampere e forse con una scheda Arduino potrei (se lo sapessi fare, ma non è così) gestire il tutto comodamente dal PC che governo in remoto da casa.

Qualcuno del forum esperto in materia saprebbe darmi qualche dritta in merito o anche realizzare un tale prodotto ovviamente pagandolo?

Grazie e buona giornata a tutti.

Un saluto, Emilio

EDIT: in definitiva si tratta di un alimentatore in cui è possibile variare il voltaggio in uscita da 12V in giù e che sia controllabile da USB o seriale, o anche da LAN.

_________________
My gallery
Skype ID: xwicxgunnar
Osservo con dobson Geoptik Nadirus 12" e con Celestron Nexstar 6SE


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: dimmerare un foglio flat da sotware
MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2016, 12:16 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 12:48
Messaggi: 245
Località: Lombardia / Sanremo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Leggi qui. Il soggetto è il controllo di una peltier, ma non è diverso da quello che devi fare tu
http://electronics.stackexchange.com/qu ... ox-project

Poi per quanto riguarda il controllo da remoto non l'ho mai fatto ma non credo sia particolarmente difficile

Sent from my iPhone using Tapatalk

_________________
Vecchio nick: Pj1989


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2016, 13:09 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 20:22
Messaggi: 3023
Località: Locarno e Laveno Mombello - Lago Maggiore
Tipo di Astrofilo: Visualista
Pj1989 ha scritto:
Leggi qui. Il soggetto è il controllo di una peltier, ma non è diverso da quello che devi fare tu http://electronics.stackexchange.com/qu ... ox-project Poi per quanto riguarda il controllo da remoto non l'ho mai fatto ma non credo sia particolarmente difficile Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie Pj sicuramente dovrebbe andare bene, solo che una realizzazione di questo tipo va un po' oltre le mie capacità.
Stesera gli do un'occhiata più approfondita, ma come minimo devo avere il testo della programmazione Arduino e il tipo di scheda, da solo non saprei da dove iniziare.
Un saluto

_________________
My gallery
Skype ID: xwicxgunnar
Osservo con dobson Geoptik Nadirus 12" e con Celestron Nexstar 6SE


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2016, 13:14 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io e Matteo al Ghezz Observatory avevamo in una prima fase affrontato il medesimo problema in modo molto rude, collegando un motorino passo passo ad Arduino ed utilizzandolo per girare il pomello del l'intensità del foglio elettroluminescente. Purtroppo questa soluzione non era ideale per l'automazione perché questi fogli variano molto la propria luminosità in funzione della temperatura ed era quindi difficile rendere ripetibili le regolazioni. Oggi utilizziamo dei flat panel con LED RGB che sono molto più stabili e facilmente gestibili con Arduino. Possiamo così regolare non solo l'intensità ma anche il colore del flat.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2016, 13:16 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 12:48
Messaggi: 245
Località: Lombardia / Sanremo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Per arduino posso provare a darti una mano.

Se vuoi un consiglio però fa come me: io di elettronica sono fermo a V=IR e alle leggi di Kirkhoff. Tempo fa mi sono comprato l'arduino starter kit che oltre ad Arduino comprende qualche componente (sempre utile) e un libricino che ti guida nella realizzazione di una decina di progetti che partono dall'accendere un led e arrivano al controllo di un motore, ecc.

È fatto molto bene e i progetti li facevo la sera davanti alla TV impiegando circa 1h per ciascuno (non serve saldatore né altro). Quello che so l'ho imparato li. Per roba semplice è sufficiente.

Detto questo la scheda che si propone in quel link è superiore anche alle mie di capacità e ho chiesto aiuto a un mio collega ingegnere elettronico.

Prova a vedere… magari trovi qualcosa di più facile…


Sent from my iPhone using Tapatalk

_________________
Vecchio nick: Pj1989


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2016, 13:23 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 20:22
Messaggi: 3023
Località: Locarno e Laveno Mombello - Lago Maggiore
Tipo di Astrofilo: Visualista
Pj il problema è un altro, il tempo. Riesco a trovare il tempo per fotografare solo perchè ho l'osservatorio e a volte lo apro per acclimatare l'attrezzatura ancora quando sono al lavoro, tanto per dirti. Anche se non avrei problemi a studiarmi il sistema e di sicuro realizzarei qualcosa, non ho il tempo.
Per questo motivo cerco qualcosa di già fatto o di semplice semplice da fare.
Una scheda Arduino ce l'ho già, qualche tempo fa realizzai su istruzioni di Ivaldo la gestione dell'apertura del tetto (ancora grazie Ivaldo ;-) ) ma non ho tempo per rimettermi sotto nuovamente, perlomeno non nell'immediato.

Pj1989 ha scritto:
Poi per quanto riguarda il controllo da remoto non l'ho mai fatto ma non credo sia particolarmente difficile


Per questo non è un problema in quanto giò il PC dell'osservatorio lo governo in remoto, deve essere qualcosa che si regoli con un software sul PC.

Ivaldo Cervini ha scritto:
Io e Matteo al Ghezz Observatory avevamo in una prima fase affrontato il medesimo problema in modo molto rude, collegando un motorino passo passo ad Arduino ed utilizzandolo per girare il pomello del l'intensità del foglio elettroluminescente. Purtroppo questa soluzione non era ideale per l'automazione perché questi fogli variano molto la propria luminosità in funzione della temperatura ed era quindi difficile rendere ripetibili le regolazioni. Oggi utilizziamo dei flat panel con LED RGB che sono molto più stabili e facilmente gestibili con Arduino. Possiamo così regolare non solo l'intensità ma anche il colore del flat.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ciao Ivaldo, ma realizzarlo è complicato?

Cioè, se ti chiedessi il testo di programmazione per la scheda e il modello della scheda stessa + marca e modello del LED RGB panel saresti disposto?

Ovviamente il tutto non deve superare una certa cifra, poichè il prodotto della Optec, il Alnitak Flat-Man L, so che potrei averlo per meno di 600 euro e so come funziona perche il modello con il tappo incorporato l'ho avuto fino a poco tempo fa (venduto in primavera).

Comunque a vedere bene a me non interessa l'automazione, mi basta fare i flat a fine sessione manualmente. Quindi di fatto mi basterebbe un regolatore di tensione che vada da 5 a 12V e che sia pilotabile da software. In commercio non ho trovato niente.

_________________
My gallery
Skype ID: xwicxgunnar
Osservo con dobson Geoptik Nadirus 12" e con Celestron Nexstar 6SE


Ultima modifica di Angelo Cutolo il sabato 15 ottobre 2016, 12:08, modificato 2 volte in totale.
Uniti post consecutivi.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 14 ottobre 2016, 22:44 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il pannello è una cosa del genere:
Cita:
https://www.adafruit.com/products/607


Va montato dietro un plexiglass traslucido. Ti servirà poi un alimentatore ed un Arduino Uno. Davvero nulla di complicato ne particolarmente costoso. Ovviamente se hai necessità di realizzare un pannello più grande devi affiancare diversi pannelli di LED RGB.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2016, 7:06 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 20:22
Messaggi: 3023
Località: Locarno e Laveno Mombello - Lago Maggiore
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie ancora. Eventualmente ti chiederò il testo di programmazione della arduino uno.

_________________
My gallery
Skype ID: xwicxgunnar
Osservo con dobson Geoptik Nadirus 12" e con Celestron Nexstar 6SE


Ultima modifica di Angelo Cutolo il sabato 15 ottobre 2016, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote post precedente.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2016, 10:51 

Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 16:38
Messaggi: 309
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
devi per forza usare un foglio retro-illuminato, non puoi usare un monitor da pc , anche rotto ma con la retro che funzioni?
In questo caso lo puoi gestire da pc.
Basta che lo colleghi come un normale monitor, po dalla gestione schermi lo puoi gestire, attivare e regolare a piacimento.

Quando hai finito semplicemente lo scolleghi e lui va in standby.

_________________
Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2016, 11:54 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ricorda Spectre68 che la strumentazione di Emiliusbrandt è remota.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010