1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 6:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2016, 12:55 

Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 16:38
Messaggi: 309
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ivaldo Cervini ha scritto:
Ricorda Spectre68 che la strumentazione di Emiliusbrandt è remota.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Be è che problema c'è? Anche la mia è remota...

Ti colleghi con RealVNC (TW, Ammy, RDP o VNC) o qualsiasi altro software di controllo remoto sul pc in questione dove hai collegato il monitor o i monitor da controllare... Per attivarlo vai nel pannello di gestione e lo colleghi (ad esempio con estendi sui 2 monitor).

Nel mio caso ne ho uno principale, che uso come servizio quando sono in osservatorio, ed un secondo che è stato ricavato da un vecchio 22 pollici a cui ho tolto lo schermo LCD e lasciato solo la retro, lo stesso è stato piazzato in posizione di riposo del mio tele.

Nulla vieta comunque di usare lo stesso monitor che usi per il servizio locale, a patto che sia posizionato in modo da poter piazzare davanti la "bocca" del tele e di usare uno sfondo bianco.

_________________
Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2016, 13:49 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho capito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2016, 14:35 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 20:22
Messaggi: 3023
Località: Locarno e Laveno Mombello - Lago Maggiore
Tipo di Astrofilo: Visualista
Spectre68 ha scritto:
Ivaldo Cervini ha scritto:
Ricorda Spectre68 che la strumentazione di Emiliusbrandt è remota.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Be è che problema c'è? Anche la mia è remota...
Ti colleghi con RealVNC (TW, Ammy, RDP o VNC) o qualsiasi altro software di controllo remoto sul pc in questione dove hai collegato il monitor o i monitor da controllare... Per attivarlo vai nel pannello di gestione e lo colleghi (ad esempio con estendi sui 2 monitor).
Nel mio caso ne ho uno principale, che uso come servizio quando sono in osservatorio, ed un secondo che è stato ricavato da un vecchio 22 pollici a cui ho tolto lo schermo LCD e lasciato solo la retro, lo stesso è stato piazzato in posizione di riposo del mio tele.
Nulla vieta comunque di usare lo stesso monitor che usi per il servizio locale, a patto che sia posizionato in modo da poter piazzare davanti la "bocca" del tele e di usare uno sfondo bianco.

L'idea non è male, infatti l'avevo anche già presa in considerazione in passato, tuttavia mi diventa scomodo posizionare il monitor dove ho la posizione di riposo del tubo, che è a circa 1,80 mt da terra.
Dovrei fare delle staffe robuste, recuperare il monitor, ecc.
In ogni caso è poi possibile dare valori certi ripetibili di luminosità?
In quel caso ne varrebbe la pena.
Però poi per l'accensione del PC devo prevedere un accensione remota come quella che ho ora per il PC principale per un altro PC, oppure potrei usarlo come monitor secondario sul PC principale che ho ora?

_________________
My gallery
Skype ID: xwicxgunnar
Osservo con dobson Geoptik Nadirus 12" e con Celestron Nexstar 6SE


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2016, 18:08 

Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 16:38
Messaggi: 309
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao, non ti serve un secondo PC ma uno che supporti almeno due monitor! La maggior parte di schede e anche Motherboard relativamente recenti (non HDMI) di solito sono dotate di uscita DVI e VGA. Il monitor principale lo collegi su una di queste due (eventualmente adattatore DVI/VGA) e quello che userai per i flat sulla seconda, se questo è posto a distanza maggiore della lunghezza prevista dalle solite prolunghe VGA ne dovrai prendere una di X metri che si adatti alle tue esigenze.
A questo punto accendi il monitor e dal pannello di controllo delle sue impostazioni lo colleghi come secondo monitor, puoi scegliere ad esempio"modalità clonica", ma personalmente preferisco "estendi sui due monitor". A questo punto sempre dal panello di controllo delle proprietà del monitor puoi variare la luminosità.
Una volta finito basta che scolleghi o disattivi (sempre dal pannello di controllo) il monitor che andrà in stanbay pronto per le prossime sessioni.
Ti allego il pannello della mia AMD Catalyst come esempio.

PS, logico che se usi un monitor "buono" cioè non solo con la sola retro-illuminazione, dovrai mettere come sfondo o con altro stratagemma (tipo paint a tutto schermo) un'immagine bianca.


Allegati:
1.png
1.png [ 33.49 KiB | Osservato 1245 volte ]

_________________
Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2016, 19:18 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 20:22
Messaggi: 3023
Località: Locarno e Laveno Mombello - Lago Maggiore
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie mille per l'aiuto, prima ho controllato e il pc supporta il secondo monitor. Ora devo vedere di trovare una prolunga VGA e soprattutto un monitor, almeno da 17 pollici. Iniziò a rovistare :thumbup:
Grazie ancora, ti faccio sapere non appena realizzato.

_________________
My gallery
Skype ID: xwicxgunnar
Osservo con dobson Geoptik Nadirus 12" e con Celestron Nexstar 6SE


Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 26 ottobre 2016, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Eliminato quote post precedente.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010